Ultimora
3 Nov 2025 17:58
Trovato morto l'escursionista disperso sul Monte Baldo
3 Nov 2025 16:23
Ritratto sonoro di Casanova a 300 anni nascita in prima assoluta
3 Nov 2025 15:48
Murano Illumina il Mondo, 12 lampadari d'artista a San Marco
3 Nov 2025 13:56
Alpinisti italiani dispersi in Nepal, ricerche in corso
3 Nov 2025 13:48
Venice Noir 2025, Ian Rankin ospite d'onore del festival
3 Nov 2025 12:12
Milano-Cortina, tedofori testimoniano inclusione e coesione
4 Nov 2025 00:16
++ Crollo ai Fori Imperiali, l'operaio è morto ++
4 Nov 2025 00:28
Crolli alla Torre dei Conti a Roma, è morto in ospedale l'operaio rimasto sotto le macerie
3 Nov 2025 23:36
Lazio in zona Europa, Cagliari battuto 2-0 all'Olimpico
3 Nov 2025 23:08
Lazio in zona Europa, Cagliari battuto 2-0 all'Olimpico
3 Nov 2025 22:54
Crolli alla Torre dei Conti a Roma, tratto in salvo dopo 11 ore l'operaio rimasto sotto le macerie
3 Nov 2025 22:40
++ Crollo ai Fori Imperiali, estratto operaio sotto le macerie ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
L’uomo che sussurrava ai poveri
Ricordo di Enzo Dalla Pellegrina: fotografo e testimone delle ingiustizie del mondo
Pubblicato il 15-12-2008
		Visto 2.842 volte
		
			In un celebre film, c’era l’uomo che sussurrava ai cavalli. Io ho avuto la fortuna di conoscere l’uomo che sussurrava ai poveri del mondo: 
Si chiamava Enzo Dalla Pellegrina: un nome che ai bassanesi non serve certo presentare.  Compagno di avventure, per chi vi parla, e di tante interviste.  Fotografo e viaggiatore instancabile, promotore e animatore di associazioni di volontariato, autore di libri e mostre fotografiche indimenticabili, tutte dedicate agli “ultimi”: la gente che vive ai margini del pianeta - Africa, Asia, Amazzonia - e per la quale Enzo, con le sue splendide immagini, ha sempre rivendicato il diritto alla dignità.  
Enzo Dalla Pellegrina non c’è più: se ne è andato pochi anni fa, prematuramente. Ma le sue opere continuano a parlarci e ad ammonirci sulle profonde ingiustizie che tracciano il solco tra il Nord e il Sud del mondo.  
		
Una foto di Enzo Dalla Pellegrina esposta a San Giovanni
			E’ per questo che ho avuto un tuffo al cuore visitando una mostra allestita in questo week end dalla Parrocchia di Santa Maria in Colle e dalla Caritas nella Chiesa di San Giovanni a Bassano. Il suo titolo è “Il diritto di esserci”: una raccolta di foto di Dalla Pellegrina che erano già state esposte in città nel 2005.  Ho rivisto all’improvviso quei volti che tante volte il fotografo-globetrotter bassanese aveva immortalato, denunciando le condizioni in cui uomini, donne e bambini nati in paesi lontanissimi erano costretti a vivere senza tuttavia rinunciare ai tratti universali di quella chiamiamo ancora “umanità”: un paio di occhi che ti scrutano, un gesto di saluto con la mano, un gioco con balocchi di fortuna, un sorriso.  Siano essi i “selvaggi” Yanomani, i bambini delle tribù del Ghana o i Meninos del Rua delle favelas brasiliane. 
Con Enzo ho condiviso due viaggi di lavoro memorabili: in Bosnia, in una Sarajevo distrutta dalla guerra e in Cina, tra le vestigia della Grande Muraglia e della Città Proibita a Pechino. Occasioni in cui ho potuto conoscere più a fondo la sua persona e confrontarmi con le sue idee e convinzioni che trovavano una perfetta espressione nell’attimo “rubato” dalla macchina fotografica.  
L’ho ritrovato per caso, in questa mostra. Riscoprendo il suo messaggio, sempre forte e attuale.  E le sue foto, credetemi, continuano a sussurrare. 
		
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 4.356 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.631 volte




