Ultimora
7 Jul 2025 17:11
Zaia, 'una mia lista può arrivare al 40-45%'
7 Jul 2025 17:08
A Franco D'Andrea il diploma ad honorem in pianoforte jazz
7 Jul 2025 16:29
Ciclista morto nel Vicentino, il 'pirata' è un sedicenne
7 Jul 2025 16:07
Maltempo, in Veneto allerta arancione su alcuni bacini
7 Jul 2025 15:13
Stop al passaggio a livello di Roncade sulla linea Venezia-Trieste
7 Jul 2025 14:29
Incidente tra un'auto e una moto, morto il centauro
7 Jul 2025 18:39
Wimbledon: in campo Shelton-Sonego 6-6 nel terzo. 1-1 il conto dei set DIRETTA Cobolli ai quarti
7 Jul 2025 18:34
Visita di Meloni all'ANSA per gli 80 anni dell'Agenzia
7 Jul 2025 18:25
Wimbledon: in campo Shelton-Sonego 4-5 nel terzo. 1-1 il conto dei set DIRETTA Cobolli ai quarti
7 Jul 2025 18:27
Alluvioni in Texas, i dispersi sono 41. Si temono quasi 100 vittime
7 Jul 2025 18:22
Von der Leyen: "Sfiducia firmata dagli amici di Putin"
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
Sottili: «Dobbiamo prepararci a battagliare»
Una partita tranello ma anche una gara da provare a vincere a tutti i costi. Con la Pro Patria non ha senso fare calcoli ma la squadra deve essere bravi ad alzare il livello rabbia agonistica e voglia di vincere a tutti i costi
Pubblicato il 04-03-2016
Visto 1.320 volte
I tre punti in trasferta non devono scappare onde vanificare l’incredibile blitz in casa dell’Alessandria. Se dovessimo indicare una partita disputata quest’anno – fermo restando che l’approccio medio alla partita da parte del Soccer Team è da 8 in pagella – guarderemo senza dubbio alla partenza del Mercante contro il Cuneo con i biancorossi aggrediti, pressati, asfissiati nella loro metà campo fin dal fischio d’inizio. Il tutto per evitare di incappare nelle difficoltà della partita con la Pro Patria dell’andata, che pure nell’ultimo quarto d’ora regalò al popolo giallorosso una caterva di occasioni da gol, senza contare il rigore fallito da Simone Iocolano (per la Gazzetta dello Sport migliore in campo nella partita di coppa Italia contro il Milan). Tanto per rinforzare il concetto: da inizio 2016, tolto lo scivolone ingiusto e inspiegabile contro la Feralpi, il Bassano ha fatto bottino pieno contro tutte le formazioni d’alta classifica incontrare, ossia Reggiana, SudTriol, e Alessandria, mentre si è lasciato sfuggire l’occasione di allungare in gare più abbordabili come quelle con AlbinoLeffe e Cuneo. Anche in questo caso c’è un’eccezione ed è rappresentata dalla vittoria casalinga con la Giana.
Mentalità. Marcello Falzerano e Dario D’Ambrosio in settimana hanno alzato il livello di guardia per un’occasione che sarebbe delittuoso non cogliere. Al di là della partita singola, che mette comunque in palio tre punti tondi tondi, un successo allo Speroni darebbe ulteriore slancio ad un gruppo capace di ripartire dopo gennaio con tre tasselli che si son perfettamente integrati nel contesto, dimostrandosi all’altezza delle aspettative e delle ambizioni: Candido a sinistra, D’Ambrosio e Momenté. Ottenere tre vittorie consecutive – non capita da inizio campionato – che completerebbero un filotto di quattro successi in cinque partite (comprendendo anche SudTirol e Cuneo) certificherebbe anche nella testa dei giallorossi un’importante consapevolezza della propria forza e della forza del proprio spirito di squadra. Se nel calcio gli episodi positivi e negativi si compensassero come si suole dire (ma non ditelo a Vincenzo Pittureri sennò si arrabbia) per il Bassano si prospetterebbe un finale di campionato in discesa. Il problema è che in realtà nessuno regala niente, senza una grande prestazione vincere è molto più difficile e che anche gli episodi favorevoli bisogna andare a cercarseli, vedi il duo Candido-Falzerano costruttori dell’azione del 2 a 1 ad Alessandria. Stefano Sottili è certo di una cosa: «I ragazzi hanno la consapevolezza che occorre prepararsi ad una battaglia e che non si possono sprecare punti. Sanno perfettamente che a Busto Arsizio sarà necessario dare tutto, anche oltre il 100%. Inoltre dobbiamo essere bravi ad adattarci a delle condizioni meteorologiche che si preannunciano difficili (sono previste precipitazioni copiose fin dalla notte ndr)». Sottili mette in guardia tutti sulle difficoltà che può creare la Pro Patria: «La formazione di Pala ha stoppato squadre importanti e dispone di giocatori di livello come Santana che possono risolvere la partita con una giocata. In più il campo pesante potrà dare a loro una mano. In un contesto in cui è difficile giocare palla a terra diventa fondamentale saper mettere il confronto sul piano dell’aggressività, dell’agonismo, del saper vincere i contrasti. E probabilmente da questo punto di vista loro sono più abituati di noi. Quindi massimo rispetto e attenzione».

Stefano Sottili è prodigo di indicazioni nei confronti dei suoi giocatori
Probabile formazione. A livello tattico Candido e Momenté hanno portato delle varianti. Il primo «costringe» Misuraca ad avere un occhio di riguardo nel tamponare sul centro-sinistra, il centravanti fornisce ai compagni un’alternativa diversa di passaggio, sia venendo incontro e proteggendo la sfera sia facendosi valere nel gioco aereo sui rinvii lunghi o catalizzando i cross dentro l’area di rigore. Sottili sembra aver trovato la quadratura del cerchio della fase offensiva, adesso sta a lui valutare come e quando provare giocatori importanti come Piscitella e Laurenti: «I ragazzi che finora hanno trovato meno spazio devono sapere che hanno la stima totale e incondizionata di staff e compagni – rimarca un concetto che gli sta a cuore Sottili – . Loro devono pensare a dare il massimo in allenamento e poi giocarsi al meglio le loro carte quando verranno chiamati in causa, fosse anche per 5 o 10 minuti».
Nel frattempo si registrano due convocazioni importanti: Momenté ha recuperato anche se non dovrebbe partire dall’inizio mentre è giunta la prima chiamata nei confronti di Tommy Maistrello. Il tecnico si trascinerà fino a domani alcuni dubbi di formazione sui quali non si è voluto sbilanciare. Ecco il possibile undici anti Pro Patria: Rossi; D’Ambrosio, Martinelli, Bizzotto, Stevanin; Cenetti, Proietti; Falzerano, Misuraca, Candido; Pietribiasi.
Il 07 luglio
- 07-07-2023Coffee Break
- 07-07-2023Vi racconto una Fiab
- 07-07-2023Ponte Nuovo per tutti
- 07-07-2022Se si rompe il GPS
- 07-07-2022D’Annunzino
- 07-07-2022Fratel Giangregorio
- 07-07-2022Radical choc
- 07-07-2020Au revoir Bassano?
- 07-07-2020Influencer per caso
- 07-07-2014“Comprendere come si sia potuto verificare l'errore umano”
- 07-07-2013Ognuno ha la sua croce
- 07-07-2012Il Tribunale è morto, viva il Tribunale
- 07-07-2011La febbre del mercoledì sera
- 07-07-2010"Il referendum contro la privatizzazione dell'acqua? Un successo pazzesco"
- 07-07-2010Buon compleanno, Tich