Pubblicato il 02-07-2009 16:47
in Attualità | Visto 2.358 volte

A Rosà il Premio Internazionale di Architettura Orizzontale

Consegnato a Ferrara l’importante riconoscimento all’Amministrazione Comunale rosatese

A Rosà il Premio Internazionale di Architettura Orizzontale

il Sindaco di Rosà On. Manuela Lanzarin

L’Amministrazione Comunale di Rosà è stata insignita del Premio Internazionale di Architettura Orizzontale per i lavori eseguiti nel rifacimento della piazza Card. Baggio in centro paese. La cerimonia di consegna del premio si è tenuta a fine giugno presso palazzo Tassoni a Ferrara. Il premio è stato promosso dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara e da E.S.PO., l’Ente Sviluppo Porfido del Trentino. La giuria era presieduta dal Marcello Balzani della Facoltà di Architettura di Ferrara e composta da rappresentati dell’E.S.P.O., dell’ordine di Architetti ed Ingegneri della provincia di Trento. Il riconoscimento è andato tanto all’Amministrazione Comunale rosatese nel ruolo di committente quanto all’Arch. Francesco Parolin, progettista di Rosà.
“Questo premio – ha commentato il sindaco on. Manuela Lanzarin – ci fa enormemente piacere e ci riempie di grande soddisfazione. Le scelte che dell’Amministrazione ha compito nel senso di rendere più fruibile, nobile e vicina alla tradizione la principiale piazza cittadina, si sono distinte anche a livello internazionale con un un’importante riconoscimento. Come primo premio il lavoro verrà inoltre inserito in articoli che verranno pubblicati in alcune riviste di architettura. Questa di fatto è una nuova risposta a quanti si erano opposti al rifacimento della piazza dell’arch. Fontana ritenuta opera d’esempio architettonico. Le scelte nella tradizione lo possono essere in egual modo. Da non dimenticare inoltre la valorizzazione delle professionalità locali rispetto a nomi altisonanti proposti per il rifacimento della piazza. Una scelta la nostra che è stata quindi vincente sotto tutti i punti di vista.”

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti