Pubblicato il 04-08-2010 17:54
in Mostre | Visto 2.721 volte

Dall’8 agosto AgitPOP lascia il posto ad AgitKOM

A Dueville il passaggio di testimone con l’allestimento di una mostra che assemblerà illustrazioni, fumetti e video cartoons.

Dall’8 agosto AgitPOP lascia il posto ad AgitKOM

AgitPOP, ideata nel 1999 dal fumettista bassanese AlePOP, è una struttura informale che coordina diverse individualità in un progetto artistico itinerante e divulga in tutta Italia fumetto atipico, illustrazione, pittura pop e web cartoons.
Dal 2001 sono state realizzate riviste, mostre, rassegne, laboratori, festival e performance visive. Nel 2007 AgitPOP ha iniziato una collaborazione con MondoPOP International Gallery (Roma), interagendo con molti dei più famosi artisti internazionali della scena neopop contemporanea e collaborando con etichette discografiche, case editrici nazionali, emittenti televisive, brand aziendali ed eventi culturali italiani di estesa visibilità (La Repubblica XL, MTV, ALL Music, Odeon TV, Rai Tre, Enzimi Festival Roma, Italia Wave Festival, Heineken Festival, Lucca Comics, Napoli Comicon, Museo MADRE Napoli, Museo d'Arte Contemporanea di Casoria, EXPA PALERMO, Pitti Uomo Firenze, Up Load Festival Bolzano, STEP Milano Arte Contemporanea, BMW, FORD).

Dall’8 agosto AgitPOP lascia il posto ad AgitKOM.
Presso il Giardino Magico del Busnelli Estivo, in via Rossi 37 a Dueville, si sancirà questo passaggio di testimone con l’allestimento di una mostra che assemblerà illustrazioni, fumetti e video cartoons. L’inaugurazione di AgitKOM comincerà alle 18.30 di domenica 8 agosto e si protrarrà sino a sera inoltrata. L’ingresso sarà gratuito.
Il programma prevede: bevande, fettine di anguria e meloni e soprattutto artperitivi disegnati aggratis! in tempo reale, per tutti i presenti, dalla cricca di AgitKom.
Ai “pennarelli pazzerelli” i bassanesi AlePOP, Licia Viero, Diego Bao e i vicentini MillaZamZam e Ale Giorgini.

Gli stessi esporranno illustrazioni, strani fumetti e videoclip assieme ai romani AndroMalis e Diavù, sino al 27 agosto nel piano rialzato dell’emeroteca, situata anch’essa presso lo spazio Busnelli Estivo.
Quando il buio calerà: vi saranno le proiezioni di cartoons newpop e del film Ed Wood diretto da Tim Burton. E' un film del 1994, ispirato alla vita e alle opere cinematografiche di Edward D. Wood Jr., definito “il peggior regista di tutti i tempi”. Il ruolo del regista è interpretato da Johnny Depp.
Per tutta la durata dell’esposizione verrà allestito un Agitshop con t-shirt, poster, magneti, opere grafiche, produzioni editoriali, spille che il pubblico potrà visionare ed acquistare.
Presso lo stand si troverà in esclusiva il libro, scritto dal noto glottologo Albert Monk, che da qualche anno vive a Vicenza, intitolato “Io parlo tutto”: un gustoso ed ironico manualetto linguistico, che aiuta ogni turista a farsi comprendere dagli abitanti residenti nei paesi che ha scelto di visitare.
Pluripremiato di recente al Lexicon Fest di Anversa, coordinato dall’associazione Otrebla Inaizarg, gemellata con AgitPOP, questo abbecedario, introdotto nella versione italiana dallo studioso vicentino di letteratura sommersa Alberto Graziani, si rivela uno strumento utile per comunicare ai quattro angoli del nostro mondo apparentemente tondo, ma che a volte per errate interpretazioni linguistiche si trasforma in un poliedro pieno di accuminati spigoli.
Agitkom, che propone diversa comunicazione, non poteva ignorare l’acutezza espressa dal dottor Albert Monk.
Insomma per chi non andrà in vacanza, c’è un’ottima occasione per divertirsi e lasciarsi affascinare dalla mescolanza caleidoscopica offerta da il fu AgitPOP e il sarà AgitKOM.

Ma l’attivismo di AgitKom non si concretizza solo a Dueville.
Per tutto il mese di agosto, a Vicenza presso lo Spazio Nadir, viene allestita l’esposizione “SgorbioArt, mostraccia con stranifumetti e vari pastrocchi” realizzati da AlePOP.
L’autore propone teli dipinti, fumetti, illustrazioni e tridimensioni decorate

LIBERTÀ È PAROLA #LIVE - Speciale natalizio: “Una poltrona per due”

Ebbene sì, è il Direttore di Bassanonet.it Alessandro Tich a condurre quest’anno lo #specialenatalizio di Libertà è Parola. Anche quest’anno...

Più visti