Ultimora
9 Mar 2026 18:50
Olimpiadi in carcere, presentato il progetto a Casa Veneto
9 Mar 2026 17:33
Vela:'Cosa mi ha insegnato il vento', presentato a Venezia il libro di Francesco Bruni
9 Mar 2026 16:55
Milano Cortina: Simico, la pista di bob non è fuori uso
9 Mar 2026 13:26
In A4 autoarticolato tampona cisterna e prende fuoco
Adesso sì che lo possiamo annunciare urbi et orbi: habemus parking, e questa volta il parking completo.
Questa mattina, con l'intervento di stesura delle ultime strisce blu, il parcheggio “Centro Storico - Le Piazze” nell'area dell'ex ospedale di Bassano del Grappa è stato completato e ufficialmente inaugurato.
Ricavati complessivamente circa 420 posti auto, che rimarranno gratuiti fino ai primi di gennaio. “Fino al 2 o fino al 9 gennaio - ha anticipato l'assessore ai Lavori Pubblici Dario Bernardi -, lo decideremo a giorni.”
Il nuovo parcheggio, da oggi completo, nell'area dell'ex ospedale (foto Alessandro Tich)
Restano da allestire le casse e i sistemi informatici che saranno collegati ai nuovi cartelloni elettronici di segnalazione nelle cinque principali vie d'ingresso alla città, pronti “entro l'anno”, che indicheranno agli automobilisti il numero dei posti auto liberi in questo e negli altri quattro parcheggi dell'immediata cintura del centro storico.
1 milione e 240mila euro la spesa complessiva dell'intervento, a cui si aggiungeranno i circa 100mila euro per il sistema globale di informatizzazione.
Per il taglio del nastro si sono dati appuntamento il sindaco Cimatti e la giunta comunale quasi al completo, il vicepresidente della Provincia Dino Secco, il presidente di Confcommercio Bassano Luca Maria Chenet, la responsabile di zona CGIL Fabiola Carletto, i rappresentanti delle forze dell'ordine, i funzionari e tecnici del Comune e anche l'ex assessore ai Lavori Pubblici Egidio Torresan.
Tutti insieme appassionatamente per celebrare l'apertura del parcheggio che nelle intenzioni dell'attuale Amministrazione rimane comunque provvisorio, in attesa del progetto - da realizzare nella stessa area dell'ex ospedale - della “cittadella dei servizi”.
“La spesa per la realizzazione del parcheggio non è stato uno spreco - ha affermato il sindaco - perché il costo per lo smaltimento dei materiali dell'ex ospedale ci sarebbe comunque stato.”
“Bassano - ha aggiunto Cimatti - da oggi risolve in gran parte il problema dei parcheggi. Rimane il problema della Destra Brenta, dove stiamo comunque per ricavare altri 150 posti auto.”
Particolarmente in vena di ringraziamenti l'assessore Bernardi, che ha espresso la sua gratitudine nei confronti “degli operai, dei capicantiere, degli ingegneri, dell'Ufficio Tecnico, del progettista ing. Canilli e dei vicini che hanno atteso con pazienza la conclusione dei lavori.”
“E' stata un'impresa notevole - ha sottolineato Bernardi -. E' stata demolita una città, pari a 68mila metri cubi di volumi. E' stata anche la più grande bonifica mai compiuta a Bassano: 800 metri quadri di pavimenti e un chilometro e duecento metri di tubazioni contenenti amianto.”
“Possiamo scrivere un manuale di diritto amministrativo - ha proseguito l'assessore -. Abbiamo avuto due ricorsi al Tar e la ditta capofila, per problemi amministrativi indipendenti dalla nostra volontà, si è dovuta ritirare. Ma ce l'abbiamo fatta.”
“Oggi si inaugura uno spazio funzionale - ha evidenziato l'arciprete abate di Bassano mons. Renato Tomasi -. Ma io penso che nell'esistenza umana non tutto è fatto di “funzionale”, ma è fatto di relazione. La preghiera è perché questo sia uno spazio di umanizzazione.”
E' seguita la benedizione, con il successivo taglio del nastro. E tutti parcheggiarono felici e contenti.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 marzo
- 09 mar 2025Turisti per causa
- 09 mar 2025Distruzione per gli adulti
- 09 mar 2025E io pago?
- 09 mar 2024Il Fratello maggiore
- 09 mar 2024Epicentro
- 09 mar 2023Nel regno delle scarpanse
- 09 mar 2023Palp Fiction
- 09 mar 2022Larga la foglia, stretta la via
- 09 mar 2022Canova e la Pace
- 09 mar 2021Caso Clinico
- 09 mar 2020The Police
- 09 mar 2020Se ci sei batti un colpo
- 09 mar 2020“Comunicazione ai bassanesi”
- 09 mar 2019Brolo Star
- 09 mar 2018Altro che mezzo e mezzo
- 09 mar 2018Viva l'Italia
- 09 mar 2017Il Culturista
- 09 mar 2016Santa Sede Spa
- 09 mar 2016E un Alpino veglierà sul Ponte
- 09 mar 2015Carte false alla Motorizzazione
- 09 mar 2014Multisala 5 Stelle
- 09 mar 2012Ros@' svela il suo candidato sindaco: è Alfio Piotto
- 09 mar 2012Tesoreria Unica: azione legale del Comune di Rosà
- 09 mar 2012Etra: incontri a macchia d'olio
- 09 mar 2012Il “front office” della salute
- 09 mar 2011“Profughi libici a Bassano”. E la Lega insorge
- 09 mar 2011Lettere di solidarietà alla scuola
- 09 mar 2011Il governo “inciampa” sugli alpini
- 09 mar 2011“Il tricolore ai consiglieri di Bassano”
- 09 mar 2011Via porci lunghi
- 09 mar 2009Parte il Centenario della Scuola "Mazzini"
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.981 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.399 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.150 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.852 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.241 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.770 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.378 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.762 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.981 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.575 volte











