Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
28 Jun 2026 12:50
Meteo, ancora allerta gialla domani su tutto il Veneto per disagio fisico da calore
27 Jun 2026 20:08
Venezia: dal Lech Poznan arriva Lisman
27 Jun 2026 16:25
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
28 Jun 2026 12:53
Dal 1 luglio nuove regole dei fondi pensione, adesione automatica per i neo assunti
28 Jun 2026 12:25
++ Bahrein chiede azione internazionale per fermare aggressione Iran ++
28 Jun 2026 12:02
Venezuela,l'apocalisse di La Guaira vista dall'alto
28 Jun 2026 12:16
Bri: rischio bolla Ai, alto debito e inflazione minacciano la crescita
28 Jun 2026 12:02
Sisma in Venezuela, 11enne ritrovato vivo dopo tre giorni
28 Jun 2026 09:32
Nuovi protocolli anti-fake news su eventuali contatti con gli alieni
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Intrecci tra impresa e comunità
Uno spettacolo di Operaestate, a Mussolente, in omaggio alla storia degli Eger e di Renata Bonfanti
Pubblicato il 23 lug 2024
Visto 5.574 volte
Operaestate Festival ha portato a Mussolente domenica 21 luglio lo spettacolo Intrecci-Storie appese a un filo.
Protagonisti sul palco, allestito nel giardino di Casa Eger, Filippo Tognazzo e Marica Rampazzo, alla fisarmonica Nereo Fiori, per questa co-produzione del festival firmata da Zelda Teatro.
Al centro una narrazione a due voci dove si è parlato di imprese, di famiglie, di storia legata al territorio e a coloro che lo abitano, quella di oltre un secolo italiano e internazionale, ma inquadrata da finestre di casa, da terra misquilese.
Intrecci, a Mussolente
A introdurre l’appuntamento il nuovo sindaco di Mussolente, Ellena Bontorin, che ha sottolineato la centralità della famiglia Eger per la storia del paese e ha espresso la sua gratitudine, per questo omaggio in arte rivolto a chi ha avuto nel tempo e ha anche oggi un ruolo tanto importante per l’intera comunità.
Emilio Eger e Renata Bonfanti: si è soffermata su di loro la narrazione, sulle loro storie intrecciate e appese a fili con tanto di codice di produzione ma non per questo meno romantiche — del romanticismo che sa parlare il linguaggio della realtà.
Sullo sfondo, nel verde, una tenda a righe, quelle celebri a firma Eger, e un bellissimo arazzo dai colori cangianti nel tramonto di Renata Bonfanti, una trappola di luce piena di grazia. Pochi oggetti in scena, un baule compagno di viaggio e poi bara, una cassetta da frutta rinata in telaio, assi di legno che sono diventati aereo e poi croce, dei tessuti verdi di lana cardata, evocanti il gelo d’altri tempi e tristi fatti di belligeranza. Le letture di Tognazzo e Rampazzo, insieme alla musica, alle melodie eseguite alla fisarmonica di Fiori — tra le altre in diverse versioni “Lili Marleen” — attraverso le immagini di alcune cartoline mimate con destinatario lo spettatore hanno portato in scena i due personaggi assieme a chi è venuto prima e a chi c’è dopo di loro, ritessute storie di affetti e di amicizia, di guerra e di resistenza, di fatiche d’impresa e di panorami vicini e lontani. Entrambe figure con una visione chiara, etica, del lavoro, della vita, dei suoi valori, con in comune il legame con la terra abitata e la capacità di cambiarla in meglio, a favore della comunità.
Tra trama e ordito dell’album di fotografie: rosse, l’immagine di un ospedale da campo della Grande Guerra e delle grandi bevute alcoliche irrise alla veneta di un celebre autista d’ambulanza americano; neroscuri, il funerale di un giovane fante celebrato cent’anni dopo e l’incontro di un mondo arcaico, contadino, con gli assetti sconosciuti della fabbrica; bianchi, quindi una somma di colori, i versi di gabbiani del nord e i teli-paesaggio di Renata, volati fino in Giappone; di un rosa-vita intenso, l’amore tra Emilio e la “Volpicina”, la figlia di un gerarca fascista, e gesta partigiane compiute sempre seguendo un motto declinato in dialetto pieno di onore: “fa e tasi”.
Poesia e numeri, natura e tecnologia, arte e amore per la bellezza, storia del Novecento e storie di famiglia, tutto si intreccia e crea un tessuto di stampo sociale, manu-fatto, che è insieme nido accogliente e patrimonio per la collettività. E che operazioni come queste riletture ad arte contribuiscono a tenere a memoria e a valorizzare.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.203 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 18.599 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 18.072 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.952 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.450 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 9.214 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.543 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.578 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.309 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.202 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.126 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.776 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.550 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.520 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.468 volte