Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS
Marco Polo

Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Riflettere e agire

Sabato al Mercante arriva il Lumezzane, formazione ottima nel concedere poco e ripartire. Il Bassano deve dimostrare di saper essere performante anche in questo tipo di partite. In ballo anche un buon andamento nei possibili playoff

Pubblicato il 13 apr 2016
Visto 1.617 volte

Pubblicità

SALUS

Fermarsi sul più bello non avrebbe senso. Perdersi per una sconfitta evitabile quando è ancora tutto in ballo sarebbe sciocco. È anche vero che con i punti scialacquati tra Pavia e Pro Piacenza, in casa per giunta, è stato messo a grave repentaglio quel secondo posto che in ogni caso farebbe comodo assai al termine della regular season. A ben guardare, però, certi passi falsi possono esclusivamente nuocere. Ce ne sono degli altri, invece, che possono essere persino utili se consentono di far emergere lacune alle quali è possibile, in seguito, porvi rimedio. Bene, il Bassano, pur protagonista di una stagione sopra le righe, ha evidenziato come faccia una fatica micidiale a creare i presupposti per andare in rete quando gli spazi sono limitati. E non intendiamo, come ha frainteso qualche nostro utente nello spazio riservato ai commenti, ad incapacità da parte del numero 9 di turno – poi che Fabbro si sia divorato un gol non da lui per la prima volta nella sua carriera tra i professionisti e che Momenté sia stato indolente è innegabile – ma a mancanza di creatività laddove dovrebbero nascere gli assist puliti, i colpi che fanno la differenza. Tempo fa scrivemmo che a farsi sentire di più in attacco quest’anno è la mancanza di creatività alle spalle della prima punta in determinate partite. Bene, dopo BV-Pro Piacenza ne siamo ancora più convinti. Pensiamo che, quando risulti necessario, è molto più utile un fantasista (Candido? Piscitella? Laurenti?) nella trequarti piuttosto che un centrocampista (Misuraca). Se poi vien fuori che nessuno dei talentuosi a disposizione di Sottili riesce ad esprimersi al meglio in quel ruolo, evviva le due punte! Se Momenté ha un atteggiamento diverso da quello avuto domenica è il numero 1 e può giocare con tutte le altre punte in rosa, da Pietribiasi, a Fabbro a Maistrello. Altrimenti spazio a due degli ultimi tre menzionati. Perfezionare un modo di stare in campo più offensivo, in una o nell’altra direzione, prima dei playoff è una necessità impellente.

L’altra faccia della medaglia. Se i giallorossi si son mostrati leggerini contro difese chiuse, nelle ultime due partite casalinghe a far ancor più impressione sono i sei gol e mezzo (l’ultimo del Pro Piacenza fa poco testo visto il Soccer Team tutto sbilanciato) incassati da Rossi. Una delle domande è: come sta l’estremo difensore? Il ginocchio duole ancora? Lo condiziona? Nelle ultime due in casa sono stati scoccati verso la porta giallorossa otto tiri: sette gol e un palo. Un po’ troppo. Come va anche capito perché basti che la squadra si sbilanci un po’ di più per veder sgretolare una delle migliori difese del campionato per la stragrande maggioranza della stagione. Riflettere e agire.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Pubblicità

    Pubblicità

    SALUS

    Più visti

    1

    Attualità

    09 mar 2026

    “Salvate il soldato Asparago”

    Visto 17.463 volte

    2

    Geopolitica

    11 mar 2026

    La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

    Visto 9.086 volte

    3

    Attualità

    13 mar 2026

    Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

    Visto 8.723 volte

    5

    Politica

    12 mar 2026

    Guida al Referendum Costituzionale 2026

    Visto 7.194 volte

    7

    Trasporti e Mobilità

    10 mar 2026

    Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi

    Visto 4.019 volte

    9

    Interviste

    10 mar 2026

    “Emozioni”? Solo quando la musica incontra la parola

    Visto 3.390 volte

    1
    2

    Attualità

    09 mar 2026

    “Salvate il soldato Asparago”

    Visto 17.463 volte

    4

    Politica

    19 feb 2026

    Riforma costituzionale: parola all’esperto

    Visto 15.863 volte

    5

    Attualità

    13 feb 2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 14.903 volte

    7

    Geopolitica

    03 mar 2026

    Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

    Visto 14.514 volte

    9

    Attualità

    23 feb 2026

    Gli Alpini arrivano in città

    Visto 13.124 volte

    10

    Attualità

    04 mar 2026

    Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

    Visto 12.500 volte