Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Bagarre playoff

Il campionato sta per entrare nella sua fase clou. Il mercato ha scombinato i valori in campo, oltre al fortunello Cittadella ci sono nove squadre che puntano a qualificarsi per gli spareggi promozione

Pubblicato il 09-02-2016
Visto 1.495 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Sguardo alla classifica. Nel campionato più strano ed imprevedibile del Bel Paese ci sono solo due squadre che sono riuscite a mettere in fila un filotto di risultati importanti che è valso loro un gran balzo in classifica: il Cittadella e il Pordenone. I granata hanno sfruttato alla grande un calendario favorevole per fare il vuoto alle loro spalle, tutte le altre sono lì, racchiuse in una manciata di punti, a sgomitare per un posto al sole. Il problema è che tale andazzo rischia pure di compromettere il terzo accesso ai playoff del girone, visto che la quarta posizione vale il pass playoff solo in due gironi su tre (in questo momento l’esclusa è l’Ancona del girone B). Un’ammucchiata selvaggia dicevamo: dai 37 punti di Feralpi e Pordenone, ai 36 di BV e Alessandria, passando per i 33 di Reggiana e Pavia, i 32 del SudTirol fino ai 31 di Padova e Cremonese, c’è la crema del campionato e tutte queste squadre hanno legittime ambizioni di qualificarsi agli spareggi promozione. L’esempio lampante è il Pordenone che a seguito di 5 successi consecutivi – e nel prossimo turno ospita la Pro Patria fresca di sette punti di penalità – ha scalato la graduatoria fino ad issarsi per la prima volta in stagione al secondo posto in classifica. In questo quadro, che vede Padova e Cremonese in forte ripresa, non si può non sottolineare il trend di positività che sta baciando in fronte il Cittadella, l’unica ad avere finora il passo regolare e diciso, e le conseguenze delle fatiche mentali/fisiche di coppa che sta subendo l’Alessandria. È tutto molto aperto ed imprevedibile, vediamo cosa può fare il Bassano. «Ho sempre detto che la classifica si guarda a marzo – spiega Sottili – qualcuno si è messo a correre ma a noi interessa essere pronti a dare battaglia partita dopo partita».

Gettare nuove basi. A parte il formidabile inizio di campionato, il Soccer Team nell’anno della sua rifondazione, ha vissuto lunghi mesi positivi ma in altalena. A dirla tutta i giallorossi avrebbero meritato dai 5 ai 7 punti in più nel solo girone d’andata, nel ritorno il furtarello contro il SudTirol ha pareggiato la beffa di Bergamo mentre i tre punti concessi al Feralpi sono tutti da riguadagnare. La vittoria contro i biancorossi ha quantomeno concesso una settimana di serenità e una classifica più che consolante: due elementi per riuscire ad essere ancora più performanti in allenamento, due elementi che consentono allo stesso mister Sottili di capitalizzare l’esperienza finora vissuta anche per inserire i nuovi e ricostituire un valido reparto offensivo. Contro il SudTirol la scelta di spostare Candido a sinistra e mantenere Misuraca in posizione avanzata è stata influenzata anche dalle condizioni non brillantissime di Piscitella e dalla necessità di far lavorare i nuovi con il nuovo gruppo prima di spedirgli in campo con una maglia da titolare, D’Ambrosio escluso. Evidentemente ci si aspetta presto delle risposte positive da Momenté, in realtà contro i sudtirolesi a fare un figurone per orgoglio, cattiveria e il gol realizzato è stato il vecchio marpione di Pietribiasi. A proposito, Momenté non è né un centravanti che spicca nel fare sportellate in area, come Germinale, né un puntero che attacca la profondità come Pietribiasi e Fabbro. Sottili lo conosce bene avendolo allenato a Varese (in realtà la preparazione dell’attuale trainer giallorosso sul tema giocatori ha dell’impressionante come lo era la preparazione di Mario Petrone allo stesso proposito) ma deve cercare di affiancargli dei giocatori che gli consentano di rendere al meglio.

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Attualità

    08-01-2026

    Mercatini, bilancio d'oro

    Visto 9.029 volte

    2

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, scatta il nuovo corso

    Visto 8.846 volte

    3

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, è caos post-Unione

    Visto 8.645 volte

    4

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 8.401 volte

    5

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 5.895 volte

    7

    Teatro

    09-01-2026

    Quando è Scandalo

    Visto 3.525 volte

    8

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 3.504 volte

    9

    Manifestazioni

    08-01-2026

    Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

    Visto 3.379 volte

    10

    Incontri

    10-01-2026

    A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

    Visto 3.298 volte

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 12.036 volte

    2

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.102 volte

    3

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.941 volte

    5

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.892 volte

    6

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 9.885 volte

    7

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.770 volte