Ultimora
16 Mar 2026 09:29
Paralimpiadi: Bebe Vio 'lascio la scherma, farò i 100 metri'
16 Mar 2026 09:27
Donna ferita con coltellata da uno sconosciuto nel Vicentino
15 Mar 2026 22:07
Parsons dichiara chiusi i Giochi Paralimpici di Milano Cortina
15 Mar 2026 21:24
La cerimonia conclusiva delle Paralimpiadi a Cortina D'Ampezzo
15 Mar 2026 19:00
Valanga sulla Maiella nel Pescarese, ferito uno scialpinista
15 Mar 2026 15:47
Genoa colpo salvezza, il Verona sempre più giù
16 Mar 2026 09:04
Maltempo, oggi allerta arancione su tutta la Calabria
16 Mar 2026 09:13
Pechino a Washington: 'Gli Usa correggano subito i comportamenti scorretti sul commercio'
16 Mar 2026 09:14
A Cassandra Kulukundis il primo Oscar di sempre per il miglior casting
16 Mar 2026 09:02
Chirurgia estetica senza autorizzazioni, denunciati 8 falsi medici
16 Mar 2026 08:31
Tutti i look degli Oscar 2026
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Al “Mercante” arriva il Dream Team Spezia
I bianconeri possiedono un organico da playoff di serie B. Jaconi pensa al rombo di centrocampo ma deciderà all’ultimo.
Pubblicato il 18 nov 2011
Visto 1.641 volte
Sale ora dopo ora l’attesa per l’arrivo ai piedi del Grappa dello Spezia di Michele Serena. La formazione ligure è una vera e propria corazzata tanto da spingere il dg Stefano Braghin ad indicarla come “l’avversario più forte mai incontrato dal Bassano in C1”. In bianconero giocano gente come Carobbio, Mastronunzio, Marchini, Iunco, Evacuo e l’ex portiere vicentino Russo. Senza tanto girarci intorno, una formazione da media alta serie B. Ma se sulla carta la gara sembra non avere storia ricordiamo con estremo piacere come la stessa situazione si sia ripresentata più e più volte nel corso di queste due annate in Prima Divisione. A partire dalla prima storica vittoria con il Sorrento di Erpen e Paulinho, con tanto di bis nella gara di ritorno, al successo in 10 contro 11 contro la Salernitana di Pestrin e Montervino, senza dimenticare l’imbattibilità ottenuta nel doppio confronto contro l’Hellas Verona. L’ultima vittima illustre è caduta appena 6 giorni fa al “Mercante” sotto le bordate di Longobardi e Gasparello: stiamo ovviamente parlando della Triestina di Godeas e Curiale. “Attenzione - mette in guardia Braghin – a non cadere nella tentazione di pretendere il miracolo”. Il miracolo, sottoforma di risultato, effettivamente i tifosi che accorreranno allo stadio non potranno pretenderlo ma una considerazione può lasciarli tranquilli: il Soccer Team di Osvaldo Jaconi scenderà in campo con quella grinta e voglia di andare oltre che l’ha sempre contraddistinto e che gli ha consentito di ottenere quei risultati di cui abbiamo parlato sopra. Una specie di garanzia assoluta di attaccamento alla maglia, che tanto piace ai tifosi giallorossi, e di aumento delle chances di poter raggiungere risultati anche clamorosi. “Paradossalmente la partita con lo Spezia, che viene dopo una vittoria, ci dà la certezza che non soffriremo di cali di concentrazione – spiega Angelo Cetera, braccio armato dell’influenzato Osvaldo Jaconi -. Partite come queste si preparano da sole perché regalano stimoli a piane mani”.
La potenza è nulla senza controllo. La vittoria contro la Triestina a rasserenato un ambiente che si era un po’ rabbuiato dopo la sconfitta contro il Siracusa e il rinvio di Andria. Due settimane in fondo alla classifica e senza poter giocare indubbiamente hanno pesato sulla serenità dello spogliatoio giallorosso:“Il primo tempo contro gli alabardati eravamo troppo contratti e precipitosi – continua colui che lo scorso inverno facendo le veci del tecnico giallorosso collezionò solo vittorie -. Guardate l’evoluzione subita da uno come Ferretti tra il primo e il secondo tempo. Nella prima frazione era così frenetico che non gli riuscivano fino in fondo le giocate, nella ripresa dopo che il mister gli ha parlato ha fatto la differenza. Il cuore, e questa squadra ne ha da vendere, non basta se non è abbinato ad una testa lucida”. La squadra ha pagato dazio alla posizione di classifica che la vedeva ultima a tre punti di distacco dal FeralpiSalò: “In cuor nostro abbiamo sempre saputo e sappiamo tutt’ora di non meritare questa classifica. Però le parole non portano punti ed eravamo concentrati a spendere la nostra rabbia sul terreno di gioco. Ma ripeto questa rabbia va incanalata sui giusti binari perché altrimenti ti fa deragliare invece che vincere”.
A disp.: Poli, Maniero, Lorenzini, Proietti, Bonetto, Baido, Gasparello. Ind. e sq:. Porchia (immagine di Claudia Casarotto)
Top team e scontri diretti. Domenica al “Mercante” arriva lo Spezia, poi sarà il turno della trasferta a Frosinone. Subito dopo ecco il recupero contro l’Andria e il match casalingo contro il Prato. Insomma il successo scaccia pensieri contro la truppa di Galderisi è arrivata a pennello prima di un trittico che vedrà il Bassano Virtus affrontare le squadre più forti del campionato insieme alla Cremonese e due tra le squadre più direttamente coinvolte nella lotta senza esclusione di colpi per la salvezza. La buona notizia per Jaconi è che dopo mesi di formazioni sempre diverse per infortuni o squalifiche sta pian piano recuperando i pezzi. Lo stesso Porchia sta bruciando le tappe per tornare a disposizione cosa che potrebbe accadere tra le partite di Andria e Prato.
La formazione. La tattica giallorossa per affrontare il mastodontico Spezia sembra essere definitivamente delineata. “Probabilmente continueremo ad utilizzare le due punte – sentenziava mercoledì Cetera – ma non abbiamo ancora preso una decisione finale”. E le due punte – Longobardi e Guariniello, sempre che alla fine il mister non decida di puntare su Bonetto, potrebbero essere effettivamente confermate per cercare di affondare maggiormente i colpi. A proposito, ricordate i cross di Bonetto in un’area occupata solo da difensori avversari e Ferretti?? Ebbene Jaconi, ora che ha sistemato per bene la fase difensiva, certe situazioni gradirebbe non vederle più. Oltre ai due attaccanti diventa fondamentale il contributo che potranno dare le sovrapposizioni dei terzini - vedi il gol di Gasparello contro la Triestina venuto in seguito ad un cross di Martina – e l’inserimento dei centrocampisti. In particolare Mateos e Morosini che possiedono ottime doti balistiche e, soprattutto il primo, opportunismo e capacità di andare al cross. Ma come si affronta lo Spezia? Per mettere in difficoltà i liguri il Soccer Team dovrà innanzitutto cercare di non lasciare ai bianconeri per troppo tempo il pallino del gioco per evitare che possano prendere fiducia e far valere la maggiore (!) cifra tecnica. Ripartenze trancianti, grande intensità su tutti i fronti ma anche la capacità di gestire nei momenti più delicati.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 marzo
- 16 mar 2025Question Time
- 16 mar 2025Processo alle intenzioni
- 16 mar 2025Una Fietta di torta
- 16 mar 2024Europa League
- 16 mar 2023Partire in quarta nella terza età
- 16 mar 2023Canova Supernova
- 16 mar 2022Decisioni a tavolino
- 16 mar 2022Bonjour tristesse
- 16 mar 2021Anonima Ingegneri
- 16 mar 2020#Si Cambia
- 16 mar 2020“Madonnina”, interviene la direzione
- 16 mar 2018Motore di ricerca
- 16 mar 2017Il conto della giustizia
- 16 mar 2017Coltivazione in casa di marijuana: due arresti dei Carabinieri di Lusiana
- 16 mar 2017Piazza Grande
- 16 mar 2017Il welfare danzante
- 16 mar 2015E.R. - Politica in prima linea
- 16 mar 2015Bassano, lo Sportello di Segretariato Sociale cambia nome
- 16 mar 2015Marostica, Banca Popolare dona 12 defibrillatori al Comune
- 16 mar 2012Zonta Revolution
- 16 mar 2012Cassola: consiglio comunale straordinario per dire “no” al gassificatore
- 16 mar 2011Maltempo: “Stato di allarme” per la zona Basso Brenta - Bacchiglione
- 16 mar 2009Ricorso contro l'antenna telefonica di Via Vittorelli
Più visti
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 11.930 volte
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 8.284 volte
Trasporti e Mobilità
10 mar 2026
Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi
Visto 4.045 volte
Musica
12 mar 2026
La musica sacra nella sua più alta espressione: tornano i Concerti di Primavera
Visto 3.376 volte
Corsi
11 mar 2026
Leggere i documenti medievali: in partenza la 23a edizione del corso
Visto 3.227 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.426 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.926 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.915 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.603 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.049 volte



