Ultimora
15 Dec 2025 13:31
Bocelli, Cocciante e Baglioni live in Piazza San Marco a giugno 2026
15 Dec 2025 11:32
Milano Cortina: Mariah Carey alla Cerimonia di apertura dei Giochi
15 Dec 2025 10:33
Pista chiusa per mancanza di neve, sciatori in coda sulla sciovia
15 Dec 2025 09:45
Insulto razzista a ragazzino, squadra inglese abbandona torneo
15 Dec 2025 16:55
++ Zelensky, i colloqui con gli Usa non facili ma molto produttivi ++
15 Dec 2025 15:45
Manovra: arriva un nuovo pacchetto del governo da 3,5 miliardi
15 Dec 2025 14:46
Gip alla procura di Torino, 'imputazione coatta' per John Elkann
15 Dec 2025 14:44
16enne ucciso a Bologna, coetaneo condannato a 11 anni e 6 mesi
15 Dec 2025 14:38
La Nobel Mohammadi ricoverata due volte dopo l'arresto
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Dica Trentatré
Elena Pavan lancia la proposta di una “Giornata internazionale dell'Alpino” da riproporre a cadenza annuale a Bassano. “Un fiore all'occhiello del nostro piano di eventi e benefici per tutti, dai cittadini alle categorie economiche”
Pubblicato il 11-05-2019
Visto 2.769 volte
Dica Trentatrè. L'inno degli Alpini, che domani risuonerà all'infinito all'Adunata Nazionale delle penne nere a Milano, potrebbe risuonare nuovamente, e stabilmente ogni anno, a Bassano del Grappa. Ma nel caso in cui - e lo specifichiamo subito - venisse eletta sindaco Elena Pavan. L'aspirante primo cittadino della coalizione di centrodestra lancia infatti la proposta di una “Giornata internazionale dell’Alpino” da riproporre a cadenza annuale a una data prestabilita in città.
“È un'idea che nasce dall’esigenza di valorizzare realmente la figura dell’Alpino e dare alle penne nere una vetrina importante - spiega Pavan -. Spesso ci dimentichiamo del lavoro di costruzione e ricostruzione che quotidianamente fanno per le nostre città, questa giornata vuole diventare un tributo al loro impegno.”
“Per la città - prosegue il candidato sindaco - potrebbe essere un appuntamento fisso da riproporre ogni anno con una tematica diversa. Nel progetto, che realizzeremo in collaborazione con l’Ana e la sezione Monte Grappa, vogliamo coinvolgere la Regione, il Ministero della Difesa, le Forze Armate, le scuole e le associazioni dei veneti nel mondo. Una giornata in cui si valorizzano gli Alpini ma anche una grande opportunità per la città di Bassano del Grappa di creare un appuntamento a vocazione internazionale. Un momento di incontro e di festa ma anche di riflessione.”
Il candidato sindaco del centrodestra Elena Pavan (foto Alessandro Tich)
“Purtroppo - aggiunge - abbiamo constatato tutti come in città per le celebrazioni del centenario della Grande Guerra non sia stato fatto praticamente nulla. Una grave mancanza. La Giornata Internazionale dell’Alpino sarà, per come l’abbiamo concepita, anche un momento per valorizzare la storia del nostro Paese e far conoscere ai più piccoli quanto accaduto nelle nostre terre.”
Per Pavan “questo può diventare il fiore all’occhiello del piano di eventi che abbiamo in mente per attrarre turisti e visitatori con l’obiettivo di valorizzare la nostra bella città”.
E “ci saranno benefici per tutti, dai cittadini alle categorie economiche”.
L'ultimo accenno è ai fatti di cronaca legati all'Adunata Nazionale di Milano, ovvero ai vandalismi compiuti contro la sede dell'ANA nazionale e alle uova lanciate contro lo stand “Alp Shop” in piazza San Babila dove è pure comparsa la scritta “Gli Alpini stuprano e molestano”, oltre a varie altre scritte offensive sui muri della metropoli lombarda.
“Ci sono città come Bassano legate agli Alpini da un rapporto forte, sincero e duraturo - conclude Elena Pavan -. Rispetto anche agli ultimi fatti registrati nelle scorse ore, gli Alpini sappiano che i bassanesi saranno sempre pronti ad accoglierli a braccia aperte.”
Il 15 dicembre
- 15-12-2023Concerto per piano e presto
- 15-12-2022Canova Slot Machine
- 15-12-2021Doppio Brolo Star
- 15-12-2020I puntini sulle Vì
- 15-12-2020Una Giada è per sempre
- 15-12-2020No Cadorna
- 15-12-2018Sturmtruppen
- 15-12-2017Il progetto che conta
- 15-12-2017Pronto ma non Soccorso
- 15-12-2016Il Chilometro lanciato
- 15-12-2016Tutti in pista
- 15-12-2013Cassola. Lega Nord: “Richiesta chiarimenti su tracciato SPV, Nuova Valsugana e Bretella ANAS”
- 15-12-2011Cattarin: “La città la gestiamo noi”
- 15-12-2011Nuova Valsugana. Chisso: “Una risposta vera al territorio”
- 15-12-2011Ecco il primo tabellone
- 15-12-2011Un ritardo...cronico
- 15-12-2010Crac My Air: arresti e sequestri
- 15-12-2008Pallini da caccia contro una casa a Romano
- 15-12-2008Consegnati a Romano i "bonus bebè"
Più visti
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.745 volte



