Ultimora
Associazioni
26 mag 2026
A Bassano nasce VERA, la nuova Associazione degli ex studenti dell’Istituto Einaudi
Salute
26 mag 2026
Il Grifone, bilancio positivo per "Dì Salute": esaurite le visite mediche gratuite
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
27 May 2026 17:40
Cade in un canale lavorando sull'argine, morto anziano nel Trevigiano
27 May 2026 15:25
Lo sport in Veneto genera un impatto sociale da oltre 6 miliardi
27 May 2026 14:03
Inaugurata la settima edizione del Salone Nautico di Venezia
27 May 2026 12:31
Il Castello di Zumelle diventa 'ecomuseo del Veneto'
27 May 2026 18:30
++ Bambina di 11 anni in bici investita e uccisa da un'auto ++
27 May 2026 18:36
Bambina di 11 anni in bici investita e uccisa da un'auto
27 May 2026 18:24
Alla Camera uno scranno dedicato a Matteotti, lite sulle assenze in Aula
27 May 2026 17:38
Alter-Ego, il robot-avatar per assistere le persone con la Sla VIDEO
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
MADEinNOVE
Aperta e visitabile fino a domenica 13 novembre, alla Chiesetta dell'Angelo, una mostra dedicata alla nuova arte della ceramica novese
Pubblicato il 16 ott 2016
Visto 4.051 volte
Una nuova esposizione dedicata alla ceramica è aperta e visitabile in questi giorni alla Chiesetta dell’Angelo.
Un altro capitolo delle mostre ceramiche di artisti novesi che si sono svolte nell’ultimo biennio si amplia in una proposta nuova, ideata da un gruppo di cinque ceramisti giovani ma già consapevolmente esperti non solo delle tematiche specifiche e della lunga storia della ceramica novese, ma portatori di nuove ricerche e nuove esperienze, intenti a esplorare il mondo complesso e affascinante della ceramica locale avvalendosi dei valori della tradizione, ma aprendosi a nuove e inedite sperimentazioni nelle forme e nelle cotture.
Il gruppo “MADEinNOVE”, formatosi in modo autonomo nel 2002 e da allora continuativamente attivo, è formato da Marco Bolzenhagen, berlinese di nascita, portatore di una formazione metropolitana e multiculturale ma tecnicamente cresciuto in terra novese, che si esprime in linguaggi ceramico-pittorici. Seguono i cognomi locali che attestano il legame con le tradizionali manifatture familiari: Andrea Dal Pra, sperimentatore, come tutto il gruppo, di una inedita cottura a legna a cielo aperto per sculture di grandi dimensioni in sito e di cotture in forno a choc termico; Marco Maria Polloniato, il coordinatore culturale del gruppo, le cui opere, spesso di grandi dimensioni, comunicano meditazione e concretezza con particolare attenzione ad elementi di natura fantasticamente rivisitati; Paolo Polloniato, che usa principalmente forme in terraglia bianca reinterpretate su modelli originali già Antonibon e successivamente decorate con “capricci” desunti dal contemporaneo; Carlo Stringa, continuatore della tradizione di famiglia, che approfondisce tecniche diverse e si dedica a cotture sperimentali con fuoco a legna all’aperto secondo la tecnica introdotta a Nove da Friedrick Olsen nel 2003 alla quale il gruppo dei giovani novesi apportò una importante variante operativa nella cottura.
JAN (Carlo Stringa)
Mostre ed esposizioni, visite o lavoro in aziende, ma soprattutto il contatto con ceramisti d'esperienza, sono il territorio umano con cui il gruppo si confronta con passione.
Mostra nuova e da vedere per ammirare tecniche diverse dai procedimenti consueti, ma soprattutto per capire quali forze capaci e seriamente impegnate si vadano ora affermando in "terre limitrofe".
L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dal Civico Museo a cura di Flavia Casagranda, in collaborazione col gruppo espositore, sarà visitabile fino al 13 novembre nei giorni venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15 alle ore 19. L’ingresso è libero.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.072 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.346 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.073 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 12.727 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.247 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 11.343 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 10.525 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.296 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.380 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.357 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.570 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.072 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.523 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.346 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.073 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 12.727 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.719 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.273 volte