Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
E.P. - Infermieri in prima linea
Elena Pavan e il suo invito agli infermieri a “rimboccarsi le maniche”. Replicano la senatrice Sbrollini e il consigliere comunale Cunico: “Increduli e indignati da considerazioni sconclusionate”. L'immediata controreplica del sindaco
Pubblicato il 17 nov 2021
Visto 9.366 volte
Le regole, si sa, sono fatte anche per trovare le eccezioni. E questa volta l’eccezione, per quanto mi riguarda, è che devo prendere spunto da un servizio del Tg Bassano dell’emittente televisiva Reteveneta. L’altra sera il tg locale ha trasmesso alcune dichiarazioni rilasciate al microfono dal sindaco di Bassano e presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 7 Elena Pavan a riguardo della decisione dell’Azienda Ulss 7 Pedemontana di utilizzare gli infermieri in servizio al Pronto Soccorso del San Bassiano come autisti di automedica. L’iniziativa - messa in atto a livello “sperimentale” dallo scorso 1 novembre e fortemente criticata dagli stessi infermieri e dai sindacati di categoria - è stata motivata dall’Ulss 7 dall’esigenza di razionalizzare i costi.
Al microfono del Tg Bassano Elena Pavan ha giustificato la decisione dell’Ulss e a fronte delle contestazioni degli infermieri su una mansione che non attiene alla loro professione, che riguarda competenze avanzate di guida e per la quale non sono abilitati ha testualmente dichiarato: “Credo che in un momento difficile come questo, seppur già tanto abbiano fatto gli infermieri, si debba tutti rimboccare le maniche.”
Da questa dichiarazione trae origine un comunicato stampa di replica, diffuso congiuntamente questo pomeriggio alle redazioni dalla senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini e dal consigliere comunale bassanese Giovanni Cunico, nel quale i due esponenti politici si dicono “basiti, increduli e indignati dalle considerazioni sconclusionate e irrispettose da parte della sindaca di Bassano”, come dal testo che segue:
Foto: archivio Bassanonet
COMUNICATO
Sbrollini e Cunico: La sindaca di Bassano si dia da fare invece che denigrare il lavoro degli infermieri
“Siamo rimasti basiti, increduli e indignati dalle considerazioni sconclusionate, irrispettose della professionalità e dello spirito di abnegazione degli infermieri da parte della sindaca di Bassano. L'invito agli infermieri a “tirarsi su le maniche” dimostra la mancanza di riconoscenza della prima cittadina ad una categoria di persone che, assieme ai medici, è stata in prima linea per due anni per arginare l'attacco del Covid. Rischiando in proprio, accettando carichi di lavoro e di tensione non usuali, hanno dato prova di spirito di sacrificio e di attaccamento al lavoro. Passarli per lavativi è tanto offensivo quanto ridicolo”.
La senatrice di IV Daniela Sbrollini e il consigliere comunale Giovanni Cunico intervengono sulle dichiarazioni del sindaco Pavan.
“Il personale di Pronto Soccorso sta vivendo una crisi che viene da ben prima della pandemia. Oggi la criticità della recrudescenza della pandemia si somma alla riduzione di forza lavoro a causa delle sacrosante sospensioni al personale no-vax. Semmai la sindaca, in qualità di responsabile della salute dei propri cittadini, rappresentante della comunità più numerosa all'interno dell'Ulss di competenza, dovrebbe rimboccarsi le maniche per sostenere verso la direzione sanitaria l'istanza di miglioramento dell'organizzazione del personale, senza accodarsi a soluzioni estemporanee.
Agli infermieri e tutto il personale sanitario che sta vivendo un momento davvero difficile va dato solo pieno sostegno da parte di tutti. La sindaca Pavan dovrebbe ripensare a quelle affermazioni. Chiarire e scusarsi”.
Ma non è tutto. Sempre nel pomeriggio, con fulminea velocità, è giunta in redazione anche la controreplica del sindaco Elena Pavan, che riportiamo di seguito:
REPLICA ALLA SENATRICE DANIELA SBROLLINI
“Quando si usano le parole fuori contesto per rivolgere un attacco politico capita di ricostruire un racconto che va nella direzione opposta - dichiara il sindaco di Bassano, Elena Pavan, in replica alle affermazioni di Daniela Sbrollini -. Ho semplicemente detto che dobbiamo tutti rimboccarci le maniche per affrontare insieme le emergenze sanitarie. Non ho mai alluso negativamente al lavoro degli infermieri nè di chiunque altro sia in prima fila nella Sanità ad affrontare la pandemia. Anzi colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta rispetto al sacrificio che abbiamo visto e che ancora è in corso. Ma capisco che nell’era delle post verità si monti un caso che non c’è. Spiace constatare che una persona equilibrata come la senatrice Sbrollini caschi in un equivoco come questo perché offende sia la sua che la mia intelligenza. Meglio non prestarsi ai racconti costruiti a tavolino per usarli come randello contro il nostro lavoro, perché questa è una battaglia che anche la Sbrollini sta facendo in ambito nazionale sul caso Renzi”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.753 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.027 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.055 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.076 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 489 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.068 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.944 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.433 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.382 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.256 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.359 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.319 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.383 volte