Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Tradizioni

MADEinNOVE

Aperta e visitabile fino a domenica 13 novembre, alla Chiesetta dell'Angelo, una mostra dedicata alla nuova arte della ceramica novese

Pubblicato il 16-10-2016
Visto 3.625 volte

Pubblicità

Natale 2025

Una nuova esposizione dedicata alla ceramica è aperta e visitabile in questi giorni alla Chiesetta dell’Angelo.
Un altro capitolo delle mostre ceramiche di artisti novesi che si sono svolte nell’ultimo biennio si amplia in una proposta nuova, ideata da un gruppo di cinque ceramisti giovani ma già consapevolmente esperti non solo delle tematiche specifiche e della lunga storia della ceramica novese, ma portatori di nuove ricerche e nuove esperienze, intenti a esplorare il mondo complesso e affascinante della ceramica locale avvalendosi dei valori della tradizione, ma aprendosi a nuove e inedite sperimentazioni nelle forme e nelle cotture.
Il gruppo “MADEinNOVE”, formatosi in modo autonomo nel 2002 e da allora continuativamente attivo, è formato da Marco Bolzenhagen, berlinese di nascita, portatore di una formazione metropolitana e multiculturale ma tecnicamente cresciuto in terra novese, che si esprime in linguaggi ceramico-pittorici. Seguono i cognomi locali che attestano il legame con le tradizionali manifatture familiari: Andrea Dal Pra, sperimentatore, come tutto il gruppo, di una inedita cottura a legna a cielo aperto per sculture di grandi dimensioni in sito e di cotture in forno a choc termico; Marco Maria Polloniato, il coordinatore culturale del gruppo, le cui opere, spesso di grandi dimensioni, comunicano meditazione e concretezza con particolare attenzione ad elementi di natura fantasticamente rivisitati; Paolo Polloniato, che usa principalmente forme in terraglia bianca reinterpretate su modelli originali già Antonibon e successivamente decorate con “capricci” desunti dal contemporaneo; Carlo Stringa, continuatore della tradizione di famiglia, che approfondisce tecniche diverse e si dedica a cotture sperimentali con fuoco a legna all’aperto secondo la tecnica introdotta a Nove da Friedrick Olsen nel 2003 alla quale il gruppo dei giovani novesi apportò una importante variante operativa nella cottura.

JAN (Carlo Stringa)

Mostre ed esposizioni, visite o lavoro in aziende, ma soprattutto il contatto con ceramisti d'esperienza, sono il territorio umano con cui il gruppo si confronta con passione.
Mostra nuova e da vedere per ammirare tecniche diverse dai procedimenti consueti, ma soprattutto per capire quali forze capaci e seriamente impegnate si vadano ora affermando in "terre limitrofe".
L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal Civico Museo a cura di Flavia Casagranda, in collaborazione col gruppo espositore, sarà visitabile fino al 13 novembre nei giorni venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15 alle ore 19. L’ingresso è libero.

    Pubblicità

    Natale 2025

    Più visti

    1

    Attualità

    11-12-2025

    Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

    Visto 12.260 volte

    2

    Attualità

    12-12-2025

    Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

    Visto 9.099 volte

    3

    Attualità

    09-12-2025

    Il Natale rilancia Bassano

    Visto 8.814 volte

    4

    Attualità

    10-12-2025

    Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

    Visto 8.119 volte

    5

    Attualità

    10-12-2025

    Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

    Visto 7.852 volte

    6

    Attualità

    10-12-2025

    Cassola avvia il controllo di vicinato

    Visto 7.834 volte

    7

    Spettacoli

    11-12-2025

    A Marostica, torna di Natale di Scrooge

    Visto 3.599 volte

    8

    Scrittori

    11-12-2025

    Sui passi di Trevisan

    Visto 3.508 volte

    10
    1
    2

    Politica

    22-11-2025

    Una poltrona per cinque

    Visto 23.875 volte

    3

    Politica

    19-11-2025

    La profezia dell’asteroide

    Visto 21.154 volte

    4

    Politica

    17-11-2025

    Sim Scalabrin

    Visto 20.803 volte

    5

    Politica

    18-11-2025

    PD effe

    Visto 20.216 volte

    7

    Politica

    20-11-2025

    Elezioni, per il Momento

    Visto 19.489 volte

    8

    Politica

    24-11-2025

    Il principe Alberto

    Visto 17.796 volte

    9

    Attualità

    16-11-2025

    Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

    Visto 16.132 volte

    10

    Attualità

    01-12-2025

    Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

    Visto 14.344 volte