Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
5 Aug 2026 18:48
Attentato falso, interrogatorio a indagato fissato per il 7 agosto
5 Aug 2026 18:45
A Verona in luglio sfiorato un milione di turisti
5 Aug 2026 16:58
Roberto Cacciapaglia, prossime date a Bari, Ostuni e Grezzana
5 Aug 2026 15:08
La giunta del Veneto approva gli schemi d'intesa sull'Autonomia
5 Aug 2026 14:46
In Veneto via all'iter per sospendere i blocco dei diesel Euro 5
6 Aug 2026 09:52
Almeno 80 i migranti morti in mare tentando di raggiungere Ceuta
6 Aug 2026 09:25
Maxi frana in Alto Adige, Valle Aurina isolata
6 Aug 2026 09:18
++ Omicidio in carcere a Prato, vittima detenuto 32enne ++
La molla del successo
Il mollificio Mevis di Rosà compie 50 anni. Con gli auguri del presidente di Confindustria Marcegaglia. Sabato e domenica grande festa per l'anniversario: attesi più di 800 ospiti
Pubblicato il 15 set 2011
Visto 10.903 volte
La Mevis di Rosà, azienda produttrice di molle e minuterie metalliche, compie cinquant’anni. E, nell'occasione, riceve dal presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, il plauso per i successi conseguiti in questi anni estremamente difficili dell’economia italiana.
Scrive infatti la Marcegaglia nella prefazione del libro, “Una molla per il progresso, storia di una famiglia e della sua impresa” di Luigi Borgo: “ho letto con piacere la storia di Mevis, dai suoi eroici inizi ai successi internazionali degli ultimi decenni, e mi complimento con il signor Adriano e la signora Maria per quanto sono riusciti a realizzare, ma ho provato sincera felicità per il successo che Federico e i suoi fratelli hanno ottenuto in questi anni di estrema difficoltà economica del nostro Paese”.
Fondata nel 1961 da Adriano e Maria Visentin, la Mevis si è imposta come azienda di livello mondiale e oggi, sotto la guida di Federico Visentin, è tra i più importanti produttori di molle e di componenti metallici per il settore dell’auto, dell’elettrodomestico e dell’elettrotecnico.
Le due generazioni della Mevis: Adriano e Federico Visentin
Un esempio di impresa del nostro terriitorio che ha saputo affrontare le nuove e difficili sfide del mercato mondiale. Nell’Italia che non va, l’azienda di Borgo Tocchi ha fatto segnare nel 2010 un fatturato record di 51 milioni di euro, con la previsione di chiudere il 2011 a quota 58 milioni di euro.
Negli ultimi cinque anni, la crescita di Mevis è stata straordinaria. Oltre agli eccellenti fatturati, si è realizzato un ampliamento dello stabilimento di Rosà di 20mila mq., si è aperta la sede di Mevis Slovakia a Samorin e, in questi mesi, vi è stata anche l’inaugurazione di un secondo stabilimento a Galanta, sempre in Slovacchia. Dall’ottobre del 2010 a maggio 2011 sono state fatte 45 nuove assunzioni in Italia e circa una ventina sono previste in Slovacchia, che porteranno Mevis a superare l’attuale numero di 350 dipendenti.
Gli investimenti in Slovacchia non rientrano nella logica di dislocare la produzione, ma nel diventare sempre di più un’azienda internazionale, con la sede principale in Italia, ma con altre sedi vicino alle grandi multinazionali di cui è fornitore.
Oltre al libro, è stato realizzato un video-documentario sulle origini dell’imprenditoria del Nordest, “Una molla per il progresso, quando iniziava l’impresa, 1961”, ideato e diretto da Pierfranco Murru.
Nel prossimo week end Mevis festeggerà i suoi primi 50 anni con una cena di gala in azienda, sabato 17, alla presenza delle autorità e dei principali clienti internazionali, e con una festa sempre in azienda, domenica 18, con tutti i dipendenti e le loro famiglie: sono attesi più di 800 ospiti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.157 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 17.713 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 16.853 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 14.658 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 14.650 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.348 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 5.268 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 512 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.313 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.309 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.974 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.715 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.459 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.354 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.260 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.029 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.003 volte