Laura Vicenzi
bassanonet.it
Pubblicato il 24-02-2013 11:00
in Concorsi | Visto 1.887 volte
 

Vite scosse, mondi in movimento…

Fino al 30 aprile, Breganze invita a partecipare alla quinta edizione del premio letterario intitolato a Virgilio Scapin

Vite scosse, mondi in movimento…
“Vite scosse, mondi in movimento…” è il tema della quinta edizione del premio letterario intitolato a "Virgilio Scapin": un tema quanto mai attuale che invita a rivolgere uno sguardo al mondo che abitiamo e a riflettere anche su alcuni cambiamenti poco ciclici, poco naturali, che lo stanno attraversando. Il premio è dedicato alla popolazione terremotata dell’Emilia.
Il concorso è indetto dall'Amministrazione Comunale di Breganze in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, e si prefigge la promozione e la diffusione della conoscenza dell'opera dello scrittore vicentino, cittadino onorario di Breganze, che con i suoi libri e il suo impegno di divulgazione come libraio ha dedicato tante parole gustose alla cultura, alla storia e alle tradizioni del nostro territorio.
La partecipazione è libera e gratuita. Gli organizzatori hanno riservato una sezione agli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Laverda” di Breganze, ai bambini è richiesta un’elaborazione grafico-pittorica ispirata a un brano individuato in coerenza con il tema del concorso, il testo sarà proposto loro con la mediazione degli insegnanti; il bando prevede poi altre tre sezioni: due dedicate alle scuole secondarie di primo e di secondo grado e una agli adulti, queste ultime chiedono l’invio di scritti elaborati in prosa attinenti al tema scelto.
Gli elaborati saranno esaminati da una Giuria formata da esponenti del mondo letterario, artistico, culturale, scolastico, e da membri dell’Amministrazione e della Commissione Cultura del Comune di Breganze. Il termine ultimo per l'invio è il 30 aprile 2013. I premi per i vincitori prevedono buoni acquisto in libri, ai più piccoli è destinato anche un viaggio-premio in una Libreria storica di Vicenza.
La premiazione avverrà sabato 25 maggio in occasione della manifestazione “Maggio Breganzese”. Il bando integrale è consultabile a questo indirizzo: www.comune.breganze.vi.it/a_ITA_30785_1.html