Ultimora
5 Apr 2026 10:10
Patriarca Venezia, 'a Pasqua il disarmato è più forte dell'armato'
4 Apr 2026 20:58
Serie A: Sammarco, 'squadra viva, dobbiamo lavorare sulla testa'
4 Apr 2026 19:59
Serie A: Verona-Fiorentina 0-1
4 Apr 2026 19:45
Scoppia una bombola, ferita una donna nel Trevigiano
5 Apr 2026 19:52
Serie A: Pisa-Torino 0-1 con gol di Che Adams, granata a +9 dalla zona retrocessione
5 Apr 2026 17:56
"Con lo shock energetico a rischio la salute dei più fragili"
5 Apr 2026 17:39
Serie A: in campo Pisa-Torino DIRETTA
5 Apr 2026 17:15
Serie A: Cremonese-Bologna 1-2
Tour de Danse
Biciclette, panorami mozzafiato e danza: domenica 7 settembre, sulla Ciclopista del Brenta da Bassano del Grappa a Borgo Valsugana, è la prima “Cycling Dance”
Pubblicato il 05 set 2014
Visto 3.161 volte
Domenica 7 settembre, dalle 11 alle 17, un evento inedito per gli appassionati della bicicletta e della danza: lungo la Ciclopista del Brenta da Bassano del Grappa a Borgo Valsugana, 10 coreografi e oltre 60 danzatori per la Cycling Dance. Ingresso libero.
Il progetto, promosso dalla Città di Bassano del Graoppa, inserito nel cartellone di Operaestate e nel programma di valorizzazione turistica della pista ciclabile del Brenta, proporrà, in collaborazione con ArteSella, Apt Valsugana e Trentino Sviluppo, un’inedita giornata di danza di durata, disseminata lungo i 50km della ciclopista tra Bassano e Borgo Valsugana, in uno straordinario paesaggio interpretato da oltre 60 danzatori in diverse performance.
Un progetto quindi che vede la collaborazione da più patner, oltre a quelli già citati anche l’Hotel alla Corte, che con il suo Bike Hotel, farà da punto informativo e ipotetica “partenza” per i ciclisti che decideranno di partire da Bassano, mettendo a disposizione gratuitamente un’area di servizio dove sarà possibile effettuare piccole riparazioni, o gonfiare le ruote.
Lungo il percorso il pubblico/ciclista avrà la possibilità di vedere danz’autori professionisti come la compagnia Arearea, che presenta alle ore 16.00 alle Grotte lo spettacolo RUEDIS, coreografie di Marta Bevilacqua per sei danzatori, dove la biciclette è ancora protagonista, insieme alla danza per raccontare l’esaltazione, il patriottismo e la gloria che hanno portato diritti alla Prima Guerra Mondiale.
Ma ci sono altre tappe che vedono protagonisti danz’autori come Silvia Gribaudi alla Chiesa di Campese, Giovanna Garzotto sui terrazzamenti presso le grotte di Oliero, Muichela Negro alla spiaggetta della Centrale idroelettrica di Valstagna, Giulia Vidalle e Giulia Albero nei pressi della passrella di Collicello a Valstagna, Tiziana Bolfe e Lucy Briaschi alla grotta della Bionda di Grigno Camilla Monga con Barbara Todesco al Ponte di Mesole e Giorgia Nardin con Tommaso Monza e Marco d'Agostin, al cavalcavia di Borgo Valsugana. Ognuno con un progetto interpretato anche con i coreografi e danzatori di Nolimita-C-tions, e dei progetti Lift e MiniLift, e dai dettagli tutti da scoprire lungo la via.
8 tappe dunque, dove dalle 11 alle 17 gli artisti continueranno a danzare sotto lo sguardo dei ciclisti, che potranno decidere di fermarsi, fotografare o proseguire lungo la pista.
Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio della pista ciclabile e riflettere sul paesaggio con occhi nuovi, inserendo in un palcoscenico naturale già meraviglioso una serie di eventi sorprendenti e innovativi, mossi dai più diversi temi.
Incontri di diverso genere che il pubblico troverà sul proprio cammino, costruito pedalata dopo pedalata, in un inedito “Tour de Danse”, che vede vicinissimi danzatori e pubblico nella creazione di un percorso artistico personale e irripetibile, tra diverse forme di espressione artistica.
E' questo il primo dei due appuntamenti in collaborazione con ArteSella, che naturalmente si avvicina ad Operaestate, condividendone la valorizzazione del territorio intesa anche attraverso progetti site-specific.
Dal 12 al 14 settembre infatti Operaestate affida al coreografo israeliano Itamar Serussi, un evento inedito che si terrà proprio nel museo open air di ArteSella a Borgo Valsuagana. Non è nuovo all’architettura e all’arte contemporanea Itamar Serussi, basato in Olanda, che già nel 2012 aveva preso parte al Festival con una creazione per le Bolle Nardini. A settembre, in occasione dello spettacolo “The disappearing show”, si troverà a confrontarsi con un museo open air che ospita creazioni in continuo cambiamento, perché esposte al clima e al tempo che passa e dovrà adattare la danza a uno spazio che sembrerebbe non appartenerle.
L'evento si terrà anche in caso di maltempo. Ingresso libero. Informazioni: www.operaestate.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 05 aprile
- 05 apr 2025Un Foro di applausi
- 05 apr 2024Cos’è la Shanghai Cooperation Organization (SCO)
- 05 apr 2024Mazzocco in campagna
- 05 apr 2023L’Angelo del focolare
- 05 apr 2023Il fascino indiscreto della Borghesia
- 05 apr 2022Hasta la Resilienza
- 05 apr 2019“Bugie Astra-li”
- 05 apr 2019Na-tura avversa
- 05 apr 2018Marcia indietro bis
- 05 apr 2018La fabbrica lenta
- 05 apr 2016Pove, pauroso incidente davanti ai Trenti
- 05 apr 2014Europee: “L'altra Europa con Tsipras” fa proseliti a Bassano
- 05 apr 2014Social Day: studenti volontari puliscono le strade del Centro Studi
- 05 apr 2014Via Ca' Dolfin, viabilità modificata fino a fine mese
- 05 apr 2014Formato Famiglia
- 05 apr 2014B.d.G.: voce del verbo “osare”
- 05 apr 2014“Bassano per tutti”. E per Poletto
- 05 apr 2014La carica dei 6000
- 05 apr 2013Un giardino ci salverà?
- 05 apr 2012San Michele: l'uovo di Pasqua porta la pista ciclopedonale
- 05 apr 201240 anni di “Italia Nostra” a Bassano
- 05 apr 2012Terremoto nella Lega: si dimette Bossi. La Dal Lago nel “triumvirato” alla guida del Carroccio
- 05 apr 2012Cassola: “Urge un incontro pubblico sulla Valsugana”
- 05 apr 2012Bill Gates e Remo Pedon in Etiopia: incontro nel nome della cooperazione
- 05 apr 2012Movimento 5 Stelle Rosà: “Serve un nuovo patto tra i cittadini e chi li amministra”
- 05 apr 2012Gassificatore. Italia Nostra: “Fermiamo questo mostro”
- 05 apr 2011Piano della Mobilità Sostenibile: si parte
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.899 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.362 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.301 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.087 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.337 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.155 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 7.683 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.449 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.899 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.123 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.697 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.428 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.159 volte
