Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Teatro

Dal paese delle meraviglie arriva Alice, coi diritti dei bambini

Martedì 5 luglio alle ore 21.15 si apre anche per la città Palcoscenico di Rosà la nuova edizione del Minifest, in scena nella cornice dell’Anfiteatro Athena, lo spettacolo Alice e i Diritti delle Meraviglie, a cura di Fondazione Aida.

Pubblicato il 04-07-2011
Visto 3.643 volte

Alice è tornata nel “Paese delle Meraviglie” dopo un lungo viaggio compiuto nel “paese della realtà”.
Partita senza bagaglio, è tornata con una pesante valigia: dentro ci sono oggetti e ricordi legati agli episodi del suo peregrinare.
Pungolata dalla Regina di cuori, Alice tira fuori dalla valigia, uno per volta, tutti gli oggetti che ha raccolto durante il viaggio. Ad ogni oggetto è legato un ricordo, ad ogni ricordo un episodio del suo viaggio, ad ogni episodio una storia, ad ogni storia un bambino, ad ogni bambino un diritto negato. Alice ripercorre così i diritti fondamentali dell’infanzia, attraversando più volte, in un senso o nell’altro, il confine che separa il “Paese delle Meraviglie” dalla realtà, raccontando, con la necessaria leggerezza ed evitando gli eccessi lirici e drammatici, storie di infanzia negata.

un momento dello spettacolo

Un testo dalla struttura semplice che non nasconde un intento pedagogico: rendere consapevoli i bambini dei diritti dei quali troppo spesso sono privati, a cominciare dai bambini del cosiddetto “primo mondo”.
Uno spettacolo che trae spunto da “Il Grande libro dei Diritti dei bambini” di Amnesty International, e lo rielabora per farne un racconto avvincente dedicato ai bambini e le loro famiglie.
Un racconto che culmina nella celebrazione dei diritti dei bambini, e nella trasmissione di un messaggio importante: la salvaguardia dell’infanzia.
L'identità di Fondazione Aida è innanzi tutto legata alla progettazione, alla realizzazione e alla produzione di teatro per giovani ragazzi, da sempre attenta a contenuti educativi e formativi e aperta con curiosità al nuovo e alla ricerca. Il teatro di Fondazione Aida è così un teatro "laboratorio permanente" che sperimenta e che accoglie la freschezza di nuovi talenti e giovani artisti che hanno deciso di fare del teatro la propria vocazione professionale. Ogni progetto teatrale è così il frutto dell’incontro di persone, di occasioni e di energie sempre nuove e diverse.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il teatro Montegrappa di Rosà.
Per informazioni Biglietteria Operaestate Festival tel. 0424 524214 - 0424 217811

    Più visti

    2
    3

    Attualità

    05-02-2026

    L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

    Visto 11.995 volte

    4

    Geopolitica

    05-02-2026

    Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

    Visto 9.034 volte

    5

    Attualità

    07-02-2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 8.382 volte

    7

    Attualità

    06-02-2026

    Le telecamere da sole non fermano la criminalità

    Visto 7.841 volte

    8

    Spettacoli

    08-02-2026

    La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

    Visto 3.541 volte

    10

    Teatro

    05-02-2026

    Teatrissimo apre il sipario

    Visto 3.490 volte