Ultimora
4 Nov 2025 08:23
Polizia sgombera ex studentato occupato da antagonisti
4 Nov 2025 07:31
Spara a un ladro a Rovigo, si cercano i fuggitivi
3 Nov 2025 17:58
Trovato morto l'escursionista disperso sul Monte Baldo
3 Nov 2025 16:23
Ritratto sonoro di Casanova a 300 anni nascita in prima assoluta
3 Nov 2025 15:48
Murano Illumina il Mondo, 12 lampadari d'artista a San Marco
3 Nov 2025 13:56
Alpinisti italiani dispersi in Nepal, ricerche in corso
4 Nov 2025 08:19
Mattarella depone una corona sulla Tomba del Milite Ignoto
4 Nov 2025 08:23
++ Morti i due alpinisti italiani dispersi in Nepal ++
4 Nov 2025 08:29
Morti i due alpinisti italiani dispersi in Nepal
4 Nov 2025 08:12
++ Annullato sorvolo Frecce Tricolori per sicurezza Torre ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
“San Zeno non è in Calabria!”
Piazza, lavori pubblici e passaggi a livello: lamentele a San Zeno di Cassola
Pubblicato il 29-07-2007
		Visto 3.021 volte
		
			Mi scrive, contattando il "Tich Nervoso", un assiduo lettore di Bassanonet che mi segnala alcuni problemi di una frazione del nostro territorio, San Zeno di Cassola.   
Problema numero uno: la piazza.  Ovvero “la storia infinita” dopo l’inaugurazione, un paio di anni fa, della nuova pavimentazione stradale in porfido.  Ebbene, per la seconda volta nel giro di un anno la piazza di San Zeno è stata chiusa al traffico per l’intervento di sostituzione dei cubetti di pietra sgretolati dal passaggio delle auto.  Prima, con l’asfalto, queste cose non succedevano.
Problema numero due: i tempi per la posa dei cavi elettrici.  Un cantiere, nella centrale Via San Zeno, che sembra non dover chiudere mai e affidato, per la cronaca, all’impresa L.E.M. - Linee Elettriche Meridionali: una ditta di Eboli ( Salerno ) che ha vinto l’appalto.  
		
			Terza questione: la “totale mancanza della segnaletica orizzontale” in alcune strade della frazione.  
Quarto e ultimo ( speriamo ?!) problema: i passaggi a livello, più croce che delizia del paese, chiuso a triangolo tra due linee ferroviarie.   Ce ne è uno in particolare, in Via Croceron, che spesso si rompe e bisogna riparare o sostituire la barriera. 
“Ma San Zeno non è in Calabria! - protesta il nostro lettore - e il sindaco dov’è?”. 
Ricevuto.   Segnaleremo questi inconvenienti a chi di dovere, sindaco di Cassola in testa.  
Ma questa segnalazione alla mia rubrica mi fa riflettere sul concetto del tempo: sempre relativo, e spesso indefinito, in materia di Lavori Pubblici. 
Mi colpisce, in particolare, l’incredibile lentezza della posa dei cavi elettrici in un tratto di strada che non è certo la Fifth Avenue di New York.  
Questa si, mi sembra la vera storia infinita.  Tra uno stralcio e l’altro dei lavori, le ruspe e le macchine asfaltatrici della ditta L.E.M. si trovano lì da un anno abbondante, se non di più, costringendo i passanti, nei giorni feriali, a uno stillicidio di attese e sensi unici alternati. 
A Bassano, hanno messo sottosopra Via Verci e Via Bellavitis per rifare asfalto, marciapiedi e sottoservizi in pochi mesi.  A Rossano Veneto, sulla strada principale, è sbucata un rotatoria - già  transitabile - nel giro di pochi giorni.   Se si vuole, insomma, il “crono-programma” delle opere pubbliche può, e deve, essere rispettato.   
Permettetemi un’ultima annotazione sul pavimento della piazza.  Quei cubetti di porfido che si sgretolano a distanza di pochi mesi sono diventati ormai quasi una barzelletta.  E in più, i negozianti della piazza se la sono trovata chiusa da un giorno all’altro, per i lavori in corso, senza che nessuno li avesse preventivamente avvertiti. 
Semplicemente fantastico. 		
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 4.827 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.633 volte




