Ultimora
25 Apr 2024 15:04
Venezia, manifestazioni contro il ticket d'accesso
25 Apr 2024 14:13
Nordio fischiato a Treviso durante cerimonia 25 aprile in piazza
25 Apr 2024 12:56
Sindaco Venezia, 'ticket d'accesso è per preservare la città'
25 Apr 2024 12:00
Arte: terminato restauro Madonna con Bambino a Malcesine
25 Apr 2024 10:01
25 aprile: per San Marco a Venezia la festa del 'bocolo'
25 Apr 2024 08:27
Ticket Venezia, 80mila prenotati oggi, uno su 10 non paga
25 Apr 2024 15:45
++ Palestinesi contestano corteo 25 aprile in piazza Duomo ++
25 Apr 2024 15:57
Il 25 aprile a Milano. Palestinesi contestano il corteo in piazza Duomo
25 Apr 2024 15:55
#MeToo: Corte dello Stato di New York revoca la condanna di Weinstein
25 Apr 2024 15:41
L'Idf ritira la Brigata Nahal da Gaza in vista dell'azione a Rafah
25 Apr 2024 15:26
Pe: 'L'Ue aumenti gli sforzi per contrastare le ingerenze russe'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Il Tavolo e le sedie
Primo incontro a Bassano del nuovo direttivo del Tavolo di Marketing Territoriale. Sette componenti privati e due istituzionali per cercare di dare vita alla “governance” del turismo nel territorio
Pubblicato il 08-11-2017
Visto 4.179 volte
La premiata falegnameria Bassano & Dintorni alias Territori del Brenta ha costruito finalmente il suo Tavolo nuovo di zecca. Ci sono voluti ben cinque anni di sangue e sudore (niente lacrime per il momento), ma alla fine la sofferta cattedra ha preso forma.
Ci riferiamo al Tavolo di Marketing Territoriale: l'organismo che riunisce i “portatori di interesse” privati e pubblici allo scopo di definire e mettere in atto le strategie e le iniziative mirate ad elevare la cosiddetta “attrattività del territorio” in chiave turistica, sotto l'ombrello istituzionale di un costituendo Marchio d'Area.
La notizia fresca è che il Tavolo non solo è completato, ma ci sono anche le sedie.
Il nuovo direttivo del Tavolo di Marketing Territoriale
Nove seggiole in tutto, su cui siedono i membri del nuovo direttivo. Che si è riunito per la prima volta lo scorso 2 novembre in municipio a Bassano del Grappa, come informa un comunicato stampa trasmesso in redazione dalla componente nonché portavoce del direttivo medesimo Giulia Farronato.
Il nuovo board degli intavolati del turismo è composto, come da progetto, da una parte privata e una parte pubblica. Per la componente privata ne fanno parte sette rappresentanti: Giulia Farronato, Angelo Faresin e Giovanni Cinel in qualità di referenti del Tavolo di Marketing; Sandro Venzo (presidente mandamentale) per Confartigianato; Paolo Lunardi (presidente mandamentale) per Confcommercio Imprese per l'Italia; Andrea Cunico Jegary per l'Associazione Territori del Brenta e Paolo Marchetti (CISL) per i sindacati. Mentre per la parte pubblica i componenti sono due: il sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto che rappresenta l'IPA “Pedemontana del Brenta” e il sindaco di Cismon del Grappa, Luca Ferazzoli in rappresentanza dell'Unione Montana Valbrenta di cui è presidente.
La riunione è stata aperta dal sindaco Poletto che ha sottolineato “quanto sia necessario ed importante procedere al più presto verso la nomina di un'agenzia per l'attrattività del territorio”. L'agenzia sarà il braccio operativo del direttivo, il quale stilerà le linee guida per rendere il territorio di pertinenza dell’IPA, composto da 19 Comuni per un totale di 151.000 abitanti, allettante in termini turistici e non solo. “Idea supportata da tutto il resto del direttivo - informa il comunicato -, che ha dimostrato grande sintonia di intenti e volontà di concretezza nel dar vita ad un modello di governance che al momento non si è ancora affermato nel resto del Veneto.”
Il prossimo incontro è previsto per il 14 novembre presso la sede CISL dove si discuterà della legittimazione giuridica del direttivo e si individueranno le cariche dei componenti e i prossimi step. Parte così ufficialmente l'attività del nuovo organismo, frutto per l'appunto di un intero lustro di lavoro preparatorio portato avanti dai promotori del Tavolo di Marketing Territoriale e quindi dall'Associazione Territori del Brenta, con l'avallo istituzionale dell'IPA “Pedemontana del Brenta”.
“Un impegno costante - conclude il comunicato stampa - che conta oltre 40 incontri pubblici che hanno avuto lo scopo di avviare il percorso per far conoscere questo “strumento” di governance turistica e perseguire così l'obiettivo dell'istituzione del Marchio d'Area. Il Marchio ha l'intento di creare identità, posti di lavoro, indotto economico e pertanto una migliore qualità della vita per gli abitanti del territorio di competenza.”
Il Tavolo, dunque, è pronto. Cosa metterci sopra, è ancora tutta un'interessante incognita.
Il 25 aprile
- 25-04-2023Canova for Jacopo
- 25-04-2021Con sincero affitto
- 25-04-2019Show Bizz
- 25-04-2019Formato famiglia
- 25-04-2018La finestra sul Comune
- 25-04-2017Errare Asparagum Est
- 25-04-2017Si infortuna col fucile, arrestato
- 25-04-2017Tenetevi lo SPRAR
- 25-04-2016Territori del Boh
- 25-04-2015Triangolo mortale
- 25-04-2014B.d.G., generazione in Comune
- 25-04-2014Futuro, Plurale
- 25-04-2014Riccardo Poletto sulla “Grande Bassano”
- 25-04-2014Il Comune che verrà: le richieste dei quartieri
- 25-04-2012Cimatti: “Abbiamo bisogno di una nuova Resistenza”
- 25-04-2012Mobilità sostenibile: Bassano attacca la spina
- 25-04-2009Solo provincia?
- 25-04-2009Gli italiani la sanno lunga…o no?