Ultimora
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
1 May 2026 12:49
Dieci nascite in 24 ore all'ospedale Fracastoro di San Bonifacio
1 May 2026 11:02
Landini, 'il decreto lavoro non dà un euro ai lavoratori'
30 Apr 2026 18:38
Il Festival biblico fa tappa a Vicenza dal 14 al 24 maggio
30 Apr 2026 17:44
Si è dimessa la Giuria internazionale della Biennale di Venezia
30 Apr 2026 18:31
Primo Maggio, il lavoro cambia tra Ai e transizione green, boom delle figure introvabili
30 Apr 2026 16:01
Primi dei Primi, a Sansepolcro il festival dell'Italia della pasta
30 Apr 2026 19:48
Doppia Luna piena per il cielo di maggio, apre e chiude il mese
30 Apr 2026 16:52
Weinstein, l'accusatrice torna sul banco dei testimoni
1 May 2026 12:42
Svelate le stelle per Emily Blunt e Stanley Tucci sulla Walk of Fame
Farmaci...in pillole
“Farmaci amici o nemici? Per un uso consapevole”. Per il “Progetto Salute” del New Cambridge Institute di Romano, incontro col farmacista Antonio Perteghella. Che ha messo in guardia gli studenti sull'abuso o uso improprio dei medicinali
Pubblicato il 11 mar 2016
Visto 6.471 volte
Farmaci...in pillole. Ha destato grande interesse tra gli studenti del New Cambridge di Romano d'Ezzelino l’incontro avuto con il dott. Antonio Perteghella, farmacista, al termine del tradizionale “Progetto Salute” che ogni anno scolastico il New Cambridge Institute organizza per gli studenti di tutte le classi e che quest’anno è stato coordinato dal prof. Jacopo Longo.
Dopo il fumo, l’alimentazione e l’uso dei cellulari - argomenti al centro delle conferenze sulla salute degli ultimi anni scolastici - sul banco degli imputati sono saliti i nostri “amici” farmaci. L’interessante lezione del dott. Perteghella non verteva infatti sugli ovvi benefici dei farmaci, bensì sui possibili danni che un uso scorretto degli stessi può provocare alla salute del nostro organismo.
Del resto il senso dell’incontro era chiaro sin dall’inizio. “Farmaci amici o nemici? Per un uso consapevole” è stato infatti il titolo della conferenza, che ha presentato il farmaco come una realtà ambivalente mandando dunque un messaggio chiaro alla giovane platea.
La conferenza del farmacista dott. Antonio Perteghella agli studenti del New Cambridge Institute di Romano
Dopo gli onori di casa fatti dalla dirigente prof.ssa Maria B. Larocca, la parola è passata all’ospite esperto in materia.
Si è partito come di consueto dall’etimologia della parola “farmaco” che deriva dal greco “pharmakon” e che, guarda caso, significa al tempo stesso veleno e cura miracolosa. Anche il caduceo, il simbolo della scienza farmaceutica, suggerisce lo stesso significato ambivalente: i due serpenti attorcigliati intorno al bastone di Hermes rappresentano proprio le due facce della stessa medaglia ovvero il bene e il male, la cura e il veleno. Come fare allora? Semplice, ma evidentemente non così scontata la soluzione: farsi sempre guidare nelle scelte dal medico e dal farmacista evitando il “fai da te”.
La ricetta rilasciata ai giovani studenti del New Cambridge dal dott. Perteghella è stata dunque un consiglio prezioso per il quale ci viene in aiuto ancora una volta il caduceo ornato da due ali che simboleggiano il primato dell'intelligenza, che si pone al di sopra dei due serpenti, quello buono e quello cattivo, e che ci consente di poter discernere tra il bene e il male.
Al termine di un viaggio tra antibiotici e antidolorifici, sostanze dopanti e pillole di uso comune, considerando le precauzioni da prendere nel loro utilizzo e i danni che derivano invece da un’assunzione scorretta, ai ragazzi del New Cambridge è restata quindi una lezione che - a prescindere dall’argomento - è sempre la stessa: dalle insidie della vita ci salvano l’intelligenza e la consapevolezza che ogni scelta ha delle conseguenze. Per dirla con una parola, stiamo sempre parlando di responsabilità.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 01 maggio
- 01 mag 2024Avevo una casetta piccolina in Canadà
- 01 mag 2024Giulia Fitzgerald Kennedy
- 01 mag 2023Plaza de Votos
- 01 mag 2023Primo omaggio
- 01 mag 2020Masquerade
- 01 mag 2018Sul Ponte sventola
- 01 mag 2018Vietata l'afflizione
- 01 mag 2015Corradin x 8
- 01 mag 2015Cittadini da manuale
- 01 mag 2014Fratelli d'Italia, Cultura s'è desta
- 01 mag 2014No Euro, No Cry
- 01 mag 2013Ed ecco la Rossano di “Insieme per Rossano”
- 01 mag 2012Movimento 5 Stelle: “A Rosà siamo l'unica vera novità politica”
- 01 mag 2012Ros@' replica sui volantini anonimi: “Completa estraneità ai fatti menzionati”
- 01 mag 2012Continuità e Rinnovamento: serata pro-Bordignon con Bitonci e Giorgetti
- 01 mag 2011La visita mancata di Papa Wojtyla a Bassano
- 01 mag 2010Rosà è ufficialmente candidata al titolo città europea dello sport
- 01 mag 2009Alpini 2009: le penne nere nuovamente su Bassanonet
Più visti
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.892 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 10.292 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 10.162 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 10.072 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.556 volte
Geopolitica
28 apr 2026
Dokdo/Takeshima, tra storia e geopolitica una disputa senza soluzione
Visto 7.871 volte
Attualità
28 apr 2026
Nuovi volti per la Polizia Locale: Bassano assume quattro agenti
Visto 7.359 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 5.402 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.605 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.373 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.984 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.972 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.892 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.141 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.393 volte