Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Tempio Ossario, è scattata l' “ora X”

Sottoscritto l'accordo che consentirà il recupero e il restauro del Tempio, che sarà poi ceduto gratuitamente al Ministero della Difesa

Pubblicato il 17-03-2009
Visto 2.314 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Primo atto ufficiale per il passaggio di proprietà del “Tempio Ossario” di Bassano del Grappa. Come noto, il Ministero della Difesa, tramite il Commissariato Generale delle Onoranze Caduti in Guerra, ha già espresso il proprio preventivo assenso a entrare in possesso della storica chiesa che sarà ceduta a titolo gratuito dalla Parrocchia di S. Maria in Colle, le cui finanze non permettono più la gestione e la manutenzione del sacro edificio. Il passaggio di proprietà è tuttavia condizionato ai lavori di restauro e di risanamento conservativo a cura del Comune di Bassano.
Questa mattina in Municipio è stato firmato l'accordo di programma per i lavori di restauro e di risanamento in questione, alla presenza dell'on. Giuseppe Cossiga, sottosegretario alla Difesa.
Il protocollo - sottoscritto tra il Comune di Bassano, nella persona del sindaco Gianpaolo Bizzotto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero della Difesa e la Regione Veneto - conferma la disponibilità della Parrocchia a cedere gratuitamente il Tempio Ossario al Ministero della Difesa non appena terminati e collaudati i lavori di restauro.

Il sindaco Bizzotto e il sottosegretario alla Difesa on. Giuseppe Cossiga prima della sottoscrizione dell'accordo

Il Comune di Bassano si impegna ad assumersi ogni onere circa la progettazione e l'esecuzione dei lavori che dovranno garantire, per quanto possibile, l'utilizzo della chiesa per scopi liturgici anche durante l'apertura del cantiere. A cessione avvenuta, il Tempio non potrà essere adibito dalla nuova proprietà a usi non adeguati alla sua particolare storia e identità e la Parrocchia conserverà “in modo pieno ed esclusivo” la libertà di celebrare messe e riti liturgici “nelle occasioni celebrative ordinarie e straordinarie”.
Il costo dei lavori previsti, a carico del Comune, ammonta a 1 milione di euro: di cui 500mila messi a disposizione dalla Regione Veneto, 200mila attinti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e 300mila direttamente a carico del bilancio comunale.
Il Tempio Ossario contiene le spoglie di circa cinquemila soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale. “Noi vediamo il passaggio di proprietà come segno di una situazione di continuità -ha commentato l'arciprete abate di Bassano, mons. Renato Tomasi -. Il Tempio Ossario è sempre stato un punto di riferimento religioso e insieme civile, nella convivenza di due dimensioni entrambe dedicate alla memoria dei morti.”

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    2

    Attualità

    21-01-2026

    Bassano abbraccia il sogno Olimpico

    Visto 8.919 volte

    3

    Attualità

    19-01-2026

    Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

    Visto 8.189 volte

    4

    Attualità

    18-01-2026

    San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

    Visto 7.584 volte

    5

    Attualità

    21-01-2026

    Il Sindaco Finco ringrazia la città

    Visto 7.151 volte

    6

    Attualità

    19-01-2026

    Sale la febbre olimpica

    Visto 6.966 volte

    7

    Geopolitica

    22-01-2026

    Cuba, l’isola sotto pressione

    Visto 5.256 volte

    10

    Incontri

    19-01-2026

    Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

    Visto 3.597 volte

    4

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 10.926 volte

    5

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 9.452 volte

    7

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 9.405 volte

    8

    Politica

    13-01-2026

    La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

    Visto 9.325 volte

    9

    Attualità

    08-01-2026

    Mercatini, bilancio d'oro

    Visto 9.211 volte