Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

La leggenda del pianista sull’oceano

In consiglio comunale Gianni Castellan vota al posto di un altro consigliere, in quel momento assente. Poletto si accorge dell’anomalia, Castellan “confessa” e il presidente Monegato deve annullare la votazione e farne fare una nuova

Pubblicato il 29-11-2024
Visto 15.030 volte

Gianni Castellan The Legend colpisce ancora.
Il mitologico consigliere comunale di centrosinistra catapultato nella maggioranza di centrodestra a Bassano, che come ben sapete gode della mia particolare attenzione dagli inizi della campagna elettorale in poi, scrive un nuovo capitolo della sua epopea.
È accaduto ieri sera in consiglio comunale, una seduta che da un certo punto ho seguito da casa in collegamento video e non in presenza, peraltro portatrice di altri momenti e di imprevisti da “ho visto cose”, alcuni dei quali saranno oggetto di qualche mio prossimo articolo.

Gianni Castellan (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)

A consiglio ormai ampiamente inoltrato si era giunti al punto numero 11 all’ordine del giorno, riguardante un argomento talmente tecnico che non ne scriverei neppure sotto tortura. Ovvero una variazione al bilancio di previsione 2024-2026 di competenza e di cassa riguardante, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Mariano Scotton, il recepimento del co-finanziamento del Comune di Romano d’Ezzelino per la ristrutturazione di Villa Ferrari, nell’ambito della progettualità ATS (Ambito Territoriale Sociale).
Dopo la breve spiegazione dell’assessore non c’è stata nessuna dichiarazione di voto e si è passati subito alla votazione: punto approvato con 23 votanti, di cui 16 favorevoli (maggioranza) e 7 astenuti (minoranze).
Subito dopo si è passati alla votazione per l’immediata eseguibilità della delibera di consiglio.
Stesso e identico risultato: immediata eseguibilità approvata con 23 votanti, di cui 16 favorevoli (maggioranza) e 7 astenuti (minoranze).
Mentre sulla videoripresa del consiglio comunale compariva ancora la tabella con l’esito di quest’ultima votazione, il presidente Stefano Monegato ha annunciato il passaggio al punto successivo, ma all’improvviso si è sentito il consigliere Riccardo Poletto che gli ha detto: “Presidente, presidente, Luca Faccio non ha votato.”
Al momento della seconda votazione il consigliere di maggioranza Luca Faccio, del gruppo Finco Sindaco, si era infatti momentaneamente assentato dal suo posto e quindi non aveva votato. Ma il suo nome era comparso tra i 16 votanti favorevoli.
“Qualcuno ha votato al suo posto?”, ha chiesto una voce femminile.
“Ho votato io”, ha candidamente “confessato” Gianni Castellan.
A microfono spento, ma ben udibile.
A un piuttosto imbarazzato presidente Monegato non è rimasto altro da fare che annullare la votazione e farne rifare una nuova, finalmente con tutti i consiglieri al loro posto.
È accaduto quindi che Castellan, anch’egli del gruppo consiliare Finco Sindaco, con un improvviso impeto di altruismo ha premuto non solo il suo bottone per votare, ma anche quello del suo collega di gruppo e vicino di sedia, che in quel momento non c’era.
L’insolito episodio lo ha quindi ufficialmente consegnato agli annali come il primo pianista in consiglio comunale a Bassano del Grappa, inatteso continuatore alle nostre latitudini della pratica già ampiamente messa in atto negli anni in Parlamento.
Sì, lo so, lo riconosco: è stata una robetta, un gesto scappato, un peccatuccio veniale, la solita cavolata che i soliti giornalisti prevenuti amano ingigantire.
Ma è stato troppo forte.
Anche perché questa volta Gianni Castellan, ormai conosciuto come The Legend, ha fatto nascere uno strepitoso remake cinematografico:
La leggenda del pianista sull’oceano.

Messaggi Elettorali

Renzo MasoloFrancesco RuccoElena Pavan

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 11.588 volte

2

Attualità

30-10-2025

Colpo di teatro

Visto 10.280 volte

3

Attualità

29-10-2025

Dica 33

Visto 9.715 volte

4

Attualità

29-10-2025

Tre anni di pena

Visto 9.161 volte

6

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 3.642 volte

8

Sociale

27-10-2025

Voci per Gaza: sul palco, la solidarietà

Visto 2.714 volte

9

Hockey

29-10-2025

Bassano, il rischiatutto a Grosseto

Visto 2.683 volte

10

Calcio

27-10-2025

Bassano, colpo da pirati

Visto 2.668 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.653 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.379 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.357 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.705 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.693 volte

6

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.716 volte

7

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.017 volte

9

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 11.588 volte

10

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.576 volte