Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
17 Apr 2026 14:01
Riapre il Parco Internazionale di Scultura di Villa Furstenberg a Mestre
17 Apr 2026 13:09
Biennale della Parola, tre serate su 'Il dissenso e la pace' a Venezia
17 Apr 2026 12:19
Premio Giorgio Lago, tre studenti veneti vincitori dell'edizione 2026
17 Apr 2026 13:16
L’inciampo inatteso nell’opera - Il punto di vista di Rossella Moratto
17 Apr 2026 13:00
Tregua in Libano, l'esodo degli sfollati attraverso un ponte distrutto
17 Apr 2026 12:36
Il Papa: 'l'umanità ha fame di pace, servono gesti di perdono'
17 Apr 2026 12:28
Si aggrava la posizione del Comune Crans-Montana, altri quattro indagati
Caso ex Lametal. Pantano (Fim Cisl): “Preparatevi a denunciarci tutti”
Pubblicato il 06 nov 2013
Visto 3.903 volte
Sul caso ex Lametal di Oliero, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato sindacale, trasmesso in redazione dal segretario Fim Cisl di Bassano del Grappa Massimo Pantano:
COMUNICATO SINDACALE
PREPARATEVI A DENUNCIARCI TUTTI
Leggiamo in questi giorni, nelle cronache locali, lo specifico caso della ex Lametal, oggi appartenente al Gruppo Giona, un primo impatto ci potrebbe far pensare all’ennesima crisi dell’ennesima impresa soffocata dalle imposte, soffocata dalla burocrazia e con tutte le motivazioni del caso che possono portare un impresa nel vortice del declino.
Tutte motivazioni plausibili, non vogliamo però ragionare di questo, vogliamo ragionare bensì di stile imprenditoriale.
Sia chiaro, la Fim Cisl di Vicenza non ha nessun associato in questa impresa, come dicevamo è una delle tante, forse troppe imprese in questa situazione.
Risulta necessario però a questo punto fare dei distinguo, sono dovuti e devono essere il punto di partenza se vogliamo continuare a ragionare di sistema industriale nel nostro territorio, è ben noto difatti che come Fim Cisl da lungo periodo ci dichiariamo disponibili a percorsi di condivisione e partecipazione nelle imprese, ma le imprese ed in particolare chi le rappresenta, devono cominciare un percorso assolutamente diverso da quello attuale.
Pur riconoscendo che molti sono gli imprenditori che hanno praticato e praticano una mission sociale nella loro azienda, non possiamo esimerci dal denunciare pubblicamente che molte, troppe sono le imprese con atteggiamenti deprecabili come quella citata in apertura.
Basterebbe andare nelle cancellerie dei tribunali ed avere la pazienza di leggere le relazioni dei commissari, per capire che in un buon 90% dei casi le imprese che tentano di accedere alle procedure concorsuali non hanno esito positivo per motivi che spesso hanno anche risvolti di carattere penale.
Ed ora quindi, tornando alla Ex Lametal di Oliero ci troviamo a leggere che questi lavoratori hanno fatto da banca alla propria impresa lavorando per mesi senza ricevere il legittimo stipendio, non si sono visti rimborsare il credito irpef dovutogli, non bastasse si vedono profilare lo spettro della chiusura, si arrabbiano legittimamente e cosa ricevono in tutta risposta??
La minaccia di un esposto alla magistratura!!!
Dobbiamo essere chiari, giusto perché non ci sia un tentativo di inversione dei ruoli, in questa vicenda non sono di certo i Lavoratori ad essere i delinquenti da denunciare alla magistratura, in quanto se così fosse, essendo questi non di certo gli ultimi Lavoratori ad assumere posizioni di protesta, lor signori non abbiano dubbi
SIAMO TUTTI PRONTI AD ESSERE DENUNCIATI
Per la Fim Cisl di Vicenza
Zona di Bassano
Massimo Pantano
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 17 aprile
- 17 apr 2025Pac-Man Begins
- 17 apr 2023Capitan Mozzo
- 17 apr 2021Tour de l'Avenir
- 17 apr 2019L'ora legale
- 17 apr 2019Per tutti i tavoli dei tavoli
- 17 apr 2016Pista ciclabile
- 17 apr 2015Cittadella. Rogo devastante, rientra l'allarme nube tossica
- 17 apr 2015Sgomberato e bonificato l’edificio ex “Bozzola”
- 17 apr 2015A piedi da Schio a Bassano per i piccoli pazienti oncologici
- 17 apr 2015Aspirante spazzino
- 17 apr 2014Bernardi II°. Ma per Poletto
- 17 apr 2014Cambio della guardia
- 17 apr 2014Bassano ConZonta
- 17 apr 2014Ponte di Bassano: Federlegno e Assolegno offrono consulenza gratuita
- 17 apr 2013Asparago Bianco di Bassano D.O.P. inizia la stagione e conferma il marchio unico
- 17 apr 2012Notte Verde del Nordest: Bassano pensa “green”
- 17 apr 2012Cuore Civico: “Il Centro di Eccellenza è la punta di un iceberg”
- 17 apr 2012“Fumi?” “No, svapo”
- 17 apr 2011“A volte il mio presidente dovrebbe stare zitto”
- 17 apr 2010Giuliana Sgrena e l'Iraq, senza censura
- 17 apr 2010Le chiavi della “Monte Grappa”: la risposta di Cimatti
- 17 apr 2009Approvate le “Torri” di Portoghesi
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.145 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 4.768 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.113 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.476 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.612 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.360 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.145 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.720 volte
