Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Salute

Stand by, quest'anno, per il programma "Frutta nelle scuole"

Non ha ancora preso avvio quest'anno l'iniziativa nazionale di educazione alimentare a cui aderiscono molte scuole del territorio

Pubblicato il 08 feb 2014
Visto 4.193 volte

Pubblicità

Stand by, quest’anno, per il programma “Frutta nelle scuole”. L’iniziativa, nazionale, promossa dall’Unione Europea e coordinata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, è tesa alla promozione dell’educazione alimentare nell’età scolare e coinvolgerebbe numerose scuole primarie, statali e parificate, del territorio.
Il calendario della distribuzione di frutta e verdura, negli anni scorsi, ha sempre avuto inizio in autunno e sono migliaia, a livello nazionale, le scuole che hanno rinnovato per l’annualità 2013/2014 la loro adesione al progetto.
La ragione dello stand by è riferita alle scuole in una nota del Ministero, Dipartimento delle politiche competitive della qualità alimentare, ippiche e della pesca, che di recente ha comunicato che gli organismi europei hanno contestato all’Italia la legittimità della procedura di gara adottata circa l’invito a presentare le offerte per la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli, ritenendo che bisognasse, invece, rispettare il Codice degli Appalti indicato dalle procedure comunitarie. «L’inosservanza potrebbe sfociare nell’esclusione, a carico dell’Italia, del 100% del finanziamento comunitario elargito» continua la nota ministeriale. La distribuzione gratuita, a scuola, di prodotti naturali originariamente prevista dal programma ha l’obiettivo di far aumentare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di favorire la promozione di una nutrizione equilibrata nella fase della crescita in cui si formano le prime abitudini alimentari.

Il problema dell’eccesso di peso in età scolare ha acquisito un’importanza rilevante anche nel nostro Paese, dove si calcola che negli ultimi 25 anni sia triplicata, e continui ad aumentare, la percentuale di bambini sovrappeso e obesi. Tra i bambini della Ulss n. 6 (Vicenza), illustrano i risultati di un’indagine 2010 del programma “Okkio alla salute”, il 7,2% risulta obeso, il 19,4% sovrappeso.
Sono noti i danni provocati da questo problema, da qui lo slogan “Se la mangi, ti frutta” promosso della campagna del progetto europeo.
Nella scelta dei prodotti forniti gratuitamente agli alunni venivano privilegiati quelli di qualità certificati (Dop, Igp, biologici) e ottenuti con metodi di produzione integrata certificata, prodotti di comprovata origine comunitaria al 100%. Nella scelta si teneva conto anche del carattere della stagionalità e dell’appartenenza ai 5 colori del Benessere.
Nell’attesa dello sblocco della situazione, le scuole attendono, sperando che la risoluzione delle contestazioni e dei procedimenti non arrivi… alla frutta.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 05 marzo

Più visti

1
2
5

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.117 volte

6

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 8.314 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 6.620 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 6.276 volte

9

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 5.441 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 4.758 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.194 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.584 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.654 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.172 volte