Ultimora

Teatro

Elio Germano è Thom Pain

Martedì 23 e mercoledì 24 novembre ore 21.00 arriva in prima regionale al Teatro Remondini di Bassano, uno degli spettacoli più attesi dell’anno

Pubblicato il 22 nov 2010
Visto 3.895 volte

Pubblicità

Thom Pain, il monologo scritto da Will Eno, interpretato e diretto da Elio Germano, apre la nuova Stagione Teatrale Città di Bassano 2010/2011 promossa dall'Assessorato allo Spettacolo in collaborazione con la Regione del Veneto, il Teatro Stabile di Verona e la Banca di Romano e Santa Caterina.
Elio Germano, la giovane stella del cinema italiano che brilla della luce di una recente Palma d’oro a Cannes come migliore attore per “La nostra vita” di Daniele Lucchetti, torna al palcoscenico, suo primo amore, interpretando e dirigendo lo spiazzante testo di Will Eno, drammaturgo americano finalista nel 2005 al Premio Pulitzer e già considerato “il nuovo Beckett”.
Vestire i panni di Thom Pain è l’ennesima prova della bravura senza limiti di Elio Germano. In scena prende corpo un uomo curioso. Antieroe solitario, narratore, amante tormentato, pazzo, esistenzialista, comico, caustico, poeta, filosofo, animatore, prestigiatore, consigliere, canaglia, confessore, seduttore, ottimista ferito e pessimista speranzoso. Un narratore capace di provare emozioni intense e controverse e di saperle convertire in parole o di nasconderle e negarle attraverso le parole stesse con l’abilità di un giocoliere. Intrappolato in riflessioni apparentemente inconsistenti e sconnesse, introduce il pubblico alla memoria e agli incidenti che hanno plasmato la sua infanzia e ne hanno fatto l'uomo che è. Un uomo tragicamente positivo, che cerca ancora di amare la vita senza spiegarla troppo, né di trovare soluzioni o insegnamenti.

Elio Germano

“Tutto lo spettacolo è basato su di un testo, rigido e ben preciso – spiega Germano - ma lo scopo di questo tipo di regia e di recitazione, oltre che dell’opera stessa, è trascinare lo spettatore nel vortice dell’apparente delirio di Thom e lasciarlo senza via di scampo, mettendolo nella condizione di doversi continuamente chiedere, se ciò che sta vedendo sia preparato o frutto del caso”.
I biglietti per lo spettacolo sono in prevendita dal 20 novembre presso l'Ufficio IAT di Bassano in Largo Corona d'Italia, tel. 0424/524351 e in vendita al Teatro Remondini la sera stessa.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 8.929 volte

4

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 8.423 volte

6

Approfondimenti

27 mar 2026

Politica e potenza nell’economia globale

Visto 4.302 volte

9

Teatro

26 mar 2026

In scena al Vivaldi, la storia de La Gabriella

Visto 3.451 volte

10

Volley

25 mar 2026

Bassano Volley vuole la A

Visto 2.557 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.563 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.805 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.691 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.319 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.305 volte