Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
Carlo Vanzina: “Bassano è una città di italiani perbene”
Il regista oggi a Bassano per girare le ultime scene del thriller “Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata”. “Questa città rappresenta un luogo incontaminato“
Pubblicato il 28 ott 2010
Visto 5.838 volte
Bassano “Cinecittà”: questo pomeriggio le due rive del Brenta, a ridosso del Ponte Vecchio, hanno ospitato in contemporanea i set di due film distribuiti entrambi da Medusa.
Mentre in Via Pusterla sono proseguiti i ciak di “Cose dell'altro mondo”, sulla riva dirimpettaia è arrivata la troupe dei fratelli Vanzina per girare - soltanto oggi - le scene bassanesi del thriller ambientato nel mondo della moda “Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata”.
Previsto per domani, il set dei Vanzina è stato anticipato di un giorno, con le location concentrate tra Piazzetta Angarano, il Ponte Vecchio e Via Macello, con un programma di riprese che - diversamente dal chiacchieratissimo film di Francesco Patierno - ha previsto una presenza in città di poche ore.
Il regista Carlo Vanzina sul set bassanese di "Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata"
Alle 14.30 il regista Carlo Vanzina, cordiale e disponibile, ha compiuto un veloce sopralluogo in zona prima di dare il via alle luci e alle macchine con il protagonista della pellicola Francesco Montanari, già noto al pubblico del grande schermo per il film “Romanzo criminale”.
“Conosco Bassano - ci dice Vanzina - perché è la città dell'attrice Silvia Monti, e cioè Silvia Cornacchia, ma anche perché qui avevo una fidanzatina. Oggi qui giriamo le ultime tre inquadrature, poi incomincio il montaggio. Il film uscirà nelle sale a febbraio-marzo.”
“Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata”, ci spiega ancora il regista, non è un remake né un sequel del famoso film di 25 anni fa.
“Diciamo che il titolo è come un marchio di fabbrica - continua -. Mia figlia, che ha 14 anni, chiama a casa le sue amiche e mostra ancora il Dvd di “Sotto il vestito niente”. Avevo voglia, dopo tanto tempo, di tornare a fare un thriller e anche questo è un giallo ambientato nel mondo della moda milanese.
Il protagonista, Francesco Montanari, indaga sulla morte di una modella svedese per un caso apparente di suicidio. Nello stesso residence della vittima abitava una modella di Bassano del Grappa, e lui compie delle ricerche a Bassano per interrogare la madre.”
Ma perché proprio Bassano del Grappa? “Perché è un posto, nell'immaginario mio e di mio fratello, che rappresenta un luogo incontaminato - ci risponde Vanzina -. Un luogo da dove una bella ragazza - e mi risulta che a Bassano ci siano molte belle ragazze - parte per andare a Milano, dove viene fagocitata dal mondo della moda e dove perde l'innocenza. Bassano, nel film, è una piccola bomboniera distante dalla grande metropoli. Un luogo significativo della provincia italiana dove conta essere italiani perbene.”
In giornata Vanzina ha incontrato anche i colleghi della troupe di Patierno, impegnati a poche centinaia di metri di distanza. E delle polemiche che hanno preceduto il film con Abatantuono dice di essere stato a conoscenza “già leggendo i giornali alla Mostra del Cinema di Venezia”. “Il film si è spostato da Treviso a Bassano? - commenta al volo, incalzato dal cronista -. Ne ha guadagnato Bassano.”
Mentre ammira la location di Piazzetta Angarano, ulteriormente abbellita dalla giornata di sole, Carlo Vanzina accetta volentieri di farsi fotografare vicino alla statua dell'alpino innamorato. E ricorda che proprio qui, sul Ponte Vecchio, aveva visto al cinema Sandra Bullock nel film “In Love and War” di Richard Attemborough.
“La protagonista del mio film - ci ricorda - è Vanessa Hessler”. Ma la bionda e provocante Vanessa a Bassano non c'è: la sceneggiatura non ne prevede la presenza. Per guardarla, dovremo andare al Metropolis.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.676 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.850 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.328 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.073 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.207 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.819 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.119 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.255 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.242 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.191 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.344 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.832 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.223 volte