Ultimora
4 Nov 2025 08:23
Polizia sgombera ex studentato occupato da antagonisti
4 Nov 2025 07:31
Spara a un ladro a Rovigo, si cercano i fuggitivi
3 Nov 2025 17:58
Trovato morto l'escursionista disperso sul Monte Baldo
3 Nov 2025 16:23
Ritratto sonoro di Casanova a 300 anni nascita in prima assoluta
3 Nov 2025 15:48
Murano Illumina il Mondo, 12 lampadari d'artista a San Marco
3 Nov 2025 13:56
Alpinisti italiani dispersi in Nepal, ricerche in corso
4 Nov 2025 08:19
Mattarella depone una corona sulla Tomba del Milite Ignoto
4 Nov 2025 08:23
++ Morti i due alpinisti italiani dispersi in Nepal ++
4 Nov 2025 08:29
Morti i due alpinisti italiani dispersi in Nepal
4 Nov 2025 08:12
++ Annullato sorvolo Frecce Tricolori per sicurezza Torre ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
A proposito di Beppe Grillo
Cresce anche a Bassano il popolo dei “grilli”
Pubblicato il 20-09-2007
		Visto 3.715 volte
		
			Sto seguendo con enorme interesse il fenomeno Beppe Grillo.  E poichè ne parlano tutti, non resisto all’irrefrenabile impulso di parlarne anch’io.  
Non chiedetemi se sono pro o contro al ciclone scaturito dal “Vaffa day”: penso che il mio giudizio, ammesso che io ce l’abbia, interessi a ben pochi.  
Confesso di essere un po’ spiazzato dall’evoluzione di questo grande comico, aggressivo oltre misura, che un tempo mi faceva sbellicare dalle risate quando raccontava a modo suo l’America in Tv o camminava sulla pizza ardente per prendere in giro il mitico Mino “D’Amianto”.   Ma questo accadeva qualche secolo fa.   Oggi Grillo, gran fustigatore dei mali d’Italia, non mi fa più ridere: piuttosto mi inquieta, ma con buonumore.  
		
Beppe Grillo
			Ne parlo volentieri perchè un cronista non può ignorare un fenomeno di cui la gente parla al bar e al negozio sotto casa e che riempie ovunque le piazze e i palasport.   
Anche Bassano non è immune da questo vento di novità .  Se sarà  un vento che seminerà  tempesta, liste civiche o quant’altro, è ancora presto per dirlo.  
Ma intanto le adesioni spontanee via internet al movimento grilliano, nella città  del Grappa, sono in aumento: e qualsiasi osservatore del territorio non può sottovalutare la cosa.   Senza però azzardare previsioni sul futuro, a Bassano come altrove: la sfera di cristallo non è in dotazione.
Ufficialmente, gli “amici di Beppe Grillo di Bassano del Grappa” sono 256 - dato aggiornato al 20 settembre - e il loro sito “MeetUp” ( beppegrillo.meetup.com/76/ ), che ne indica il gruppo di riferimento, ne rappresenta lo specchio fedele: nomi ( o soprannomi ), data di iscrizione, foto, calendario delle riunioni, iniziative, argomenti, commenti, discussioni.  Tutto “on line”, e alla luce del sole.  
E nell’elenco dei “grillini” registratisi al MeetUp di Bassano spunta anche il nome di qualche amministratore locale. 
Nel frattempo, cliccando fra i messaggi dei “grilli” bassanesi, si apprende che è appena nato un gruppo MeetUp anche a Cassola.   Sono in aumento esponenziale gli iscritti dell’ultima ora, lanciati dall’onda anomala del V-day.  Ma si scopre che più di qualcuno, ai piedi del Grappa, ha aderito in realtà  al progetto più di un anno fa. 
E poco importa se molti “amici di Beppe Grillo” bassanesi non hanno partecipato alla vita del gruppo e sono bollati nel sito come “membri non attivi”: la loro adesione, proprio perchè ideale, pesa comunque.  
Comunque la pensiate, tutto questo io lo percepisco come un gran bell’esercizio di partecipazione della gente ai problemi del territorio e del paese.  Il che, coi tempi che corrono, è tutta salute.  Perchè fa bene a chiunque trovare voglia, tempo e spazio per dire la propria, e far sentire la propria voce alle tante cornacchie che ci volano attorno.  Insomma: il  “cri - cri” contro il “cra - cra”.		
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 4.827 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.633 volte




