Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Carlo Vanzina: “Bassano è una città di italiani perbene”

Il regista oggi a Bassano per girare le ultime scene del thriller “Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata”. “Questa città rappresenta un luogo incontaminato“

Pubblicato il 28-10-2010
Visto 5.578 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

Bassano “Cinecittà”: questo pomeriggio le due rive del Brenta, a ridosso del Ponte Vecchio, hanno ospitato in contemporanea i set di due film distribuiti entrambi da Medusa.
Mentre in Via Pusterla sono proseguiti i ciak di “Cose dell'altro mondo”, sulla riva dirimpettaia è arrivata la troupe dei fratelli Vanzina per girare - soltanto oggi - le scene bassanesi del thriller ambientato nel mondo della moda “Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata”.
Previsto per domani, il set dei Vanzina è stato anticipato di un giorno, con le location concentrate tra Piazzetta Angarano, il Ponte Vecchio e Via Macello, con un programma di riprese che - diversamente dal chiacchieratissimo film di Francesco Patierno - ha previsto una presenza in città di poche ore.

Il regista Carlo Vanzina sul set bassanese di "Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata"

Alle 14.30 il regista Carlo Vanzina, cordiale e disponibile, ha compiuto un veloce sopralluogo in zona prima di dare il via alle luci e alle macchine con il protagonista della pellicola Francesco Montanari, già noto al pubblico del grande schermo per il film “Romanzo criminale”.
“Conosco Bassano - ci dice Vanzina - perché è la città dell'attrice Silvia Monti, e cioè Silvia Cornacchia, ma anche perché qui avevo una fidanzatina. Oggi qui giriamo le ultime tre inquadrature, poi incomincio il montaggio. Il film uscirà nelle sale a febbraio-marzo.”
“Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata”, ci spiega ancora il regista, non è un remake né un sequel del famoso film di 25 anni fa.
“Diciamo che il titolo è come un marchio di fabbrica - continua -. Mia figlia, che ha 14 anni, chiama a casa le sue amiche e mostra ancora il Dvd di “Sotto il vestito niente”. Avevo voglia, dopo tanto tempo, di tornare a fare un thriller e anche questo è un giallo ambientato nel mondo della moda milanese.
Il protagonista, Francesco Montanari, indaga sulla morte di una modella svedese per un caso apparente di suicidio. Nello stesso residence della vittima abitava una modella di Bassano del Grappa, e lui compie delle ricerche a Bassano per interrogare la madre.”
Ma perché proprio Bassano del Grappa? “Perché è un posto, nell'immaginario mio e di mio fratello, che rappresenta un luogo incontaminato - ci risponde Vanzina -. Un luogo da dove una bella ragazza - e mi risulta che a Bassano ci siano molte belle ragazze - parte per andare a Milano, dove viene fagocitata dal mondo della moda e dove perde l'innocenza. Bassano, nel film, è una piccola bomboniera distante dalla grande metropoli. Un luogo significativo della provincia italiana dove conta essere italiani perbene.”
In giornata Vanzina ha incontrato anche i colleghi della troupe di Patierno, impegnati a poche centinaia di metri di distanza. E delle polemiche che hanno preceduto il film con Abatantuono dice di essere stato a conoscenza “già leggendo i giornali alla Mostra del Cinema di Venezia”. “Il film si è spostato da Treviso a Bassano? - commenta al volo, incalzato dal cronista -. Ne ha guadagnato Bassano.”
Mentre ammira la location di Piazzetta Angarano, ulteriormente abbellita dalla giornata di sole, Carlo Vanzina accetta volentieri di farsi fotografare vicino alla statua dell'alpino innamorato. E ricorda che proprio qui, sul Ponte Vecchio, aveva visto al cinema Sandra Bullock nel film “In Love and War” di Richard Attemborough.
“La protagonista del mio film - ci ricorda - è Vanessa Hessler”. Ma la bionda e provocante Vanessa a Bassano non c'è: la sceneggiatura non ne prevede la presenza. Per guardarla, dovremo andare al Metropolis.

Più visti

1

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.875 volte

3

Attualità

23-10-2025

Radio Voice: la nuova stagione

Visto 10.550 volte

4

Attualità

23-10-2025

Al riparo dal passato

Visto 9.449 volte

5

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 7.862 volte

6

Industria

21-10-2025

ISCC+: La svolta green di Selle Royal

Visto 6.617 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 4.316 volte

9

Magazine

24-10-2025

CartaCarbone Festival: ha preso il via la 12^ edizione

Visto 3.508 volte

10

Hockey

25-10-2025

Bassano, che partita col Lodi

Visto 1.930 volte

1

Elezioni Regionali 2025

01-10-2025

Global Chiara Flotilla

Visto 20.347 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.282 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.263 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.635 volte

5

Attualità

28-09-2025

Un sacco bello

Visto 18.043 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.628 volte

7

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.875 volte

9

Politica

16-10-2025

Fratelli d’Antenna

Visto 11.260 volte

10

Attualità

01-10-2025

Questa scuola non è un albergo

Visto 11.189 volte