Ultimora
Sociale
30 giu 2026
Da OTB Foundation 75 mila euro a Medici Senza Frontiere: ad Amman l'ospedale che ricostruisce vite dopo la guerra
1 Jul 2026 17:22
Caldo: Stefani estende l'ordinanza in Veneto a tutela di altre categorie di lavoratori
1 Jul 2026 17:10
Torna 'una cuccia per tutti' quando la spesa aiuta canili e gattili
1 Jul 2026 16:05
Il Venezia ingaggia il centrocampista svincolato Helgason
1 Jul 2026 14:37
Nuovo collegamento Wizz Air fra Alghero e Venezia
1 Jul 2026 21:04
Prosegue la caccia al killer di Monaco, sospetti sugli 007 di Kiev
1 Jul 2026 20:57
Mondiali: Kane salva l'Inghilterra, agli ottavi c'é il Messico
Al Remondini, arriva Darwin's Smile
Lunedì 15 gennaio, nel teatro cittadino, la prima nazionale del nuovo spettacolo di Isabella Rossellini
Pubblicato il 13 gen 2024
Visto 5.463 volte
Lunedì 15 gennaio, la rassegna teatrale bassanese, organizzata con Arteven, porterà al Remondini in anteprima il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Isabella Rossellini, nella forma dell’one woman show che porta il titolo: Darwin's Smile. Prodotto da Les visiteurs du soir e in Italia dalla Fondazione Teatro della Toscana e diretto da Muriel Mayette-Holtz, il lavoro propone un approccio originale a due mondi spesso considerati agli antipodi come quello dell’arte e quello delle scienze. Isabella Rossellini, modella, attrice, regista, figlia di due mostri sacri del cinema come Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, a sua volta protagonista di ruoli importanti sul grande e il piccolo schermo, per costruire lo spettacolo si è ispirata al libro "L'espressione delle emozioni nell'uomo e negli animali", opera datata 1872 scritta da Charles Darwin, e attraverso l'uso dell'empatia, fondamentale sia nella recitazione che nello studio del comportamento animale, propone un’inattesa e avvincente lezione sull'evoluzione, sullo stare sul palcoscenico e sulle diverse forme di umorismo che talvolta scienza e arte hanno in comune.
Nel monologo, l’attrice mette in rappresentazione le affinità tra uomo e animale nel modo di esprimere le emozioni: la recitazione può essere uno strumento interessante per arrivare a comprendere la vita misteriosa delle creature che vivono attorno a noi. In scena, avvolta in splendidi e costumi creati appositamente da Rudy Sabounghi, sfilerà una varietà di animali, cani, gatti, galline, pavoni. Isabella Rossellini vive attualmente vicino a New York nella sua fattoria didattica in cui si occupa anche di ospitalità, ispirata dall’esperienza degli agriturismi italiani (come ha più volte sottolineato). Il suo modo di fare divulgazione scientifica attraverso il linguaggio dell’arte ha ricevuto molti consensi e apprezzamenti, è noto il suo grande amore per gli animali e in particolare per la fauna selvatica, testimoniato anche dalla realizzazione di una serie di premiati lungometraggi. Ha conseguito qualche anno fa all’Hunter College di New York un master in Comportamento e conservazione degli animali e ha un dottorato di ricerca Honoris Causa, ricevuto dalla Facoltà di Scienze dell'UQAM (Università del Quebec a Montreal).
Lo spettacolo al Teatro Remondini è in programma per le ore 21. Alle ore 16, al Remondini, andrà in scena una speciale prova generale a numero chiuso, per cui è possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria di Operaestate in Via Vendramini 35. Per dettagli e informazioni (lo spettacolo serale ha già registrato il tutto esaurito): ufficio Operaestate tel. 0424524214.
Isabella Rossellini in Darwin's Smile
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.400 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 20.936 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 18.436 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 16.429 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 16.116 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 10.356 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 9.944 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 28.400 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.590 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.638 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.357 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.273 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.185 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 20.936 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.831 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.616 volte