Ultimora
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
5 Jul 2026 11:51
Accoltellato in un bar a Milano, uomo in leggero miglioramento
5 Jul 2026 09:54
L'auto finisce in un canale, giovane muore in provincia di Rovigo
4 Jul 2026 20:26
A Venezia scherma e pallavolo in riva al mare
4 Jul 2026 15:18
Scontro tra moto e automobile, due morti nel Trevigiano
4 Jul 2026 15:07
A Venezia uno striscione contro l'arrivo dell'ambasciatore Usa
5 Jul 2026 12:06
Wimbledon, oggi in campo Sinner per la sfida con Mochizuki
5 Jul 2026 11:54
Accoltellato in un bar a Milano, uomo in leggero miglioramento
L'ex “Veneto Marketing” diventa sede del Comitato “Centro Storico”
Ma il Comune la concede solo per due giorni. La presidente del consiglio di quartiere Bruna Benesso: “Poca attenzione nei nostri confronti. Chiediamo ai cittadini se ci vogliono qui”
Pubblicato il 18 set 2010
Visto 4.554 volte
Sorpresa: il locale di Via Matteotti sotto la loggetta del Municipio, di proprietà comunale - già sede dell'ufficio informazioni di “Veneto Marketing” e quindi smantellato e in attesa di una nuova destinazione d'uso - ha riaperto i battenti.
In vetrina e sul bancone campeggiano manifesti, pubblicazioni e materiale informativo sul Raduno Triveneto degli Alpini. A dare informazioni sull'evento sono i consiglieri del comitato di quartiere “Centro Storico”, che hanno trovato per l'occasione - e finalmente - una sede nuova, e soprattutto decente.
Ma è una sede a dir poco temporanea: il Comune ha infatti concesso l'uso del locale solo per due giorni - oggi e domani - in concomitanza con la manifestazione delle penne nere.
Da sinistra: i consiglieri del quartiere "Centro Storico" Andrea Minchio, Luciana Bizzotto Vidale, Bruna Benesso (presidente) ed Erio Piva nella nuova sede temporanea sotto il Municipio
Il quartiere ringrazia, ma punta il dito sulla necessità di avere una sede stabile che abbia i requisiti per meglio rispondere alle esigenze dei residenti.
“Dopo anni di richieste, che risalgono ancora alla precedente presidenza di Alberta Bizzotto Spolaore - ci dice la presidente del Comitato “Centro Storico” Bruna Benesso - ci è stata assegnata una sede, nell'interrato delle Scuole Mazzini. E' però una sede in coabitazione con altre associazioni e che presenta alcuni problemi, in primo luogo le barriere architettoniche che la rendono inaccessibile ai residenti anziani e poi l'ingresso al buio la sera, il riscaldamento per il quale in inverno bisogna fare richiesta, la mancanza di un campanello alla porta. Abbiano quindi visto questo locale, che era vuoto e inutilizzato, e abbiamo fatto richiesta al Comune perché ce lo concedesse.”
“Il Comune, per ragioni che ignoriamo, ci ha risposto che il locale non è disponibile - continua la presidente -. Ce lo ha quindi concesso solo per due giorni, in occasione del Raduno degli Alpini, per dare informazioni, ai residenti e non, sulla manifestazione. E' un bell'ambiente, comodo, senza barriere architettoniche e accessibile a tutti.
Secondo noi poter avere in questo locale la sede stabile del comitato di quartiere aggiungerebbe valore all'attività dell'Amministrazione comunale, della quale noi siamo il tramite per le richieste e le istanze dei cittadini.”
L'“accessibilità” della sede del Comitato non è un aspetto secondario. Dei circa 5000 residenti del centro storico di Bassano, oltre il 34% ha infatti più di 60 anni. Per questo il consiglio direttivo, accanto a un'amara constatazione, lancia un appello ai residenti.
“I comitati di quartiere sono un importante istituto di partecipazione e di raccordo tra i cittadini e l'Amministrazione - dichiara ancora la presidente Benesso -. Sembra quasi che l'istituzione abbia virtualmente accettato la nostra richiesta, mentre poi in realtà pensa il contrario. Non si tratta certamente di malanimo nei nostri confronti, ma di poca attenzione sì. Per questo chiediamo ai cittadini se ci vogliono qui.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.424 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.845 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 18.707 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 15.217 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 11.327 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 11.268 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 8.314 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 7.793 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.076 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.663 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.727 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.431 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.424 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.405 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.365 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.263 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.903 volte