Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Il "Tich" nervoso

Tragica stazione

Ragazzo muore investito da un autobus: sotto accusa la stazione delle corriere di Piazzale Trento

Pubblicato il 20-11-2007
Visto 3.724 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Scusate il ritardo. Era da un po’ di tempo che non aggiornavo questa rubrica, faccio il “mea culpa”.
Riscrivo di getto perchà© sono molto scosso, come tutti, per la disgrazia accaduta sabato mattina alla stazione delle autocorriere di Piazzale Trento a Bassano.
Un ragazzo di 16 anni che stava andando a scuola in bicicletta non si è accorto dell’arrivo di una corriera, è caduto per terra ed è morto schiacciato dalle ruote posteriori del mezzo pesante.

La tragedia si è consumata in pochi attimi davanti agli occhi sconvolti di decine, forse centinaia di persone, in gran parte studenti in partenza con gli autobus per il Centro Studi e altri ragazzi che si stavano invece recando alla stazione dei treni per una manifestazione studentesca.
Un incidente straziante e scioccante. Ma anche una tragedia che ci ha fatto riaprire gli occhi su una questione che a Bassano si trascina da troppi anni: l’assoluta inadeguatezza e pericolosità  di quella che chiamiamo “stazione autocorriere”, ma che di una vera stazione di sosta per gli autobus non ha nulla.
Troppo piccola, priva di marciapiedi di attesa e di corsie separate per le diverse autolinee, senza spartitraffico, con una sola pensilina, senza biglietteria, aperta al passaggio delle auto e al parcheggio selvaggio delle stesse: l’area di Piazzale Trento sembra fatta apposta per mettere a repentaglio l’incolumità  della gente.
Strozzata nell’imbuto del traffico di Viale delle Fosse e Via Remondini, la “stazione” è infelice anche nella dislocazione. E nelle ore di punta di partenza e di arrivo dalle scuole, viene invasa da un formicaio di ragazzi costretti a stazionare sull’asfalto, sotto il sole o con la pioggia, in attesa delle corriere.
Basta un niente, una minima distrazione, per provocare un sinistro. Ce ne siamo accorti sabato, quando ormai era troppo tardi.
Intanto l'Amministrazione Comunale promette: questa assurda situazione durerà  ancora per poco.
Il progetto di costruzione della nuova, e questa volta “vera” stazione delle corriere di Bassano è cosa fatta. La nuova area di sosta, strutturata ed attrezzata allo scopo, sorgerà  davanti all’ex-scalo merci a fianco della Stazione Ferroviaria: ci saranno marciapiedi, corsie, pensiline e servizi per la sosta in contemporanea di una quindicina di autobus.
Ben venga la nuova stazione, i cui tempi previsti di realizzazione sono stati persino accelerati dal Comune ( dovrebbe essere pronta la prossima primavera ) dopo l’incidente mortale.
Ma intanto ci teniamo la stazione vecchia, con tutti i suoi limiti e soprattutto i suoi rischi. E ci chiediamo come mai, in tutti questi anni, le varie amministrazioni che hanno governato Bassano non abbiamo mai pensato di sistemare, ristrutturare o rendere almeno un po’ più sicura l’area di Piazzale Trento.
La città  dove fioriscono le rotatorie e le piste ciclabili si è sempre dimenticata di investire risorse su questo punto nevralgico della viabilità  dove i nostri figli, due volte al giorno, si accalcano per salire sull’autobus.
La politica, su questa cosa, ha avuto forti responsabilità . Ma in questo caso il “mea culpa” non verrà  mai fuori.

    Pubblicità

    Opera Estate Festival

    Più visti

    1

    Politica

    28-06-2025

    Generazione Z

    Visto 10.058 volte

    2

    Attualità

    27-06-2025

    Tuttisanti

    Visto 9.102 volte

    3

    Attualità

    27-06-2025

    Bretelle d’Italia

    Visto 8.805 volte

    4

    Attualità

    30-06-2025

    Il silenzio dei governanti

    Visto 5.926 volte

    5

    Attualità

    30-06-2025

    Colpo d’A.RI.A

    Visto 5.908 volte

    6

    Attualità

    30-06-2025

    Il tubo di Rubik

    Visto 4.628 volte

    7

    Interviste

    28-06-2025

    Tra il sacro e punk, raccontando gli Estra

    Visto 3.743 volte

    8

    Politica

    01-07-2025

    Un Mar di cose

    Visto 2.936 volte

    9

    Hockey

    30-06-2025

    Porta blindata

    Visto 1.451 volte

    10

    Cinema

    01-07-2025

    Al cinema, tra arte e montagne

    Visto 1.248 volte

    1

    Attualità

    21-06-2025

    Bundesliga

    Visto 18.248 volte

    2

    Attualità

    11-06-2025

    Aria di Gaza

    Visto 11.824 volte

    3

    Attualità

    13-06-2025

    Humanum Est

    Visto 11.799 volte

    4

    Politica

    04-06-2025

    La Pedemontata

    Visto 10.854 volte

    5

    Attualità

    07-06-2025

    Fermi e dinamici

    Visto 10.370 volte

    6

    Cronaca

    06-06-2025

    Pascoli...movimentati

    Visto 10.368 volte

    7

    Attualità

    17-06-2025

    La conquista dello spazio

    Visto 10.349 volte

    8

    Politica

    05-06-2025

    Fratellini d’Italia

    Visto 10.308 volte

    9

    Attualità

    21-06-2025

    Grazie Well

    Visto 10.304 volte

    10

    Attualità

    14-06-2025

    Poste Germaniche

    Visto 10.292 volte