Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Regione e sentimento

Casa di Riposo Isacc: l’assessore regionale Manuela Lanzarin incontra i sindacati. L’amministratore veneto si impegna “ad accelerare le azioni di ispezione e a farsi parte attiva per una soluzione anche politica dell’incresciosa situazione”

Pubblicato il 07-04-2023
Visto 9.508 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Casa di Riposo Isacc di Bassano del Grappa.
I sindacati non demordono e con un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione informano dell’avvenuto incontro in data odierna con l’assessore regionale alla Sanità e al Sociale Manuela Lanzarin.
Nell’incontro le organizzazioni sindacali hanno rappresentato all’assessore veneto “le innumerevoli criticità presenti nell’Ente” e fornito “ulteriori elementi utili ad intensificare e approfondire l’azione ispettiva avviata da Regione Veneto presso Isacc, dopo le segnalazioni dell’Amministrazione comunale, successive alla mobilitazione sindacale avviata lo scorso febbraio e alla mozione di sfiducia all’intero C.d.A. approvata alla quasi unanimità dal Consiglio Comunale”.

L’assessore regionale Manuela Lanzarin (foto Danilo Omodei - archivio Bassanonet)

Da parte sua, l’assessore Lanzarin “ha acquisito le informazioni fornite dalle Organizzazioni Sindacali, impegnandosi ad accelerare le azioni di ispezione e a farsi parte attiva per una soluzione anche politica dell’incresciosa situazione in cui si trova ormai da troppo tempo la più importante struttura residenziale per anziani del bassanese”.
L’Isaccnovela promette pertanto nuove animate puntate, come dal testo che segue:

COMUNICATO

Casa di Riposo ISACC di Bassano del Grappa:
le Organizzazioni Sindacali incontrano l’Assessore regionale Lanzarin

Nella giornata di oggi CGIL CISL UIL Vicenza, unitamente alle categorie che rappresentano lavoratori e pensionati, hanno incontrato l’Assessore regionale a Sanità e Sociale Manuela Lanzarin, alla presenza del Direttore Regionale ai Servizi Sociali Pierangelo Spano e del Sindaco del Comune di Bassano del Grappa Elena Pavan, per discutere della sempre più delicata situazione dell’ISACC di Bassano del Grappa.

Abbiamo rappresentato all’Assessore le innumerevoli criticità presenti nell’Ente e fornito ulteriori elementi utili ad intensificare e approfondire l’azione ispettiva avviata da Regione Veneto presso ISACC, dopo le segnalazioni dell’Amministrazione comunale, successive alla mobilitazione sindacale avviata lo scorso febbraio e alla mozione di sfiducia all’intero C.d.A. approvata alla quasi unanimità dal Consiglio Comunale.
L’Assessore Lanzarin ha voluto precisare come Regione Veneto sia sottoposta a precisi vincoli di Legge per l’attivazione di un eventuale commissariamento dell’Ente.
D’altro canto, ha acquisito le informazioni fornite dalle Organizzazioni Sindacali, impegnandosi ad accelerare le azioni di ispezione e a farsi parte attiva per una soluzione anche politica dell’incresciosa situazione in cui si trova ormai da troppo tempo la più importante struttura residenziale per anziani del bassanese.

Come Organizzazioni Sindacali abbiamo chiesto all’Assessore incisività nelle azioni, convinti che ogni soggetto istituzionale coinvolto nella vicenda abbia precise responsabilità per contribuire a riportare la situazione alla normalità in tempi brevi.
Ricordiamo come, oltre all’aumento delle rette, ISACC abbia previsto il pagamento aggiuntivo di servizi fondamentali come fisioterapia, logopedia e lavaggio indumenti. Ricordiamo come le difficilissime condizioni di lavoro del personale abbiano prodotto un aumento vertiginoso delle dimissioni, senza che a questo sia seguito l’avvio di concorsi utili alla sostituzione del personale cessato. Ricordiamo come la continua esternalizzazione di interi servizi (reparti, cucine, guardaroba, etc.) abbia significato un ulteriore deterioramento delle condizioni di lavoro: un’operazione che ancora una volta fa cassa sulla pelle di chi è chiamato a erogare un servizio tanto importante e delicato.

Per parte nostra, proseguiremo con le azioni di mobilitazione avviate da tempo, attiveremo una capillare raccolta firme tra lavoratori e cittadini e intensificheremo i nostri interventi non solo affinché siano garantite adeguata assistenza agli ospiti e corrette condizioni di lavoro, ma anche una maggiore trasparenza nella gestione dell’attività amministrativo-contabile dell’Ente.

Le Organizzazioni Sindacali da tempo intervengono per far sentire la voce di ospiti e lavoratori. Pensiamo però che ognuno, per il ruolo che ricopre, debba fare la sua parte e farsi sentire: Istituzioni regionali e locali, forze politiche e sociali, parenti e cittadini tutti. Noi non ci fermiamo, l’ISACC va salvata!

I Segretari Generali provinciali

CGIL G. Zanni FP CGIL, G. Miglioranza, SPI CGIL C. Bonato
CISL R. Consiglio, CISL FP E. Tonelli, CISL FNP M. Siviero
UIL E. Bianchi, UIL FPL C. Paggin, UIL Pensionati R. Merlo

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 8.667 volte

3

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.187 volte

4

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.583 volte

5

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 6.963 volte

6

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 6.898 volte

7

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 5.000 volte

10

Incontri

19-01-2026

Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

Visto 3.597 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.925 volte

5

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.450 volte

7

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.404 volte

8

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.324 volte

9

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 9.210 volte