Ultimora
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
14 Mar 2026 19:55
Fondo etico chiude il social housing, 40 famiglie a rischio sfratto
14 Mar 2026 17:29
Milano Cortina: 24 ore per allestire la cerimonia di chiusura
14 Mar 2026 16:17
Abusi su minori e pedopornografia, arrestati un uomo e una donna
14 Mar 2026 13:39
Comunali Venezia: Martella, 'Pellicani sia protagonista nella lista Pd'
14 Mar 2026 20:58
Disturbi alimentari per 3 milioni di italiani, esordi già a 8 anni
15 Mar 2026 08:24
Medio Oriente: Pasdaran, 'braccheremo e uccideremo Netanyahu'
15 Mar 2026 08:53
Naufraga barca con migranti davanti Lampedusa, disperso un bambino
15 Mar 2026 07:15
Lunga vita a Hoepli
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Punto di forza o limite? Attacco sulle spalle di Fabbro
Lo strappo dei giallorossi di Sottili ha allungato la classifica. Il Bassano è solido, maturo, competitivo negli scontri diretti e con l’autostima a mille. Le prossime due giornate saranno decisive ma urge valorizzare il potenziale offensivo
Pubblicato il 22 mar 2016
Visto 1.745 volte
Lasciato agli archivi il blitz di Mantova la truppa virtussina si è messa immediatamente al lavoro per affrontare il big match di giovedì sera (fischio d’inizio ore 18:00) contro il Pavia. Dopo ci sarà il tempo per rifiatare con la mini sosta pasquale e proiettarsi al derby di Cittadella, anch’esso importante per blindare il secondo posto: «Sono due partite difficilissime – spiega Falzerano – dove l’importante a questo punto sarà non perdere». Niente di più vero considerando anche l’ostico calendario che attende i quasi cugini del Pordenone. In effetti il bilancio del Bassano negli scontri diretti – e per scontri diretti intendiamo dalla Cremonese in su – è piuttosto lusinghiero: 6 vittorie, 6 pareggi e appena 2 sconfitte delle quali quella con la Feralpi tremendamente bugiarda, quella con il Pordenone tremendamente episodica. Il fatto è che Misuraca&C hanno dimostrato di trovarsi a perfetto agio contro avversari che affrontano la gara per vincere, sia giocando con pragmatismo, sia disputando prestazioni contraddistinte da ritmi altissimi, ottima personalità e giocate di qualità. Insomma constatazioni lusinghiere in vista di spareggi promozione che questo Gruppo non vuole lasciarsi sfuggire. I prossimi due confronti saranno nuovi, particolarmente interessanti, banchi di prova. Occhio però, lo stesso tecnico giallorosso – e alle sue parole si sono associati anche Falzerano e D’Ambrosio non pienamente soddisfatti della prestazione di Mantova – rimarca come per chiudere al meglio la stagione ci siano degli aspetti da migliorare. Lavorare sui difetti dopo cinque vittorie consecutive, probabilmente, sarà molto più agevole e produttivo.
Chi si rivede! Sarà un caso ma con il ritorno di temperature più miti e la possibilità di fermarsi più a lungo sul campo d’allenamento sono ritornati anche i gol su palla inattiva. C’è molto di questa specialità di casa Sottili nel filotto di risultati messi in fila dal Soccer Team dalla Giana Erminio in avanti. In particolare, le ultime quattro vittorie (Alessandria, Pro Patria, Pordenone, Mantova) hanno un aspetto in comune: sono state sbloccate a seguito di un calcio da fermo e tutte e quattro vedono per protagonista un difensore (Stevanin, Bizzotto, fallo da rigore su Bizzotto, D’Ambrosio). Ad arrotondare il risultato ci hanno pensato Candido, penalty di Misuraca e Falzerano. Allargando il discorso al girone di ritorno cinque gol e un rigore conquistato da centrocampo e difesa, nove gol dal reparto avanzato. Il dato è sufficientemente significativo: se da un lato le cose girano a mille (palle inattive, gol dei difensori), dall’altro continuano a mancare le occasioni e di conseguenza i gol. Tutto ciò ha un significato relativo nel senso che chiunque metterebbe la firma per proseguire su questi binari, non ha importanza da dove arrivano le marcature, non bisogna arroccarsi su posizioni estremiste. La grande solidità acquisita è un punto di partenza che conferisce una sicurezza inestimabile, però impostare delle soluzioni alternative che permettano un maggior peso offensivo – com’è vero il calcio potrebbero in futuro servire – accettare di prendere qualche rischio in più, pur in un ottica di equilibrio, per essere più efficaci nella produzione di palle gol non sarebbe affatto male. Evidentemente dipenderà dal tipo di partita da affrontare di volta in volta e dalla sua evoluzione ma qualche test sarebbe interessante iniziare a farlo proprio per non doversi trovare sguarniti qualora fosse necessario ricorrervi. Gettiamo la palla nel campo di Stefano Sottili e buttiamo lì un paio di idee: coppia Momenté-Pietribiasi (o Fabbro), utilizzare un giocatore veramente d’attacco sulla trequarti al posto dell’atipico Misuraca, rigiocare le carte Piscitella e Laurenti (ottima l’impressione offerta a Mantova) o altro ancora, giocatori di qualità con le caratteristiche più disparate certo non mancano.
Proteste per il gol inizialmente annullato a D'Ambrosio. Il difensore ha sottolineato di essere nell'ambiente ideale per ritrovare la forma perduta dopo i pesanti infortuni
Emergenza attacco. Tornando alla stretta attualità non sono attese grosse novità in vista dell’incontro serale contro il Pavia. Squalifiche e defezioni più o meno probabili determineranno già delle scelte obbligate riguardo al reparto offensivo. Dei cinque centravanti in rosa – considerando anche Germinale – l’unico a pieno regime è Fabbro, Maistrello è finalmente pronto ma solo per uno spezzone di partita, Pietribiasi e Candido andranno monitorati cercando di portarli almeno in panchina. Fortunatamente quest’anno un paio di assenze non sguarniscono esageratamente un reparto come capitò lo scorso anno a Como e non è poco. Se Bassano non ride, comunque, neanche il Pavia gongola. A parte le due sconfitte consecutive con Padova e Renate che hanno allontanato di quattro punti gli azzurri dal quarto posto (distanza comunque colmabile per un team), mister Rossini dovrà rinunciare ad almeno tre pedine: Carraro è squalificato, Malomo infortunato e Muscat convocato dalla nazionale di Malta. Rimane da capire se il Pavia si giocherà il tutto per tutto schierando il tridente pesante, Cesarini alle spalle di Ferretti e Sforzini, oppure opterà per un sistema di gioco più prudente. Certo è che per loro espugnare il Mercante è l’unica maniera per continuare a coltivare sogni playoff. Prepariamoci ad un confronto epico.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 marzo
- 15 mar 2025La carica dei 31
- 15 mar 2025Volante 1 a Volante 2
- 15 mar 2024Altrimenti ci arrabbiamo
- 15 mar 2023Tari, Tasi, Taxi
- 15 mar 2022In cinque con Seven
- 15 mar 2020Pulizia locale
- 15 mar 2020Tre casi “positivi” tra Cassola e Romano
- 15 mar 2018La signora dei telai
- 15 mar 2018Pizza di razza
- 15 mar 2017Stiamo lavorando per noi
- 15 mar 2017Ca' Erizzo Social Club
- 15 mar 2017La Superstrada della discordia
- 15 mar 2017Lavori via Verci, ripristinata la viabilità in via Marinali
- 15 mar 201711 giorni all'alba
- 15 mar 2015Il Ponte a pezzi
- 15 mar 2015Il cervello, la mente e la farfalla
- 15 mar 2014A.A.A. centrodestra cercasi
- 15 mar 2013Conclave alla bassanese
- 15 mar 2012Gassificatore. Il sindaco: “Pronti a formare anche un comitato contro l'impianto”
- 15 mar 2012The Pirl of the Day
- 15 mar 2012Trovato morto nella sua abitazione
- 15 mar 2012Che brutta aria tira
- 15 mar 20125 Stelle Rosà: “Preoccupati per le notizie che arrivano da Cassola”
- 15 mar 2011“Si deve operare? Fornisca il titolo di studio”
- 15 mar 2011I commercianti festeggiano l'Italia
- 15 mar 2011Jacopo Bassano, i raggi X e il cervello gonfiabile
- 15 mar 2010Rosà, la biblioteca sposa Internet
- 15 mar 2010Scontro frontale in Valsugana, tre morti e tre feriti gravi
- 15 mar 2009Neve record e rischio valanghe in Cima Grappa
- 15 mar 2009Cima Grappa, Protezione Civile in azione al "Rifugio Bassano"
- 15 mar 2009Per soli uomini
- 15 mar 2009"La buona architettura riqualifica la periferia"
Più visti
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 8.233 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 6.279 volte
Trasporti e Mobilità
10 mar 2026
Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi
Visto 4.019 volte
Corsi
11 mar 2026
Leggere i documenti medievali: in partenza la 23a edizione del corso
Visto 3.192 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.384 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.900 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.890 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.514 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.979 volte



