Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 10-11-2016 12:07
in Politica | Visto 1.655 volte

Profughi. Filippin (PD): “Pieno sostegno a Poletto. Bassano sta già facendo la sua parte”

La senatrice del Pd Rosanna Filippin interviene a sostegno delle parole del sindaco Riccardo Poletto in merito al possibile arrivo di nuovi migranti a Bassano.
Con l'annunciato insediamento di 20 donne in uno stabile di via Santissima Trinità, previsto per gli inizi del 2017, i richiedenti asilo ospitati a Bassano saranno in tutto 113. Il sindaco ha pertanto comunicato al prefetto che la misura è colma e Bassano non è più disponibile ad accogliere nuovi migranti, che possono invece essere destinati a quei Comuni che fino ad oggi ancora non ospitano un solo rifugiato.
“Poletto ha pienamente ragione - sottolinea la Filippin -. Bassano ha fatto e sta facendo con responsabilità la sua parte. Da subito l'Amministrazione ha risposto garantendo la massima disponibilità. Capiamo le difficoltà della Prefettura, ma è proprio perché Bassano ha già dato che ora può chiedere di guardare anche altrove. E in particolare verso quei Comuni che invece hanno detto no e ad oggi non ospitano migranti.”
“Inutile girarci tanto attorno - aggiunge la parlamentare democratica -. Solo con l'accoglienza diffusa e con la partecipazione di tutti i Comuni si può davvero garantire una gestione razionale ed evitare gli squilibri con cui oggi certe comunità si trovano a convivere. Quindi: basta muri e barricate. Anche dai sindaci del no ci sia uno scatto di responsabilità. Oppure si agisca di conseguenza perché tutti facciano la loro parte.”

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti