Ultimora
Attualità
29 giu 2026
Furto alla Biblioteca e vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
29 Jun 2026 17:29
Frana a Cortina su strada delle Dolomiti, sul posto i vigili del fuoco
29 Jun 2026 17:21
A fuoco una barca nel Veneziano, salve due persone
29 Jun 2026 16:37
Al pronto soccorso di Verona 4 sincopi da calore in poche ore
29 Jun 2026 15:35
Smart glasses a supporto dei soccorritori
29 Jun 2026 15:19
Meteo: verso la fine dell'ondata di calore in Veneto
29 Jun 2026 21:17
Trump: 'Colloqui con l'Iran domani a Doha'. Ma Teheran smentisce
29 Jun 2026 21:10
Venezuela, gli eroi del Morandi a La Guaira: 'Quel ponte ha fatto scuola' - I VIDEO
29 Jun 2026 21:05
Mondiali, Brasile-Giappone 2-1
29 Jun 2026 21:03
L'addio a Mirko e alla madre, 'una ferita per tutta la società'
29 Jun 2026 20:30
Terremoto in Venezuela: a Macuto nessun segnale da mamma e figli, stop alle ricerche. Oltre 1.700 vi
29 Jun 2026 20:06
Mondiali, Brasile-Giappone nell'entusiasmo dei tifosi
Bassano in saor
Folpetti, musetto, trippe, nervetti, sarde in saor: Roberto Zanatto, esercente di via Museo, lancia nel Mercatino in piazza il “bàcaro” in versione bassanese. “E' un modo per dire che noi ci siamo”. E i turisti ringraziano
Pubblicato il 03 gen 2015
Visto 4.753 volte
“Ghe sbocio...!” La parte veneziana del mio Dna, espressione della città dove ho vissuto quasi trent'anni della mia vita, riaffiora alla vista di una delle casette del Mercatino di Natale di Bassano, che è diventato in questi giorni il Mercatino della Befana. Folpetti, ovi sodi, sarde in saor, nervetti, musetto, trippe, polpettine, crostini di baccalà mantecato. E in più l'assoluta mozzarella in carrozza, a mio modo di vedere (e di mangiare) simbolo di Venezia al pari della gondola e del Leon, obbligatoriamente ripiena - e guai se non lo fosse - di saporite acciughine.
Non siamo però nel sestiere di Cannaregio, ma appunto in piazza Garibaldi a Bassano. Dove una delle casette di legno si è trasformata in un vero e proprio bàcaro, con assaggi e cicheti ispirati alla più autentica tradizione del Veneto lagunare e del suo entroterra veneziano e padovano.
E' la sfida lanciata da Roberto “Bobo” Zanatto, noto esercente bassanese, originario di Padova e trapiantato a Pove, titolare del Life C@fè di via Museo in città. Che fino al 6 gennaio propone in piazza i suoi spuncioti, a prezzi davvero popolari, dando nuova linfa all'offerta gastronomica on the road in occasione delle festività. E mettendoci, soprattutto, la faccia.
L'uovo di Colombo. Roberto Zanatto nel suo "bàcaro" in piazza
Non si tratta infatti, per Zanatto, di una presenza commerciale messa su tanto per fare, ma dell'“inizio di un percorso” - come ci dice lui stesso - per promuovere a Bassano la tradizione dei bàcari, immortali e caratteristici antenati dei fast food, andando oltre il rito del solito e inflazionato panino onto.
“Abbiamo voluto riportare e rivedere la concezione del bàcaro - ci spiega l'esercente - per farne assaporare i cibi più tipici e portare i bocia a capire cos'è la spuncioteria. Portiamo in piazza il bàcaro che già proponiamo nel nostro bar, in una via morta e con pochi negozi aperti. E' un modo per dire che noi ci siamo.”
Con un doveroso omaggio alla tradizione, ma anche con un tocco di innovazione: e cioè “la birra al posto della solita ombra”. Per annaffiare gli assaggi di cui al menù, l'intraprendente Bobo propone infatti due diversi tipi di birre belghe: una adatta per gli spuncioti a base di carne e l'altra per quelli a base di pesce.
Il tutto - relativamente ai cibi proposti per l'occasione - fino a esaurimento scorte. Le quali, a giudicare dalla risposta dei consumatori, si esauriranno assai prima della serata dell'Epifania. Zanatto si dichiara soddisfatto della risposta della gente alla novità del bàcaro de Bassan e ringrazia la Confcommercio di Bassano, nella persona del referente del Mercatino Alberto “Tao” Borriero, per la fiducia riposta nei suoi confronti. Ma precisa di aver lavorato soprattutto con i turisti: visitatori da ogni parte d'Italia che hanno approfittato della cicheteria in piazza per concedersi uno “spuntino alla veneta” veloce ed informale.
Un esperimento riuscito al punto tale che Zanatto sta già pensando al prossimo Mercatino 2015-2016. Il suo sogno nel cassetto è quello di riproporre il bàcaro in piazza a partire dalla manifestazione “Profumi&Sapori” di metà novembre e fino all'Epifania, e di aggiungere dietro al banco nella casetta di legno gli adeguati strumenti di cucina per rinverdire anche la tradizione del fritoìn: il pesce fritto da passeggio, servito sui tipici fogli di carta da cucina arrotolati a forma di cono.
E' un esempio degno di nota di un'imprenditoria locale che nonostante i tempi ancora duri non demorde nel rimettersi in gioco e nel diversificare l'offerta dell'attrattività di Bassano, che può nascere anche e soprattutto dalle piccole cose. Perché il rilancio del centro storico ha bisogno del contributo di tutti, e può avere anche il gusto di una sarda in saor.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 23.538 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.270 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.175 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.985 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 13.986 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 11.470 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.560 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 23.538 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.609 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.324 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.232 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.151 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.796 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.575 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.539 volte