Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Calcio

Sottili: «Dobbiamo prepararci a battagliare»

Una partita tranello ma anche una gara da provare a vincere a tutti i costi. Con la Pro Patria non ha senso fare calcoli ma la squadra deve essere bravi ad alzare il livello rabbia agonistica e voglia di vincere a tutti i costi

Pubblicato il 04-03-2016
Visto 1.335 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

I tre punti in trasferta non devono scappare onde vanificare l’incredibile blitz in casa dell’Alessandria. Se dovessimo indicare una partita disputata quest’anno – fermo restando che l’approccio medio alla partita da parte del Soccer Team è da 8 in pagella – guarderemo senza dubbio alla partenza del Mercante contro il Cuneo con i biancorossi aggrediti, pressati, asfissiati nella loro metà campo fin dal fischio d’inizio. Il tutto per evitare di incappare nelle difficoltà della partita con la Pro Patria dell’andata, che pure nell’ultimo quarto d’ora regalò al popolo giallorosso una caterva di occasioni da gol, senza contare il rigore fallito da Simone Iocolano (per la Gazzetta dello Sport migliore in campo nella partita di coppa Italia contro il Milan). Tanto per rinforzare il concetto: da inizio 2016, tolto lo scivolone ingiusto e inspiegabile contro la Feralpi, il Bassano ha fatto bottino pieno contro tutte le formazioni d’alta classifica incontrare, ossia Reggiana, SudTriol, e Alessandria, mentre si è lasciato sfuggire l’occasione di allungare in gare più abbordabili come quelle con AlbinoLeffe e Cuneo. Anche in questo caso c’è un’eccezione ed è rappresentata dalla vittoria casalinga con la Giana.

Mentalità. Marcello Falzerano e Dario D’Ambrosio in settimana hanno alzato il livello di guardia per un’occasione che sarebbe delittuoso non cogliere. Al di là della partita singola, che mette comunque in palio tre punti tondi tondi, un successo allo Speroni darebbe ulteriore slancio ad un gruppo capace di ripartire dopo gennaio con tre tasselli che si son perfettamente integrati nel contesto, dimostrandosi all’altezza delle aspettative e delle ambizioni: Candido a sinistra, D’Ambrosio e Momenté. Ottenere tre vittorie consecutive – non capita da inizio campionato – che completerebbero un filotto di quattro successi in cinque partite (comprendendo anche SudTirol e Cuneo) certificherebbe anche nella testa dei giallorossi un’importante consapevolezza della propria forza e della forza del proprio spirito di squadra. Se nel calcio gli episodi positivi e negativi si compensassero come si suole dire (ma non ditelo a Vincenzo Pittureri sennò si arrabbia) per il Bassano si prospetterebbe un finale di campionato in discesa. Il problema è che in realtà nessuno regala niente, senza una grande prestazione vincere è molto più difficile e che anche gli episodi favorevoli bisogna andare a cercarseli, vedi il duo Candido-Falzerano costruttori dell’azione del 2 a 1 ad Alessandria. Stefano Sottili è certo di una cosa: «I ragazzi hanno la consapevolezza che occorre prepararsi ad una battaglia e che non si possono sprecare punti. Sanno perfettamente che a Busto Arsizio sarà necessario dare tutto, anche oltre il 100%. Inoltre dobbiamo essere bravi ad adattarci a delle condizioni meteorologiche che si preannunciano difficili (sono previste precipitazioni copiose fin dalla notte ndr)». Sottili mette in guardia tutti sulle difficoltà che può creare la Pro Patria: «La formazione di Pala ha stoppato squadre importanti e dispone di giocatori di livello come Santana che possono risolvere la partita con una giocata. In più il campo pesante potrà dare a loro una mano. In un contesto in cui è difficile giocare palla a terra diventa fondamentale saper mettere il confronto sul piano dell’aggressività, dell’agonismo, del saper vincere i contrasti. E probabilmente da questo punto di vista loro sono più abituati di noi. Quindi massimo rispetto e attenzione».

Stefano Sottili è prodigo di indicazioni nei confronti dei suoi giocatori


Probabile formazione. A livello tattico Candido e Momenté hanno portato delle varianti. Il primo «costringe» Misuraca ad avere un occhio di riguardo nel tamponare sul centro-sinistra, il centravanti fornisce ai compagni un’alternativa diversa di passaggio, sia venendo incontro e proteggendo la sfera sia facendosi valere nel gioco aereo sui rinvii lunghi o catalizzando i cross dentro l’area di rigore. Sottili sembra aver trovato la quadratura del cerchio della fase offensiva, adesso sta a lui valutare come e quando provare giocatori importanti come Piscitella e Laurenti: «I ragazzi che finora hanno trovato meno spazio devono sapere che hanno la stima totale e incondizionata di staff e compagni – rimarca un concetto che gli sta a cuore Sottili – . Loro devono pensare a dare il massimo in allenamento e poi giocarsi al meglio le loro carte quando verranno chiamati in causa, fosse anche per 5 o 10 minuti».
Nel frattempo si registrano due convocazioni importanti: Momenté ha recuperato anche se non dovrebbe partire dall’inizio mentre è giunta la prima chiamata nei confronti di Tommy Maistrello. Il tecnico si trascinerà fino a domani alcuni dubbi di formazione sui quali non si è voluto sbilanciare. Ecco il possibile undici anti Pro Patria: Rossi; D’Ambrosio, Martinelli, Bizzotto, Stevanin; Cenetti, Proietti; Falzerano, Misuraca, Candido; Pietribiasi.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.839 volte

    2

    Attualità

    06-09-2025

    Volpe del deserto

    Visto 10.361 volte

    3

    Cronaca

    06-09-2025

    Guerra civile

    Visto 9.586 volte

    4

    Attualità

    05-09-2025

    Colpo al cuore

    Visto 9.581 volte

    5

    Politica

    05-09-2025

    Te podevi taser

    Visto 9.244 volte

    6

    Attualità

    04-09-2025

    Compito in classe

    Visto 9.154 volte

    7

    Attualità

    05-09-2025

    Il Touch giocoso

    Visto 8.691 volte

    8

    Attualità

    08-09-2025

    Cristo si è fermato a Pove

    Visto 7.607 volte

    9

    Attualità

    08-09-2025

    A più non pozzo

    Visto 7.134 volte

    10

    Cronaca

    08-09-2025

    Condanna della follia

    Visto 6.994 volte

    1

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 14.033 volte

    2

    Attualità

    13-08-2025

    Casino Municipale

    Visto 11.887 volte

    3

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.696 volte

    4

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 10.955 volte

    5

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.839 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 10.819 volte

    7

    Politica

    14-08-2025

    Azzurro e Green

    Visto 10.800 volte

    8

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 10.794 volte

    9

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.757 volte

    10

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.502 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili