Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Notiziario da sfogliare

Nel nuovo numero di “San Vito Informa”, il Consiglio di Quartiere propone un sondaggio tra i residenti per la sostituzione dei platani di via Trieste. Contrattacca il PD: “Tenere le strade pulite è giustissimo, abbattere alberi sani no”

Pubblicato il 12-11-2021
Visto 7.989 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Dice il saggio: fa più rumore un albero che cade di un quartiere che cresce.
Eh, già: è appena uscito il nuovo numero di “San Vito Informa”, il notiziario di informazione a cura del Consiglio di Quartiere San Vito, presieduto da Ezio Calmonte, e già scoppia una nuova polemica di carattere politico.
La rivista n. 2 del 12simo anno di pubblicazione del giornalino di quartiere si presenta in ghingheri e con tanto di doverosi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo ai residenti del più popoloso rione della città. E l’articolo di apertura è dedicato nientemeno che alla cerimonia di inaugurazione dello scorso 3 ottobre del Ponte restaurato, con tanto di galleria di foto dedicata al taglio del nastro e agli eventi collegati. Tra le foto pubblicate ci sono anche due foto di Bassanonet (per un confronto diretto, si veda il mio articolo del 3 ottobre “Tutti pazzi per il Ponte”) senza la citazione della fonte. Non è il massimo della correttezza ma non importa, tanto non si tratta del New York Times.

Ma anche questa volta, per l’appunto, il San Vito Times dà la stura a un intervento “pepato” da parte di una componente dell’opposizione politica all’attuale amministrazione comunale. Lo spunto della rinnovata schermaglia è la questione degli alberi nel quartiere, ovvero di alcuni alberi che recherebbero problemi ai passanti. La introduce lo stesso presidente Calmonte nel suo articolo di saluto: “Ora pensiamo a portare avanti i tanti lavori in corso, facendo una seria riflessione sul problema dei platani in via Trieste e degli ippocastani di via Monte Canin, per trovare assieme ai residenti una soluzione migliorativa e duratura”. Soluzione che, come si capisce più avanti, è quella della “potatura” ovvero della rimozione e “sostituzione” degli alberi in questione.
A pagina 10 di “San Vito Informa”, nell’articolo dedicato ai “lavori da fare”, è pubblicato infatti anche il seguente paragrafo: “Potatura platani via Trieste e sistemazione ippocastani di via Monte Canin. Il Consiglio di Quartiere farà un sondaggio, con eventuale raccolta firme tra i residenti, per la sostituzione dei platani di via Trieste e dei due rimasti all’incrocio tra viale Monte Grappa e via San G. Bosco.”
È l’argomento al centro di una replica del Circolo di Bassano del Grappa del Partito Democratico, trasmessa questa mattina alle redazioni tramite comunicato stampa.
“Platani a rischio? In questi giorni è stato distribuito il giornalino “San Vito Informa” nelle vie del quartiere - afferma la nota del PD cittadino -. Oltre alla solita propaganda unilaterale a favore dell'amministrazione a cui ormai siamo tristemente abituati, si parla di realizzare un sondaggio per decidere se sostituire o meno i platani di via Trieste e altri due rimasti in via San Giovanni Bosco.”
“E tutto questo - prosegue il testo - proprio quando nel resto del mondo si discute di riscaldamento globale e di emissioni e di CO2 da contenere. Il tema dei platani da abbattere era già stato tirato in ballo in passato dal presidente Calmonte e dal Consiglio di quartiere, e il motivo è assurdo: i platani sporcano.”
“Ci meravigliamo che ci sia qualcuno che si stupisce del fatto che gli alberi perdono foglie. Vogliamo rassicurare il Consiglio di quartiere: si chiama autunno”, sono le ironiche parole di Domenico Riccio, responsabile comunicazione del PD di Bassano e residente con la sua famiglia in Quartiere San Vito.
Il quale prosegue: “Se gli alberi non sono malati o non creano pericolo non devono essere toccati. Piuttosto chiediamo all’amministrazione comunale di aumentare i servizi di pulizia in determinate vie nel periodo autunnale. Tenere le strade pulite in vista delle piogge è giustissimo, abbattere degli alberi sani no.”
“Siamo curiosi di capire come il presidente del Consiglio di quartiere Calmonte voglia fare un sondaggio tra i 6500 abitanti di San Vito”, riprende Paola Bertoncello, capogruppo in consiglio comunale del Partito Democratico, che insiste: “Calmonte ci aveva già provato in passato con alle spalle il Consiglio di quartiere e ci sta riprovando ora. Continueremo a monitorare la situazione rispetto a questa ostinatezza nel voler abbattere gli alberi.”
“Tenere le strade pulite e sicure - conclude il comunicato del Partito Democratico - è un dovere di qualsiasi amministrazione, ma non è abbattendo alberi che si risolvono i problemi.”
Insomma: il numero fresco di stampa di “San Vito Informa”, visto l’argomento trattato, è veramente un notiziario da sfogliare.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Politica

28-06-2025

Generazione Z

Visto 10.046 volte

2

Attualità

27-06-2025

Tuttisanti

Visto 9.092 volte

3

Attualità

27-06-2025

Bretelle d’Italia

Visto 8.787 volte

4

Attualità

30-06-2025

Colpo d’A.RI.A

Visto 4.841 volte

5

Attualità

30-06-2025

Il silenzio dei governanti

Visto 4.836 volte

6

Interviste

28-06-2025

Tra il sacro e punk, raccontando gli Estra

Visto 3.726 volte

7

Attualità

30-06-2025

Il tubo di Rubik

Visto 3.558 volte

8

Politica

01-07-2025

Un Mar di cose

Visto 1.602 volte

9

Hockey

30-06-2025

Porta blindata

Visto 1.206 volte

10

Cinema

01-07-2025

Al cinema, tra arte e montagne

Visto 839 volte

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 18.240 volte

2

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.817 volte

3

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 11.793 volte

4

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.847 volte

5

Attualità

07-06-2025

Fermi e dinamici

Visto 10.362 volte

6

Cronaca

06-06-2025

Pascoli...movimentati

Visto 10.361 volte

7

Attualità

17-06-2025

La conquista dello spazio

Visto 10.325 volte

8

Politica

05-06-2025

Fratellini d’Italia

Visto 10.301 volte

9

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.294 volte

10

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 10.284 volte