Ultimora
28 May 2026 14:59
Dissequestrati i beni dell'imprenditore ed ex parlamentare Pd Calearo
28 May 2026 14:29
Paziente di 107 anni dimessa da ospedale San Bonifacio dopo grave insufficienza renale
28 May 2026 14:05
Roberto Toigo rieletto segretario regionale della Uil Veneto
28 May 2026 14:05
Completato il restauro di 'Composizione' 1938-1939 di Piet Mondrian
28 May 2026 13:08
Dalla Regione Veneto 400.000 euro di aiuti alle imprese della vongola
28 May 2026 15:36
Se la modella in passerella è un robot umanoide
28 May 2026 15:23
Roland Garros: Sinner in campo contro Cerundolo. Jannik si sente male e va sotto anche nel quinto se
28 May 2026 15:13
La Stampa cambia proprietà, la Sae completa l'acquisto
28 May 2026 15:03
La deputata Brambilla indagata a Milano per false fatturazioni
28 May 2026 14:54
Iran, la strada in salita della diplomazia
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Scambio con il Porto: via Lorenzini dentro Giacobbe
Si tratta del sesto nuovo ingresso. Sconcerto per la squalifica a Correa: 2 turni di stop. Braghin: “Invertite le colpe. Presenteremo ricorso”.
Pubblicato il 31 gen 2012
Visto 2.055 volte
Giornata movimentata in casa Bassano Virtus. Il programma odierno per la società di via Piave prevedeva essenzialmente un gran lavoro atto sfoltire l’attuale rosa, un po’ troppo numerosa dopo gli innesti di Correa, De Gasperi, Galabinov, Toninelli e Tabacco. Per questo motivo Stefano Braghin e il responsabile dell’area marketing e comunicazione Alessandro Basso si sono recati presso l’Ata Hotel Executive di Milano sede ufficiale del calciomercato delle squadre professionistiche. Sulla lista dei partenti erano finiti in quattro: Longobardi, Martina, Iocolano e Lorenzini mentre a Drudi, riabilitato dalle ultime buone performance da titolare, è stata concessa ulteriore fiducia.
Scambio Lorenzini/Giacobbe. Le ore sono passate rapide, l’hotel milanese è stato preso d’assalto da dirigenti, procuratori, giornalisti. Ebbene di moneta sonante ne è girato pochina mente sono andati per la maggiore gli scambi. Ed è proprio con questa formula che Edoardo Lorenzini, che non era stato convocato per la trasferta di Latina e che vedeva deteriorato il proprio rapporto con parte del pubblico di Bassano a causa di certe prestazioni non proprio esaltanti, è passato al Portogruaro dopo che nei giorni scorsi aveva rifiutato il corposo interessamento di un paio di compagini di Seconda Divisione. Scambio di prestiti con Mirko Giacobbe, 19enne centrocampista in forza proprio ai granata. Giacobbe, per lui 4 presenze in serie B la scorsa stagione e 11 nel campionato in corso, rientrerà nel parco degli under a disposizione per una maglia da titolare in mezzo al campo. “Lorenzini poteva essere impiegato sia da terzino che da mezzala – spiega Braghin – ma noi sulla fascia destra abbiamo puntato su un under che può essere Toninelli o Maniero. Mentre in mezzo al campo Correa, Caciagli e Mateos sono in tre per due posti perché l’altro titolare dev’essere per forza un under che a questo punto verrà scelto di volta in volta tra Proietti, Morosini o Giacobbe. Che giocatore è il nuovo arrivato? Per caratteristiche assomiglia a Proietti solo che è un po’ meno tecnico e più prestante fisicamente”. Lorenzini giocherà fino a giungo a Portogruaro ma ha un altro anno di contratto con il Bassano: “Per Edoardo, del quale abbiamo una certa stima, si tratta di una buona opportunità perché il Porto gioca con il 3-4-3 e lui può esprimersi al meglio proprio giocando esterno con questo modulo”. Longobardi, Martina e Iocolano sono rimasti a disposizione: “Su Christian c’è stato l’interessamento di Como, FeralpiSalò e L’Aquila. Ma con il Como l’affare è scemato all’ultimo, gli abruzzesi sono stati scartati dal ragazzo perché non voleva scendere di categoria e per quanto riguarda il Feralpi la decisione è stata nostra perché non abbiamo voluto rinforzare una diretta concorrente. In ogni caso non tutti i mali vengono per nuocere: più giocatori forti rimangono a disposizione e meglio è”.
Lorenzini (di spalle a sinistra) e Correa (nell'atto di calciare la sfera) sono stati i protagonisti della giornata odierna (foto Roberto Bosca)
La beffa. Ma a rovinare di brutto la giornata ci ha pensato il Giudice Sportivo infliggendo a Lucas Correa la batosta di due giornate di squalifica. Nel rapporto redatto dalla terna arbitrale risulterebbe che il play argentino abbia colpito con un pugno un avversario al termine del match con il Latina (rivedi le immagini della partita www.youtube.com/watch?v=X2tBYce0_do&feature=youtu.be). Si tratta di una brutta botta per Osvaldo Jaconi che già pregustava di imbastire un centrocampo pseudo titolare grazie anche ai rientri di Mateos e Proietti e che invece si ritrova a doversi arrangiare con qualche altra soluzione alternativa (Lucca è tornato in Brasile, con ogni probabilità rivedremo Caciagli nel vecchio ruolo) per le sfide in programma contro Alto Adige al “Mercante” e Barletta fuori casa. “Si tratta di una decisione che mi ha lasciato interdetto – sbuffa Braghin – perché di questo episodio sono stato testimone oculare. E ho visto il numero 5 e il numero 2 del Latina andare da Correa che si è preso uno schiaffo e uno sputo. E prima che lui potesse reagire è stato placcato da Guariniello e De Gasperi. Mi sarei aspettato di vedere i giocatori del Latina squalificati, non certo Correa! Presenteremo ricorso, statene certi”. La squalifica del centrocampista si somma a quella prevista di Jack De Gasperi privando così il Soccer team delle due principali fonti di qualità, anche se la presenza di Drudi in retrovia e dello stesso Caciagli garantisce comunque un minimo di regia. Infine squalificato per due turni anche Angelo Cetera, vice di Jaconi, reo di “comportamento irriguardoso nei confronti dell’arbitro durante la gara”.
Attesa per il contro ricorso del Pergo. Il PergoCrema ha a disposizione 9 giorni (a partire da ieri) per presentare le sue controdeduzioni alla decisione del Giudice Sportivo di far ripetere la gara. Dopo di che, eventualmente, toccherà al Bassano ripresentare nuove osservazioni. In pratica la decisione finale, e la conseguente indicazione di una data utile per il recupero, non avverrà prima di tre-quattro settimane. Questo significa che la gara non verrà recuperata domenica 19 febbraio come ipotizzato in un primo momento.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.586 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.580 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 13.385 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.239 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.753 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 12.568 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 9.482 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 7.436 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.370 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.594 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.586 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.580 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 13.385 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.362 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.239 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.753 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.739 volte