Ultimora
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Sociale
20 giu 2026
Imprendichef 2026: storico bis della squadra gialla nella gara solidale a Bassano
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
20 Jun 2026 19:53
Al via la 15esima edizione di Art Night Venezia
20 Jun 2026 17:14
17enne uccide la zia, fissati gli accertamenti irripetibili
20 Jun 2026 13:25
I soci di Coop Alleanza 3.0 approvano il bilancio, oltre 183mila voti
20 Jun 2026 13:16
Varata la nuova gondola da traghetto per la tratta Rialto-San Silvestro
21 Jun 2026 07:29
Mondiali: Impresa del Curaçao, primo storico punto contro l'Ecuador
21 Jun 2026 07:12
Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran
21 Jun 2026 06:59
Non dimentichiamo le ragazze di Teheran
21 Jun 2026 04:04
Mondiali: Ecuador-Curaçao 0-0
21 Jun 2026 00:23
Mondiali: la Germania batte la Costa D'Avorio 2-1 CRONACA e FOTO
21 Jun 2026 00:13
Mondiali: Germania batte Costa D'Avorio 2-1 CRONACA e FOTO
I “furbetti” in mezzo a noi
Caccia all'abusivismo commerciale nel Bassanese: la Guardia di Finanza scopre e chiude quattro attività illecite operanti nei settori della ristorazione, dell'acconciatura e dell'estetica
Pubblicato il 04 ott 2012
Visto 5.030 volte
Negli ultimi mesi, a seguito di capillari controlli e di serrate indagini di polizia economico-finanziaria, finalizzate al contrasto di ogni forma di illegalità e di abusivismo commerciale, i finanzieri della Compagnia di Bassano del Grappa hanno posto sotto sequestro amministrativo quattro attività commerciali abusive operanti nel settore della ristorazione e dell’estetica; attività che venivano esercitate in violazione delle prescritte normative fiscali, urbanistiche ed igienico-sanitarie.
In particolare, i militari hanno scoperto che nel comune di Rossano Veneto, all’interno di quello che sembrava essere uno dei tanti capannoni della zona industriale, veniva esercitata, da un intraprendente sessantenne, una vera e propria attività di ristorazione, con tanto di attrezzature e di servizi, capace di accogliere circa un centinaio di persone.
L’attività commerciale veniva gestita ed esercitata sotto il paravento di associazione culturale e ricreativa “no-profit”, così da usufruire di benefici fiscali e da sottrarre a tassazione i redditi conseguiti.
Il salone di parrucchiera abusivo, all'interno di una abitazione privata di Mussolente
I finanzieri sono intervenuti all’interno del capannone durante l’apparente svolgimento di un momento conviviale per una ventina di associati. E' stata accertata l’estraneità rispetto all’associazione dei soggetti presenti all’interno della struttura e rilevata la presenza di un lavoratore in nero.
I militari hanno elevato, in collaborazione con l'Ulss 3, specifiche sanzioni per il mancato rispetto dei requisiti in materia di agibilità sicurezza ed igiene, sottoponendo a sequestro il locale e tutte le attrezzature. Sono tuttora in corso le indagini fiscali per ricostruire il volume d’affari conseguito e le imposte evase.
Negli ultimi mesi, i finanzieri di Bassano del Grappa hanno eseguito anche specifici interventi per contrastare il fenomeno dell’apertura di saloni di parrucchiere ed estetiste completamente abusivi, prevalentemente posti all’interno di abitazioni private.
In tale ambito sono stati scoperti un centro estetico a Bassano, gestito da una signora ultra cinquantenne, e due saloni per parrucchiera - quest’ultimi operanti nel comune di Mussolente - gestiti da due signore, una ultra quarantenne, l’altra di circa trent’anni - totalmente sconosciuti al Fisco e sprovvisti delle necessarie autorizzazioni igienico sanitarie e di agibilità.
Gli interventi operativi sono avvenuti proprio mentre all’interno dei saloni erano presenti alcune clienti che beneficiavano delle prestazioni estetiche e di acconciatura e si sono conclusi con l’apposizione dei sigilli ai locali ed alle attrezzature utilizzate per l’esercizio abusivo delle attività.
Complessivamente, nei confronti dei titolari delle quattro attività, sempre in collaborazione con la l'Ulss 3, sono state comminate sanzioni per oltre 55.000 euro, in materia di igiene e di sanità e sono stati avviati accertamenti fiscali finalizzati a ricostruire il reddito prodotto con l’esercizio delle attività abusive e a quantificare l’entità dell’imposta non versata all’Erario.
I controlli si inquadrano in un contesto di interventi a più ampio raggio, disposti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza, contro ogni forma di illegalità economica e di abusivismo commerciale, nonché verso quei fenomeni di illegalità trasversali ad esse connesse, quali l’evasione fiscale e contributiva, l’impiego di lavoratori in nero e l’utilizzo di locali, alimenti e prodotti sottratti ai controlli di sicurezza previsti dalle normative vigenti e, quindi, potenzialmente pericolosi per la salute collettiva dei consumatori. Fenomeni questi che condizionano sfavorevolmente le aziende oneste e che, violando le regole del libero mercato, pongono in essere una concorrenza sleale.
Un’attività che i finanzieri della Compagnia di Bassano del Grappa hanno implementato già a partire dagli ultimi mesi dello scorso anno e nei primi mesi dell’anno in corso, quando, a conclusione di mirati controlli, attraverso un attento monitoraggio economico del territorio e con il sistematico sviluppo delle indagini in chiave finanziaria, avevano posto sotto sequestro tre ristoranti “abusivi” ed un salone di parrucchiera, con contestazioni fiscali complessive per quasi 100.000 euro tra ricavi non dichiarati ed IVA non versata.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.171 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.268 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.189 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 18.631 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 14.843 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 14.484 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 10.951 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 10.600 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.415 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.432 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.171 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.081 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.994 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.391 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.268 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.189 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.938 volte