Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Calcio

Xamin-Maistrello e il Bassano va

I giallorossi sembrano aver acquisito un’identità ben definita. Anche in una giornata brillante solo a tratti la squadra di Maino costruisce (e a volte spreca) diverse palle gol. Bene sotto il profilo dello spirito e dell’agoninismo

Pubblicato il 07-10-2018
Visto 1.811 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Il Bassano trova la seconda vittoria consecutiva ossia quella continuità indispensabile per disputare un ottimo campionato. Lo fa giocando veramente bene circa mezzora ma anche nei momenti di minor brillantezza non subisce mai in maniera netta una squadra importante per la categoria come l’Azzurra Sandrigo. Sei punti in due partite non erano ancora arrivati quest’anno e le vittorie sono senza dubbio il cibo con cui far sviluppare e migliorare il più in fretta possibile la consapevolezza della creatura costruita da Giacometti e Maino. Numeroso il pubblico anche in occasione della seconda partita stagionale al Mercante, chiusa come al solito da un Terzo Tempo letteralmente spettacolare e corroborato dalle tante le iniziative dedicate ai più giovani come lo spuntino in campo durante l’intervallo o il pallone regalato dopo cinque partite.

La partita.>/b> Scaranto tra i pali, difesa a quattro con Benetti, Bonaguro, Frasson, Frangu; a centrocampo il brio e il fosforo di Ceccato, Xamin e Torresan; Frachesen è il trequartista alle spalle di Battistella e Maistrello. È questo l’undici chemister Maino sceglie per sfidare l’Azzurra Sandrigo. I giallorossi fanno da subito la partita. Nelle loro giocate i portacolori della città del Grappa mettono qualità ma anche buona dose di cattiveria. Battistella si divora un gol a tu per tu con Bogdanic e un assist per il liberissimo Frachesen ma tiene costantemente impegnata l’intera linea difensiva degli ospiti. Tra i migliori anche il terzino sinistro Benetti, un autentico stantuffo sulla corsia di competenza, con Torresan attento a coprirgli le spalle. La partita è assolutamente godibile, il Sandrigo è costretto sulle difensive ma è una squadra costruita comunque per le zone alte della classifica pertanto non costruisce vere e proprie barricate. Anzi, il centravanti Maita e compagni non rinunciano a tentare di pungere. A rompere gli equilibri sono i giallorossi al 23’. Il vantaggio arriva su calcio di rigore dopo un atterramento in area di Battistella. Sul dischetto si presenta Xamin e Xamin non sbaglia. A vantaggio acquisito i giallorossi rallentano un po’ le operazioni. Un po’ ci sta, un po’ potrebbe essere un errore pagabile a caro prezzo anche se gli azzurri non creano reali palle gol. A mettere a posto le cose ci pensa Maistrello al 40’, bravo a farsi trovare pronto per firmare il raddoppio. L’azione è splendida, contropiede tranciante orchestrato da Frachesen, imbucata per Battistella, palla in mezzo per il numero 11 che da lì non può sbagliare.

Stupendo il rapporto creato tra pubblico e squadra. Qui i giallorossi a ringraziare il Gruppo Grappa (foto Claudia Casarotto)

Alla ripresa dei giochi si presenta in campo una squadra che prova più a gestire che a pungere, nonostante davanti ci siano ancora tanti (troppi) minuti di partita e un episodio potrebbe riaprire la contesa. La gara si trascina, capitan Frachesen non è in giornata di grazia e la sua qualità solca la differenza. Va dato però atto al Bassano di non staccare mai la spina e anche se non riesce a costruire gioco e/o palle gol tiene benone il campo e azzera i rischi. Francesco Maino prova a smuovere le acque pescando da una panchina che gli offre ottime soluzioni offensive come Savio, Cosma e Scanagatta. Savio è bravo ad allungarsi ma è bravo il portiere ospite a murarlo, poi torna in campo Meneghetti dopo la lunga assenza per infortunio e già di per sé è un’ottima notizia. Solo sul finire di gara i nuovi entrati riescono a dare nuova verve offensiva e quindi pericolosità che però non si traduce in gol. Poco importa, il 2 a 0 è comunque un buon punteggio perché regala tre punti davvero fondamentali.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.737 volte

    2

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.419 volte

    3

    Politica

    01-09-2025

    Che cinema

    Visto 9.960 volte

    4

    Attualità

    02-09-2025

    Circo scritto

    Visto 9.558 volte

    5

    Attualità

    02-09-2025

    NY. È tutto qui

    Visto 9.558 volte

    6

    Politica

    03-09-2025

    Maranza Meccanica

    Visto 9.526 volte

    7

    Attualità

    01-09-2025

    Dirty Dancing

    Visto 9.383 volte

    8

    Attualità

    03-09-2025

    Ritorno al futuro

    Visto 9.206 volte

    9

    Attualità

    02-09-2025

    Emisfero Astrale

    Visto 9.161 volte

    10

    Politica

    02-09-2025

    Raggio taser

    Visto 9.153 volte

    1

    Politica

    11-08-2025

    Castellexit

    Visto 17.817 volte

    2

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 13.979 volte

    3

    Attualità

    13-08-2025

    Casino Municipale

    Visto 11.839 volte

    4

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.650 volte

    5

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 10.862 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 10.743 volte

    7

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.737 volte

    8

    Politica

    14-08-2025

    Azzurro e Green

    Visto 10.719 volte

    9

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 10.715 volte

    10

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.704 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili