Ultimora
28 May 2026 17:00
Saluto romano in Comune, condanna definitiva per ex consigliere a Verona
28 May 2026 16:37
Biennale Venezia, 3 giorni di iniziative per il nuovo Archivio Storico
28 May 2026 16:19
Fincantieri, a Marghera il taglio della prima lamiera per Crystal Grace
28 May 2026 16:17
Veneto presente con l'offerta turistica all'Itb China di Shanghai
28 May 2026 14:59
Dissequestrati i beni dell'imprenditore ed ex parlamentare Pd Calearo
28 May 2026 20:41
'Accordo tra Usa e Iran', ma Trump vuole altri giorni per pensarci
28 May 2026 19:50
Sinner crollo choc, 'senza energie' e sfuma il sogno Roland Garros
28 May 2026 19:12
Allegri nuovo allenatore del Napoli, manca solo l'ufficialità
28 May 2026 19:11
++ Allegri nuovo tecnico del Napoli, manca solo l'ufficialità ++
La Cina è vicina
Inaugurato in viale Vicenza il primo supermarket cinese di Bassano. Due piani di esposizione con prodotti a prezzi stracciati e apertura non stop, domeniche comprese
Pubblicato il 26 nov 2011
Visto 17.944 volte
“Buongiorno, scusi, sono un giornalista. C'è un titolare, o qualcuno con cui posso parlare? Vorrei scrivere un articolo su di voi e avere delle informazioni.”
La gentile e sorridente ragazza cinese al desk all'ingresso, dopo qualche attimo di pausa, ci risponde - in un italiano abbastanza buono - che “il titolare in questo momento non c'è, è qui vicino, lo devo sentire, mi lasci il numero che la chiama se avrà bisogno.”
Insistiamo ancora un po', a scanso di equivoci. “Guardi che questa non è pubblicità, non dovete pagare nulla - spieghiamo -. Voglio solo scrivere un articolo sulla vostra inaugurazione che poi si legge su internet, anche in Cina.”
L'esterno del nuovo "store" cinese in viale Vicenza a Bassano
La cortese ma irremovibile signorina mi chiede di aspettare un attimo, va a parlare con un suo connazionale, poi ritorna: “Questo pomeriggio, forse...”
Il tentativo - non riuscito - di contatto ravvicinato avviene mentre è in corso l'inaugurazione del primo supermercato cinese di Bassano del Grappa.
Si chiama “Ina Market” (un nome che crea assonanza con la parola “Cina”) e occupa gli interi due piani di un edificio di viale Vicenza situato accanto al mobilificio Cavalli.
E' un'inaugurazione in grande stile: marciapiedi e parcheggio lustrati a lucido, filoni di bandierine e buffet di benvenuto all'entrata, che proseguirà anche domani, domenica. All'interno, dagli altoparlanti riecheggiano per tutto il tempo canzoni italiane. Ma tutto il personale - maglietta rossa, e un continuo via-vai tra le corsie e gli scaffali - arriva dal Paese della Grande Tigre.
Entriamo interessati - ma anche sorpresi per le ragguardevoli dimensioni del negozio -, spinti dalla nostra curiosità per un fenomeno di cui non percepiamo ancora i reali contorni: quello della progressiva e sempre più presente penetrazione commerciale cinese nel nostro territorio.
Una novità che a maggior ragione si segnala alla nostra attenzione in questi tempi di crisi, e di continui richiami al rischio di chiusura di tanti negozi - si leggano i nostri articoli sulla ZTL in centro storico - lanciati dalle allarmate sirene di Confcommercio Bassano.
Potremmo sbagliare, ma la prima impressione che ricaviamo girando tra i reparti dello "store" made in China è quella che il negozio funzionerà.
Sono le 10 di mattina, e decine di clienti hanno già risposto all'invito a partecipare alla giornata di apertura, promossa da un opuscolo pubblicitario recapitato porta a porta in tutte le case. Ci sono acquirenti cinesi e di altri Paesi extraUE, è vero. Ma la maggioranza delle persone che vediamo aggirarsi in negozio e fare la fila alle casse sono tutti italiani.
Il motivo? Probabilmente è uno solo. Gli articoli in esposizione sono infatti venduti a prezzi stracciati. Lo slogan del supermarket cinese è, del resto, “risparmio infinito”.
Il colluttorio di marca per i denti che nel mio supermercato costa anche 4 euro, qui lo trovo a 1 euro e 49. Con 1 euro e 90 mi compro i guanti oppure le pantofole, e per lo stesso prezzo mi posso portare a casa 250 ml. di shampoo. C'è anche la tastiera per pc a 5 euro e 90, o la webcam con microfono incorporato a 8 euro e 90.
Qualche euro in più per i vestiti e le borse. Queste ultime, di design stile italiano, sono al 100% in poliestere. Hanno dei marchi che ricordano l'Italia, ma la targhetta vicino al prezzo indica chiaramente: “fabbricato in Cina”.
Casalinghi, stoviglie, apparecchiature elettriche ed elettroniche, ferramenta, calzature, abbigliamento, cosmetica, bigiotteria, giocattoli, articoli per animali: sono alcuni dei reparti, collocati un po' alla rinfusa, del nuovo punto vendita orientale.
In questa fase di lancio, c'è persino il cadeau per i clienti: chi spende più di 5 (!) euro, riceve in regalo una confezione da 1 litro di detersivo liquido per le stoviglie, fino a esaurimento scorte.
Quello che non si esaurirà mai, nel market cinese, sarà invece l'orario di apertura.
E cioè orario continuato dalle 9 alle 20.30, tutte le domeniche comprese.
La liberalizzazione del commercio e della concorrenza rende possibile questo e altro. E il fiume giallo, presente in modo massiccio in tante altre città, si sta avvicinando sempre di più anche al Brenta.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.595 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 13.902 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.585 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.243 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.084 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.761 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 9.999 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 7.976 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.375 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.598 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.595 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 13.902 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.585 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.366 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.243 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.084 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.761 volte