Pubblicato il 19-09-2012 18:14
in Libri | Visto 2.555 volte

La didattica in laboratorio

Dal 21 settembre a Palazzo Roberti tre appuntamenti che portano la scuola in libreria

La didattica in laboratorio

Roberto Pittarello impegnato in un laboratorio creativo

Venerdì 21 settembre alle ore 17.30, alla libreria Palazzo Roberti, Roberto Pittarello presenterà il suo libro I laboratori creativi con adulti e bambini, edizioni Lif. Si tratta del primo di tre incontri che la libreria ha progettato in collaborazione con l'associazione culturale “La Scuola del Fare” di Castelfranco Veneto www.lascuoladelfare.it.
Il ciclo di appuntamenti è dedicato alla riflessione sull’educazione e la pedagogia e propone l'incontro con persone che la scuola l’hanno vissuta e la conoscono bene, è un’occasione per parlare del senso di “fare scuola” oggi guardando con attenzione anche le figure dei professionisti dell’educazione, quegli insegnanti, o animatori, che si trovano a dover continuamente reinterpretare il loro ruolo per rispondere con efficacia ai bisogni del presente. “Sono creativi i laboratori che offrono strumenti, mezzi e tecniche, ma che non suggeriscono soggetti o contenuti e che lasciano che ognuno trovi la sua strada per esprimersi con quello che ha visto fare, nelle dimostrazioni, e con quello che subito anche lui ha provato a fare; sapere come fare per sapere cosa fare”: è questa la proposta metodologica che sta alla base dei laboratori creativi di Roberto Pittarello – per circa vent’ anni collaboratore di Bruno Munari – che nel suo libro fa il punto sui trent'anni e oltre di esperienza nei laboratori creativi che ha animato e sperimentato (la riflessione teorica e la metodologia, gli spazi, i materiali e i contenuti, la documentazione e la valorizzazione dei percorsi, le prospettive di sviluppo).
Gli altri appuntamenti in libreria: sabato 10 novembre ci sarà la presentazione del libro La scolopendra non entra in classe edito da Mammeonline, ospiti le autrici Pina Tromellini e Sonia M. L. Possentini;
venerdì 18 gennaio 2013 arriverà in libreria con Luciana Bertinato, insegnante e consigliere dell’associazione Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi, La pedagogia della lumaca, edito dalla Emi e scritto da Gianfranco Zavalloni. L’autore purtroppo è mancato in maniera fulminea e inaspettata, a 54 anni, lo scorso 19 agosto.
Gli incontri avranno sempre inizio alle ore 17.30 e sono a ingresso libero.

Più visti