Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
Il rischio di essere Garcia-dipendenti
Il Sind dopo il 6-6 in rimonta col Viareggio, firmato esclusivamente dai gol del suo fuoriclasse più rinomato cerca alternative al talento della sua stella
Pubblicato il 06 nov 2014
Visto 3.662 volte
Che i destini del Bassano passino attraverso le lune propizie e talvolta pure le ire funeste di Emanuel Garcia Solar lo sanno anche i bimbi dell'asilo. La notte della mezza dozzina niente affatto sporca, interamente autografata dall'argentino contro i vecchi soci del Cgc è lì a ribadire che il Sind non è ancora in grado di staccare il cordone ombelicale che lo lega al suo asso pigliatutto. E questo un coach magari ancora acerbo a livello di prosceni assoluti ma di vivo cerebro e costante dedizione come Massimo Belligio l'ha capito da un pezzo, tanto da passare sopra qualche comportamento sopra le righe del suo sultano, che ogni tanto sclera e parte col liscio e busso verso qualche compagno (Gimenez è il suo bersaglio preferito, ma non il solo). Ma è l'atteggiamento di un giocatore vincente in Italia e nel mondo (capocannoniere con la sua Argentina all'ultima rassegna iridata, tanto per inquadrare il calibro del soggetto) e un vincente non accetta di perdere una mano di rubamazzo, figurarsi se si piega a farsi umiliare in qualunque duello ufficiale. Sportitalia ha colto al volo e l'altro giorno ne ha fatto la guest star del suo spazio settimanale in diretta consacrato alle rotelle, neanche 24 ore dopo la sua performance al PalaBruel. Tra l'altro EG che non è un bifolco qualunque spuntato dalla campagna può squadernare un curriculum extrahockey referenziatissimo, tale da spalancargli una volta smessi i pattini una luminosa carriera da manager sportivo e due dritte da lui hanno sempre un diverso peso specifico. E se a qualcuno sta cordialmente sulle scatole poichè agitatore della sommossa in spogliatoio della scorsa primavera, francamente chissenefrega, i giocatori bravi sono quelli che ti fanno vincere le partite pilotandoti a un grande playoff come a maggio, oppure che scongiurano in prima persona l'agguato viareggino di martedì in un match altrimenti segnato.
Semmai ora il Sind dovrà scovare credibili alternative al potere assoluto offensivo del dio Emanuel (tornato inoltre spietato cecchino dal dischetto, 4 su 4), primo perchè altrimenti ce lo si ritrova spremuto e con le ruote sgonfie ai playoff e secondo perchè una formazione con legittime ambizioni come Bassano non può prescindere da un unico elemento per quanto stella cometa e filante. E siccome in prima linea uno bravo, ma tanto tanto, c'è ed è Alvaro Gimenez, è essenziale che proprio lo spagnolo, pedina dai colpi e dalle giocate limpide e acclarate, recuperi quella garra che l'ha eletto per anni finalizzatore principe al Forte dei Marmi e implacabile bucaniere. Anche perchè, almeno a oggi Mauro Dal Monte tra i pali sta riuscendo nella complicatissima impresa (emotiva e tecnica) di non far rimpiangere un grammo quel monumento vivente e gran fusto di Massimo Cunegatti (oh, Mauretto, però, non smentirmi domani...), Zen e Bolcato se non devono convivere col termometro come coi toscani, sono due garanzie, Campagnolo è cambio affidabile (ma torna a stangare dalla lunga però, il tuo piatto preferito) e Aguaron, beh, Aguaron ha tutto per diventare una star della pista nel prossimo quinquennio: impetuoso e ciclonico, deve solo dosare la sua smisurata voglia di fare e strafare, ma senza Agua non c'è vita e senza Agua Bassano è morto. Eppoi ogni tanto la carta del Maranga avrebbe un suo perchè. E dunque le seconde e le terze punte questo Sind ce l'ha per non essere perennemente imboccato da babbo Garcia, ma per qualcuno sta già suonando la sveglia. Di più, il campanone.
Emanuel Garcia, star del Sind Bassano (FOTO ROBERTO BOSCA)
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.677 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.856 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.330 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.487 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.209 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.823 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.122 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.256 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.244 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.192 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.345 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.834 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.228 volte