Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

La leggenda del pianista sull’oceano

In consiglio comunale Gianni Castellan vota al posto di un altro consigliere, in quel momento assente. Poletto si accorge dell’anomalia, Castellan “confessa” e il presidente Monegato deve annullare la votazione e farne fare una nuova

Pubblicato il 29-11-2024
Visto 14.869 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Gianni Castellan The Legend colpisce ancora.
Il mitologico consigliere comunale di centrosinistra catapultato nella maggioranza di centrodestra a Bassano, che come ben sapete gode della mia particolare attenzione dagli inizi della campagna elettorale in poi, scrive un nuovo capitolo della sua epopea.
È accaduto ieri sera in consiglio comunale, una seduta che da un certo punto ho seguito da casa in collegamento video e non in presenza, peraltro portatrice di altri momenti e di imprevisti da “ho visto cose”, alcuni dei quali saranno oggetto di qualche mio prossimo articolo.

Gianni Castellan (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)

A consiglio ormai ampiamente inoltrato si era giunti al punto numero 11 all’ordine del giorno, riguardante un argomento talmente tecnico che non ne scriverei neppure sotto tortura. Ovvero una variazione al bilancio di previsione 2024-2026 di competenza e di cassa riguardante, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Mariano Scotton, il recepimento del co-finanziamento del Comune di Romano d’Ezzelino per la ristrutturazione di Villa Ferrari, nell’ambito della progettualità ATS (Ambito Territoriale Sociale).
Dopo la breve spiegazione dell’assessore non c’è stata nessuna dichiarazione di voto e si è passati subito alla votazione: punto approvato con 23 votanti, di cui 16 favorevoli (maggioranza) e 7 astenuti (minoranze).
Subito dopo si è passati alla votazione per l’immediata eseguibilità della delibera di consiglio.
Stesso e identico risultato: immediata eseguibilità approvata con 23 votanti, di cui 16 favorevoli (maggioranza) e 7 astenuti (minoranze).
Mentre sulla videoripresa del consiglio comunale compariva ancora la tabella con l’esito di quest’ultima votazione, il presidente Stefano Monegato ha annunciato il passaggio al punto successivo, ma all’improvviso si è sentito il consigliere Riccardo Poletto che gli ha detto: “Presidente, presidente, Luca Faccio non ha votato.”
Al momento della seconda votazione il consigliere di maggioranza Luca Faccio, del gruppo Finco Sindaco, si era infatti momentaneamente assentato dal suo posto e quindi non aveva votato. Ma il suo nome era comparso tra i 16 votanti favorevoli.
“Qualcuno ha votato al suo posto?”, ha chiesto una voce femminile.
“Ho votato io”, ha candidamente “confessato” Gianni Castellan.
A microfono spento, ma ben udibile.
A un piuttosto imbarazzato presidente Monegato non è rimasto altro da fare che annullare la votazione e farne rifare una nuova, finalmente con tutti i consiglieri al loro posto.
È accaduto quindi che Castellan, anch’egli del gruppo consiliare Finco Sindaco, con un improvviso impeto di altruismo ha premuto non solo il suo bottone per votare, ma anche quello del suo collega di gruppo e vicino di sedia, che in quel momento non c’era.
L’insolito episodio lo ha quindi ufficialmente consegnato agli annali come il primo pianista in consiglio comunale a Bassano del Grappa, inatteso continuatore alle nostre latitudini della pratica già ampiamente messa in atto negli anni in Parlamento.
Sì, lo so, lo riconosco: è stata una robetta, un gesto scappato, un peccatuccio veniale, la solita cavolata che i soliti giornalisti prevenuti amano ingigantire.
Ma è stato troppo forte.
Anche perché questa volta Gianni Castellan, ormai conosciuto come The Legend, ha fatto nascere uno strepitoso remake cinematografico:
La leggenda del pianista sull’oceano.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.424 volte

2

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.652 volte

3

Politica

09-09-2025

Gaza-Bastogne-Gaza

Visto 10.232 volte

4

Attualità

08-09-2025

A più non pozzo

Visto 10.145 volte

5

Cronaca

08-09-2025

Condanna della follia

Visto 9.826 volte

6

Attualità

11-09-2025

La resa dei conti

Visto 9.538 volte

7

Attualità

09-09-2025

Centro e lode

Visto 9.327 volte

8

Attualità

12-09-2025

I Ragazzi del 15-18

Visto 7.232 volte

9

Elezioni Regionali 2025

13-09-2025

Onda Civic

Visto 4.042 volte

10

Teatro

09-09-2025

Terre di ceramica, tra storia e teatro

Visto 3.253 volte

1

Politica

19-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 14.158 volte

2

Attualità

10-09-2025

No Other Nove

Visto 12.424 volte

3

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 11.829 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 11.133 volte

5

Politica

04-09-2025

Fratelli d’Itaser

Visto 11.035 volte

6

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 11.005 volte

7

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.992 volte

8

Politica

29-08-2025

Fuga di Gaz

Visto 10.899 volte

9

Politica

03-09-2025

Se il progetto non Thiene

Visto 10.692 volte

10

Attualità

08-09-2025

Cristo si è fermato a Pove

Visto 10.652 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili