Ultimora
9 Mar 2026 18:50
Olimpiadi in carcere, presentato il progetto a Casa Veneto
9 Mar 2026 17:33
Vela:'Cosa mi ha insegnato il vento', presentato a Venezia il libro di Francesco Bruni
9 Mar 2026 16:55
Milano Cortina: Simico, la pista di bob non è fuori uso
9 Mar 2026 13:26
In A4 autoarticolato tampona cisterna e prende fuoco
9 Mar 2026 22:41
Serie A, Lazio-Sassuolo 2-1
9 Mar 2026 22:30
'Col sì togliamo di mezzo i magistrati', bufera sulla Bartolozzi
9 Mar 2026 21:44
Putin ha parlato con Trump di Teheran e Kiev. Il tycoon: "La guerra in Iran praticamente conclusa"
9 Mar 2026 20:43
Serie A, in campo Lazio-Sassuolo LIVE
Redazione
Bassanonet.it
Regione e sentimento
Casa di Riposo Isacc: l’assessore regionale Manuela Lanzarin incontra i sindacati. L’amministratore veneto si impegna “ad accelerare le azioni di ispezione e a farsi parte attiva per una soluzione anche politica dell’incresciosa situazione”
Pubblicato il 07 apr 2023
Visto 9.546 volte
Casa di Riposo Isacc di Bassano del Grappa.
I sindacati non demordono e con un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione informano dell’avvenuto incontro in data odierna con l’assessore regionale alla Sanità e al Sociale Manuela Lanzarin.
Nell’incontro le organizzazioni sindacali hanno rappresentato all’assessore veneto “le innumerevoli criticità presenti nell’Ente” e fornito “ulteriori elementi utili ad intensificare e approfondire l’azione ispettiva avviata da Regione Veneto presso Isacc, dopo le segnalazioni dell’Amministrazione comunale, successive alla mobilitazione sindacale avviata lo scorso febbraio e alla mozione di sfiducia all’intero C.d.A. approvata alla quasi unanimità dal Consiglio Comunale”.
L’assessore regionale Manuela Lanzarin (foto Danilo Omodei - archivio Bassanonet)
Da parte sua, l’assessore Lanzarin “ha acquisito le informazioni fornite dalle Organizzazioni Sindacali, impegnandosi ad accelerare le azioni di ispezione e a farsi parte attiva per una soluzione anche politica dell’incresciosa situazione in cui si trova ormai da troppo tempo la più importante struttura residenziale per anziani del bassanese”.
L’Isaccnovela promette pertanto nuove animate puntate, come dal testo che segue:
COMUNICATO
Casa di Riposo ISACC di Bassano del Grappa:
le Organizzazioni Sindacali incontrano l’Assessore regionale Lanzarin
Nella giornata di oggi CGIL CISL UIL Vicenza, unitamente alle categorie che rappresentano lavoratori e pensionati, hanno incontrato l’Assessore regionale a Sanità e Sociale Manuela Lanzarin, alla presenza del Direttore Regionale ai Servizi Sociali Pierangelo Spano e del Sindaco del Comune di Bassano del Grappa Elena Pavan, per discutere della sempre più delicata situazione dell’ISACC di Bassano del Grappa.
Abbiamo rappresentato all’Assessore le innumerevoli criticità presenti nell’Ente e fornito ulteriori elementi utili ad intensificare e approfondire l’azione ispettiva avviata da Regione Veneto presso ISACC, dopo le segnalazioni dell’Amministrazione comunale, successive alla mobilitazione sindacale avviata lo scorso febbraio e alla mozione di sfiducia all’intero C.d.A. approvata alla quasi unanimità dal Consiglio Comunale.
L’Assessore Lanzarin ha voluto precisare come Regione Veneto sia sottoposta a precisi vincoli di Legge per l’attivazione di un eventuale commissariamento dell’Ente.
D’altro canto, ha acquisito le informazioni fornite dalle Organizzazioni Sindacali, impegnandosi ad accelerare le azioni di ispezione e a farsi parte attiva per una soluzione anche politica dell’incresciosa situazione in cui si trova ormai da troppo tempo la più importante struttura residenziale per anziani del bassanese.
Come Organizzazioni Sindacali abbiamo chiesto all’Assessore incisività nelle azioni, convinti che ogni soggetto istituzionale coinvolto nella vicenda abbia precise responsabilità per contribuire a riportare la situazione alla normalità in tempi brevi.
Ricordiamo come, oltre all’aumento delle rette, ISACC abbia previsto il pagamento aggiuntivo di servizi fondamentali come fisioterapia, logopedia e lavaggio indumenti. Ricordiamo come le difficilissime condizioni di lavoro del personale abbiano prodotto un aumento vertiginoso delle dimissioni, senza che a questo sia seguito l’avvio di concorsi utili alla sostituzione del personale cessato. Ricordiamo come la continua esternalizzazione di interi servizi (reparti, cucine, guardaroba, etc.) abbia significato un ulteriore deterioramento delle condizioni di lavoro: un’operazione che ancora una volta fa cassa sulla pelle di chi è chiamato a erogare un servizio tanto importante e delicato.
Per parte nostra, proseguiremo con le azioni di mobilitazione avviate da tempo, attiveremo una capillare raccolta firme tra lavoratori e cittadini e intensificheremo i nostri interventi non solo affinché siano garantite adeguata assistenza agli ospiti e corrette condizioni di lavoro, ma anche una maggiore trasparenza nella gestione dell’attività amministrativo-contabile dell’Ente.
Le Organizzazioni Sindacali da tempo intervengono per far sentire la voce di ospiti e lavoratori. Pensiamo però che ognuno, per il ruolo che ricopre, debba fare la sua parte e farsi sentire: Istituzioni regionali e locali, forze politiche e sociali, parenti e cittadini tutti. Noi non ci fermiamo, l’ISACC va salvata!
I Segretari Generali provinciali
CGIL G. Zanni FP CGIL, G. Miglioranza, SPI CGIL C. Bonato
CISL R. Consiglio, CISL FP E. Tonelli, CISL FNP M. Siviero
UIL E. Bianchi, UIL FPL C. Paggin, UIL Pensionati R. Merlo
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 marzo
- 09 mar 2025Turisti per causa
- 09 mar 2025Distruzione per gli adulti
- 09 mar 2025E io pago?
- 09 mar 2024Il Fratello maggiore
- 09 mar 2024Epicentro
- 09 mar 2023Nel regno delle scarpanse
- 09 mar 2023Palp Fiction
- 09 mar 2022Larga la foglia, stretta la via
- 09 mar 2022Canova e la Pace
- 09 mar 2021Caso Clinico
- 09 mar 2020The Police
- 09 mar 2020Se ci sei batti un colpo
- 09 mar 2020“Comunicazione ai bassanesi”
- 09 mar 2019Brolo Star
- 09 mar 2018Altro che mezzo e mezzo
- 09 mar 2018Viva l'Italia
- 09 mar 2017Il Culturista
- 09 mar 2016Santa Sede Spa
- 09 mar 2016E un Alpino veglierà sul Ponte
- 09 mar 2015Carte false alla Motorizzazione
- 09 mar 2014Multisala 5 Stelle
- 09 mar 2012Ros@' svela il suo candidato sindaco: è Alfio Piotto
- 09 mar 2012Tesoreria Unica: azione legale del Comune di Rosà
- 09 mar 2012Etra: incontri a macchia d'olio
- 09 mar 2012Il “front office” della salute
- 09 mar 2011“Profughi libici a Bassano”. E la Lega insorge
- 09 mar 2011Lettere di solidarietà alla scuola
- 09 mar 2011Il governo “inciampa” sugli alpini
- 09 mar 2011“Il tricolore ai consiglieri di Bassano”
- 09 mar 2011Via porci lunghi
- 09 mar 2009Parte il Centenario della Scuola "Mazzini"
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.985 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.562 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.152 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.857 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.244 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.771 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.380 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.764 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.985 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.579 volte



