Ultimora
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
18 Jul 2026 07:34
Picchia e costringe a prostituirsi la moglie incinta, arrestato a Padova
17 Jul 2026 18:50
Scelti i giovani vincitori del Premio Mattador per la Sceneggiatura
17 Jul 2026 18:40
Doppia manifestazione per il sindaco di Malo dopo incendio doloso alla sua azienda
17 Jul 2026 18:23
Martedì i funerali di Osvaldo Bagnoli, a Verona lutto cittadino
17 Jul 2026 16:06
Biennale College Cinema, concluso workshop con 8 progetti italiani
17 Jul 2026 15:38
L'ambasciatore Usa Fertitta sbarca a Venezia per la festa del Redentore
18 Jul 2026 07:44
Clima (seconda stagione)
18 Jul 2026 07:42
Medio Oriente, Iran: colpite basi statunitensi in Bahrein e Kuwait
17 Jul 2026 23:22
Medio Oriente: settima notte consecutiva di attacchi Usa contro l'Iran
17 Jul 2026 23:10
Bad Bunny seduce Milano, il reggaeton come politica e cultura globale
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Senza esclusione di colpi
Cresce l’attesa in città per un derby triveneto che vale una grossa fetta di playoff. Si tratta di un gran bell’antipasto di post season, le due tifoserie sono in trepidante attesa. In campo gli ex Berrettoni e Cattaneo
Pubblicato il 12 mar 2016
Visto 1.896 volte
Sia per il Bassano che il Pordenone si tratta di un eccellente banco di prova per capire fino in fondo a che punto è il lavoro dei Sottili e Tedino. In effetti la formazione di Bassano del Grappa, tra agosto e gennaio, ha subito una profonda rivoluzione, una ringiovanita decisiva e un profondo stravolgimento del reparto offensivo. Il Pordenone è stato rifatto dalla testa ai piedi. L’ultima cosa in comune è nel mercato di riparazione entrambe hanno ceduto la propria stella, Iocolano i giallorossi, De Cenco i ramarri. Eppure entrambe le squadre sono ripartite alla grande, quasi l’addio della punta di diamante abbia rafforzato e responsabilizzato il resto del gruppo. Nonostante questo, rimaniamo convinti che il Soccer Team abbia ancora dei margini di miglioramento, sia nell’undici più spesso titolare, sia nelle competitive alternative e che comunque, nel mentre di questa ricerca di miglioramento, il tecnico giallorosso possa contare su una base affidabile e solidissima, difficile da battere sul campo e abbattere moralmente e per questo sempre in corsa. Stefano Sottili la vede così: «Noi siamo una squadra in evoluzione, l’aspetto che più mi preme, sul quale più insisto è che vorrei vedere una squadra sempre più sbarazzina ma anche capace di leggere le varie fasi della partita e adeguarvisi rapidamente. In parole povere una squadra che sa quello che vuole e pure ciò che deve fare. Noi stiamo compiendo un percorso, ci sono giocatori che stano accrescendo la loro autostima con il passare delle partite (Candido è l’esempio migliore ndr) e ci sono delle importanti certezze sempre più cementate nello spirito e nella mentalità dagli ottimi risultati degli ultimi anni».
Senza esclusione di colpi. Per il Bassano un successo significherebbe anche azzerare il vantaggio neroverde negli scontri diretti e limare qualcosina anche nella speciale classifica della differenza reti. La compattezza e la capacità di gestire la palla apportate da Sottili, la buona dose di agonismo in più aggiunta da Misuraca, lo spirito di sacrificio che contraddistingue questo gruppo oltre alle parate di Rossi e Costa fanno dei giallorossi una formazione difficile da battere, come già detto. Tale consapevolezza si riflette positivamente sulla tranquillità con la quale i sottiliani entrano in campo per affrontare gli avversari. In questo ciclo non ricordiamo una partita in cui è emerso timore reverenziale o gambe tremanti nei grandi appuntamenti. Da questo punto di vista i giallorossi sono una garanzia anche per i numerosi tifosi attesi domenica al Mercante. Ma che partita sarà: «Abbiamo le armi per mettere il Pordenone in difficoltà – rimarca Sottili – come le hanno anche loro. Per questo mi aspetto una bella partita, con tanti occasioni da gol nonostante siano due tra le migliori difese del torneo. Contraddizione? No perché sia noi che loro abbiamo sempre creato molto di più di quanto abbiamo subito. Importante non perdere? La mentalità di una squadra non la si può cambiare di partita e partita. Poi la percezione di come si evolve la gara sarà un aspetto fondamentale. Per dire con la Feralpi non c’erano sentori che avremmo potuto perderla, anzi. Però contro certi avversari ci vuole un occhio di riguardo in più. Sono partite nelle quali bisogna giocare al massimo delle nostre possibilità a tutto tondo: atletiche, emotive, saper giocare con lucidità e compiere le scelte migliori. Gli ex? Sono da stare temere perché sono forti, non in quanto ex. I tifosi? Ci sono sempre stati vicini però in effetti ci hanno sorpreso in maniera molto positiva presentandosi a Busto Arsizio in così tanti e nonostante il Bassano avesse tutto da perdere e con la prospettiva di prendere tanta acqua per tutta la partita. La classifica? Nessuno si aspettava il filotto del Cittadella. In ogni partita, per noi e tante altre squadre dei tre gironi, c’è il rischio o la possibilità di entrare o uscire dai playoff».
Il capitano giallorosso Bizzotto e l'ex capitano Berrettoni domenica si troveranno uno di fronte all'altro.
Probabile formazione. Rossi; Toninelli, Martinelli, Bizzotto, Stevanin; Cenetti, Proietti; Falzerano, Misuraca, Candido; Momenté.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.564 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 19.265 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.686 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 18.179 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 14.350 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 12.766 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 12.584 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 10.039 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.765 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.098 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.630 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.057 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.915 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.909 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.854 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.731 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.718 volte