Laura Vicenzi

bassanonet.it
Pubblicato il 05-03-2015 18:16
in Incontri | Visto 1.303 volte
 

A tutto rock

Venerdì 6 marzo, alla libreria Palazzo Roberti, la storia del rock di Ezio Guaitamacchi

A tutto rock

Ezio Guaitamacchi

Venerdì 6 marzo, la libreria Palazzo Roberti ospiterà La storia del rock.
Ezio Guaitamacchi, milanese, noto giornalista musicale, autore e conduttore, musicista, saggista, docente e performer, presenterà nel Salone degli Affreschi il suo nuovo libro, pubblicato da Hoepli.
Si tratta di un "romanzo del rock", che celebra, a 60 anni dalla nascita, la vita di un genere musicale che ha cambiato il mondo. Il rock ha generato nuove mode, stili di vita alternativi; ha influenzato arti, culture e controculture.
Il libro è suddiviso in 12 capitoli ordinati in senso cronologico, ma non in modo rigoroso: si prediligono infatti l’evoluzione della forma artistica e i suoi continui riferimenti con il mondo socio-culturale che l’hanno prodotta. Guaitamacchi racconta una storia popolare che affonda le radici nel folk e nel blues; che annovera eventi come l’ascesa di Elvis Presley; che percorre la Swinging London dei Beatles e dei Rolling Stones, per poi andare ad approdare in una San Francisco psichedelica; il suo viaggio prosegue negli anni attraversando la rivoluzione punk e gli anni del "fragore del metallo", fino ad arrivare al grunge e alle sonorità del nuovo Millennio.
L’incontro sarà strutturato in due momenti: una prima parte sarà dedicata al dialogo con Claudio "Dollaro" Brunello, e la seconda prevede l’ascolto di musica dal vivo. Guaitamacchi sarà accompagnato dalla voce di Brunella Boschetti Venturi, cantante che ha partecipato con lui a centinaia di spettacoli, rassegne e festival italiani e internazionali.
L’appuntamento avrà inizio alle ore 18. L’ingresso è libero.