Ultimora
4 Nov 2025 08:23
Polizia sgombera ex studentato occupato da antagonisti
4 Nov 2025 07:31
Spara a un ladro a Rovigo, si cercano i fuggitivi
3 Nov 2025 17:58
Trovato morto l'escursionista disperso sul Monte Baldo
3 Nov 2025 16:23
Ritratto sonoro di Casanova a 300 anni nascita in prima assoluta
3 Nov 2025 15:48
Murano Illumina il Mondo, 12 lampadari d'artista a San Marco
3 Nov 2025 13:56
Alpinisti italiani dispersi in Nepal, ricerche in corso
4 Nov 2025 08:19
Mattarella depone una corona sulla Tomba del Milite Ignoto
4 Nov 2025 08:23
++ Morti i due alpinisti italiani dispersi in Nepal ++
4 Nov 2025 08:29
Morti i due alpinisti italiani dispersi in Nepal
4 Nov 2025 08:12
++ Annullato sorvolo Frecce Tricolori per sicurezza Torre ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Quell’intralcio di camioncino
Disagi per gli automobilisti durante la raccolta dei rifiuti in centro a Bassano
Pubblicato il 03-08-2007
		Visto 2.909 volte
		
			Porta pazienza.  Potrebbe essere il motto dei camioncini dell’Etra che raccolgono i rifiuti in centro storico a Bassano.  
Già : perchè le strade e vie del centro sono strette, lo spazio è quello che è, e il camioncino deve fermarsi a ogni “tot” metri di distanza per raccogliere i sacchetti e le scatole lasciate sul lato della strada dai negozianti e dai residenti.  
E se per caso vi capita di essere in automobile, e di “beccarvi” il camioncino davanti a voi, mettetevi il cuore in pace: in vari tratti dell’angusta viabilità  del centro storico ( Via Mure del Bastion, Via Museo, Via Barbieri, Via Gamba e via...dicendo )  non c’è verso di superarlo.  Dovrete fermarvi anche voi dieci-venti volte, in corrispondenza con gli stop del camioncino in servizio.  Una mini “via crucis” in formato bassanese. 
		
			Poco importa se avete fretta, se portate il figlio a scuola, se vi attende un incontro di lavoro o se avete l’appuntamento dal medico. Per alcuni - lunghissimi - minuti parteciperete in diretta, restando al volante, alla raccolta differenziata.   
L’inconveniente sembra senza via d’uscita, per motivi logistici e di necessità .  La raccolta dei rifiuti è un servizio essenziale e in centro storico, per motivi igienici e di decoro cittadino, va fatta quotidianamente. 
Eppure c’è qualcosa che non va.  Me ne sono accorto l’altro giorno, passando casualmente in Piazza Garibaldi e notando una lunga coda di macchine ferma - da minuti! – per tutta Via Museo.   
A bloccare la fila, era proprio lui: il fatidico camioncino dell’Etra, impegnato a caricare - con grande e olimpica calma - i numerosi rifiuti dei negozi di Via Jacopo Da Ponte, ammassati all’imbocco di Via Barbieri poichè Via Da Ponte è pedonalizzata.  
Non c’era verso di schiodare il mezzo di servizio, che è rimasto fermo in mezzo alla strada finchè non ha raccolto l’ultimo cartone.  E’ proprio questo che mi rende nervoso: perchè in quel punto c’è un piccolo slargo e il camioncino - volendo - poteva accostare un po’ più a destra e far passare, nel frattempo, le auto e i furgoni che lo seguivano.  E invece no: porta pazienza. 
Fosse accaduta una cosa del genere in qualche altra città , avremmo udito i clacson strombazzare e la gente sbraitare cose irripetibili.  Qui invece c’era un silenzio irreale, con gli automobilisti fermi, l’uno dietro all’altro, quasi rassegnati alla sosta forzata. 
La pazienza ha un limite? A Bassano, probabilmente, no. 		
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 4.827 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.633 volte




