Ultimora
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
18 Jul 2026 07:34
Picchia e costringe a prostituirsi la moglie incinta, arrestato a Padova
17 Jul 2026 18:50
Scelti i giovani vincitori del Premio Mattador per la Sceneggiatura
17 Jul 2026 18:40
Doppia manifestazione per il sindaco di Malo dopo incendio doloso alla sua azienda
17 Jul 2026 18:23
Martedì i funerali di Osvaldo Bagnoli, a Verona lutto cittadino
17 Jul 2026 16:06
Biennale College Cinema, concluso workshop con 8 progetti italiani
17 Jul 2026 15:38
L'ambasciatore Usa Fertitta sbarca a Venezia per la festa del Redentore
18 Jul 2026 07:44
Clima (seconda stagione)
18 Jul 2026 07:42
Medio Oriente, Iran: colpite basi statunitensi in Bahrein e Kuwait
17 Jul 2026 23:22
Medio Oriente: settima notte consecutiva di attacchi Usa contro l'Iran
17 Jul 2026 23:10
Bad Bunny seduce Milano, il reggaeton come politica e cultura globale
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Che batosta...
Finisce con una scoppola indimenticabile una partita che il Bassano non gioca da cani, il predominio territoriale è suo, ma che paga dazio ad errori particolarmente grossolani al cospetto di una coppia gol da categoria superiore
Pubblicato il 24 mar 2016
Visto 2.337 volte
BASSANO – PAVIA 1-4
Bassano Virtus (4-2-3-1): Rossi; D’Ambrosio, Barison, Bizzotto, Semenzato; Cenetti, Proietti; Falzerano, Misuraca (13’ st Piscitella), Candido (13’ st Fabbro); Pietribiasi (30’ st Maistrello).
Per i giallorossi una serata da dimenticare (foto Claudia Casarotto)
A disp.: Costa, Toninelli, Martinelli, Soprano, Stevanin, Laurenti, Davì, Gargiulio, Voltan. All.: Sottili
AC Pavia 1911 (4-4-2): Facchin; Ghiringhelli, Demarku, Biasi, Grillo (30’ st Foglio); Grbac (15’ st De Silvestro), Marchi, Cristini, Manconi (37’ st Azzi); Ferretti, Cesarini.
A disp.: Fiory, Marino, Bonanni, Kladrubsky, Anastasia. All. Rossini
ARBITRO: Baroni di Firenze
RETI: 7’ pt Ferretti (P), 2’ st Cesarini (P), 25’ st Ferretti (P), 29’ st Cesarini (P), 34’ st Proietti rig (BV)
NOTE:
SPETTATORI: 1000
AMMONITI: Marchi, Fabbro, Pietribiasi, Proietti, Cenetti
ESPULSI:
ANGOLI: 7-2
RECUPERO: pt 0’; st 3’
Bassano del Grappa. Mamma mia che batosta. Il Bassano crolla in casa per tre motivi principali: una partenza a dir poco svagata, la mancata precisione e un pizzico di sfortuna che hanno impedito ai sottiliani di agguantare un pareggio che sarebbe pure stretto alla fine del primo tempo (due pali a referto nel complesso), un’esagerata fragilità nei confronti dei contropiedi azzurri (Cesarini è un fenomeno però così no xe poe). Insomma la batosta interna – molto simile nel suo sviluppo all’altra debacle clamorosa, quella di Pordenone – va prontamente archiviata, non prima però di aver sottolineato dentro lo spogliatoio come un certo approccio mentale sia più dannoso di cento infortuni. A nostro parere non è da farne un caso nazionale, la classifica sorride ancora perché il Pordenone ha perso facendo tuttavia riavvicinare l’Alessandria, però ci deve per forza essere una presa di coscienza forte da parte di tutti i soggetti coinvolti. Inutile sprecare altro inchiostro. Alla ripresa (lunedì 4 aprile, ore 20:00) è in programma il derby a Cittadella. In ogni caso, buona Pasqua a tutti i tifosi giallorossi.
Premonizione. Quando il tecnico giallorosso ha sottolineato che solo una grande prova difensiva avrebbe permesso al suo Bassano di mettere a referto la settima vittoria consecutiva, non immaginava di certo una partenza shock da parte dei suoi. I primi dieci minuti non sono da Bassano, il Pavia è molto più affamato dei giallorossi e c’è anche una diffusa sensazione di svagatezza. Così la formazione ospite ne approfitta: gran buco giallorosso sulla sinistra, affondo di Ghiringhelli, cross basso nel mezzo dove l’indisturbato (come mai?) Ferretti può comodamente depositare in rete. Era dalla partita contro la FeralpiSalò che il Soccer Team non andava sotto per primo. Lo schiaffone subìto ha quantomeno il merito di scuotere alla radice i padroni di casa. Dopo qualche minuto di assestamento, Proietti&C alzano il baricentro fino a giocare quasi costantemente nella metà campo pavese. Qualcosa del loro ce lo mettono anche gli ospiti, forse pure spaventati dall’incedere bassanese e dalla paura di vincere che subentra dopo due scoppole tremende come quelle che hanno preso con Padova e Renate. Fatto sta che in campo c’è una sola squadra, una squadra che cerca triangolazioni al limite dell’area che però non si chiudono, una squadra che qualche volta pensa alla conclusione da fuori (troppo raramente), una squadra che getta in area numerosi cross e che va vicina al pareggio a seguito di una grande azione personale di Candido chiusa con un destro terrificante che va a scheggiare il palo a portiere battuto. Lo 0 a 1 con cui si chiude la prima frazione, con il Pavia lungamente in apnea, è sostanzialmente bugiardo.
Si fa sera. La ripresa si apre contraddistinta da sano ottimismo. Ci pensa Cesarini a far calare le prime ombre: gol a seguito di una palla inattiva calciata da posizione centrale. Inusuale ed evitabile. La difesa è in bambola ma ben presto a seguirla è tutta la squadra. Al 13’ escono Misuraca e Candido per Piscitella e Fabbro per un Bassano a due punte. I tentativi sono apprezzabili ma due contropiedi al limite dell’imbarazzo spengono la partita. Nel primo segna Ferretti, nel secondo Cesarini (chi sennò?). Nel finale torna in campo Maistrello e fa in tempo a conquistare un calcio di rigore. Lo trasforma Proietti. Chiudiamo qui.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.564 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 19.265 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.686 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 18.179 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 14.350 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 12.766 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 12.584 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 10.039 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.765 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.098 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.630 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.057 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.915 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.909 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.854 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.731 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.718 volte