Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Di lassù ti scrivo

Venerdì 25 maggio, a Marostica, in chiesetta San Marco, l’autrice Laura Primon presenterà il suo nuovo libro, dedicato al giovane tenente morto nel 1918 e sepolto nella città del castello

Pubblicato il 24-05-2018
Visto 3.040 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Venerdì 25 maggio, in chiesetta San Marco, a Marostica, l’autrice Laura Primon, presidente dell’associazione culturale “La Fucina letteraria”, presenterà il suo nuovo libro, intitolato: Di lassù ti scrivo.
Il libro è dedicato a un giovane tenente italiano morto nel 1918 sull’Altopiano durante il primo conflitto mondiale: Alberto Pascal. La pubblicazione, edita da Attilio Fraccaro, ha come protagonista il giovane osservatore di artiglieria colpito a morte il 28 gennaio durante un volo di osservazione e sepolto a Marostica. A lui e ad altri Caduti come lui, è stata ispirata parte del progetto “Marostica e la Grande Guerra”, realizzato nel corso delle celebrazioni del Centenario, e dedicato un appuntamento della rassegna “Quattro passi nella storia”, che attraverso il racconto e la testimonianza di autori e ricercatori, ha portato a conoscenza di eventi poco noti, o addirittura inediti, che riguardavano la storia del territorio.
La tomba del tenente Pascal è stata proclamata "Monumento a un Caduto". La vicenda di Pascal è stata portata alla luce da un ricerca svolta dai corsisti dell'Università adulti-anziani della città. Pascal fu un promettente studente di matematica a cui, a guerra finita, venne conferita la laurea ad honorem. Figlio di Ernesto, professore di matematica all’Università di Napoli; nipote di Carlo, illustre latinista; fratello di Mario, professore all’Accademia Aeronautica di Caserta, anche lui vittima della stessa folle guerra, Alberto meritò due medaglie d’argento al Valore militare. Era anche uno studente brillante, che aveva già pubblicato studi e ricerche e la sua vita fu stroncata, come quella di tante altre persone, mentre era impegnato a “onorare la Patria”. Pascal è stato protagonista anche di uno spettacolo di narrazione, curato da Theama Teatro.

Alberto Pascal

L’incontro di venerdì è stato organizzato in collaborazione con il Gruppo di Storia Ana e l’Università di adulti e anziani e ha il patrocinio della Città di Marostica. Sarà presentato dallo storico Paolo Pozzato, con letture di Fabio Valerio.
L’appuntamento avrà inizio alle ore 20.30. L’ingresso è libero.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.483 volte

2

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.711 volte

3

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.224 volte

4

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.626 volte

5

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 7.210 volte

7

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 7.002 volte

9

Incontri

19-01-2026

Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

Visto 3.651 volte

10

Teatro

22-01-2026

In scena al Vivaldi, il San Francesco giullare di Fo

Visto 2.450 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.953 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.483 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.490 volte

8

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.445 volte

9

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.356 volte