Ultimora
9 Mar 2026 11:18
Milano Cortina: Mazzel oro in Super-G ipovedenti
8 Mar 2026 19:33
Kiev, no ai russi in Biennale. Il caso artisti italiani assenti
9 Mar 2026 13:03
Referendum: al Forum ANSA ospite il leader M5s Giuseppe Conte
9 Mar 2026 13:08
8 marzo, Mattarella: 'Le donne hanno dato molto, ma l'equilibrio non è ancora alla pari'
9 Mar 2026 12:55
Meloni posta un video sui social: 'Il voto è sulla giustizia, non mi dimetto se vince il NO'
Redazione
Bassanonet.it
Braccio di legno
La Direzione lavori chiede alla Vardanega “spiegazioni su una serie di inadempimenti” sui lavori del Ponte. A rischio la risoluzione del contratto. Vardanega: “Stanno esagerando. Non si è inadempienti a 800 giorni dalla fine del cantiere”
Pubblicato il 23 mag 2017
Visto 4.663 volte
L'attuale superficie del Ponte degli Alpini, come tutti ben sappiamo, è un saliscendi che con l'intervento di ripristino e consolidamento statico del manufatto attende di essere opportunamente raddrizzato. Quello che invece già rimane ben teso è lo stato dei rapporti tra la cosiddetta stazione appaltante del restauro, e cioè il Comune di Bassano del Grappa, e la ditta appaltatrice, la Nico Vardanega Costruzioni Srl di Possagno.
E in una delle fasi più cruciali dell'intervento, ovvero l'inizio delle operazioni per l'entrata in alveo che era stato previsto per ieri o al massimo per oggi, spunta una nuova complicazione della vicenda.
La Direzione dei lavori che fa capo al Comune, e che gestisce formalmente i rapporti con l'appaltatore, in data odierna ha trasmesso infatti una comunicazione alla Vardanega.
Foto Alessandro Tich
“A fronte di una lunga serie di inadempienze, che sommate hanno determinato un ritardo grave ed importante - informa al riguardo un comunicato stampa dell'Amministrazione comunale -, la Direzione lavori ha inviato oggi alla ditta Nico Vardanega Costruzioni Srl una lettera in cui contesta una serie di inadempimenti che la ditta ha accumulato da gennaio ad oggi nell’esecuzione dei lavori di ripristino e consolidamento del Ponte degli Alpini.” “La ditta - conclude il comunicato - ha ora 15 giorni di tempo per fornire spiegazioni e giustificazioni.”
Fonti comunali ci spiegano che “la situazione attuale non è coerente con il cronoprogramma” e che per l'entrata in alveo “oggettivamente è una situazione non in linea”. Il tutto in considerazione del fatto che “la Vardanega ha già ottenuto 876mila euro di anticipo e deve essere coerente quanto meno con l'anticipo che le è stato corrisposto”.
All'origine di quello che rischia di delinearsi come un nuovo possibile impasse vi è il fatto che la ditta Vardanega non possiede la classificazione OG8, relativa alle imprese in possesso dell'attestazione per compiere opere fluviali, di difesa e di sistemazione idraulica e di bonifica. In altre parole - come ci viene sempre spiegato da via Matteotti -, la Vardanega non può scendere in alveo e per farlo deve affidare l'intervento a una ditta in subappalto, in possesso della classificazione OG8.
Ma non si tratta di una procedura automatica: come per ogni affidamento nel campo delle opere pubbliche, il subappaltatore deve a sua volta sottostare alle verifiche d'ufficio del Comune per il controllo della regolarità dei requisiti. Procedura “che richiede dai 20 giorni a un mese di tempo”. Pertanto, ancora dal Comune ci viene rimarcato che “per iniziare i lavori in alveo oggi, la Vardanega avrebbe dovuto comunicare il subappalto OG8 come minimo venti giorni fa”.
Che la ditta possagnese non possedesse la classificazione per i lavori fluviali era cosa già nota agli uffici comunali. Ci viene rivelato infatti che oltre ai noti cavilli collegati al contratto di avvalimento col Consorzio Stabile Al.Ma. di Aversa (Caserta), questo è stato l'elemento che il 25 febbraio 2016 aveva portato alla famosa esclusione della Vardanega dai lavori sul Ponte - dopo che la stessa aveva vinto la gara a procedura negoziata per l'affidamento del cantiere -, decisa dal Comune a seguito dei controlli di legge successivi e all'origine del lungo contenzioso giudiziario, a colpi di ricorsi al Tar e al Consiglio di Stato, che ha ritardato di oltre un anno l'inizio dei lavori.
Quella della Direzione dei lavori non è una comunicazione qualsiasi. Se la Vardanega non presenterà risposta entro i 15 giorni stabiliti o se la risposta non sarà accettata o sarà ritenuta “non pertinente” dal Comune, si arriverà alla risoluzione del contratto per inadempienza.
“Loro stanno esagerando - ci dice Giannantonio Vardanega, titolare della ditta appaltatrice, nuovamente tempestato dalle telefonate dei cronisti -. Uno non è inadempiente quando mancano 800 giorni a finire il cantiere.”
“Tutto è pronto, anche l'OG8 - continua Vardanega -. Domani andremo col subappalto, è una ditta qui del territorio. Sempre domani mi troverò col responsabile della sicurezza per l'entrata da via Pusterla. La cantierizzazione delle opere in alveo non prevede l'OG8. Stanno forzando la mano perché avevo fatto delle scelte e i nostri consulenti hanno controesposto con una relazione che ha evidenziato le criticità dell'intervento. Io avevo una visione più ampia del progetto. Noi, comunque, siamo pronti.”
È la nuova puntata di quello che sempre più si conforma come un braccio di ferro tra Comune e ditta appaltatrice che, tra richiami formali del primo e dichiarazioni concilianti della seconda, continua a trascinare la questione sull'altalena del tutto e del contrario di tutto. O se preferite, vista la natura del monumento da restaurare, un braccio di legno. Cambia il materiale, non la serietà del problema.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 marzo
- 09 mar 2025Turisti per causa
- 09 mar 2025Distruzione per gli adulti
- 09 mar 2025E io pago?
- 09 mar 2024Il Fratello maggiore
- 09 mar 2024Epicentro
- 09 mar 2023Nel regno delle scarpanse
- 09 mar 2023Palp Fiction
- 09 mar 2022Larga la foglia, stretta la via
- 09 mar 2022Canova e la Pace
- 09 mar 2021Caso Clinico
- 09 mar 2020The Police
- 09 mar 2020Se ci sei batti un colpo
- 09 mar 2020“Comunicazione ai bassanesi”
- 09 mar 2019Brolo Star
- 09 mar 2018Altro che mezzo e mezzo
- 09 mar 2018Viva l'Italia
- 09 mar 2017Il Culturista
- 09 mar 2016Santa Sede Spa
- 09 mar 2016E un Alpino veglierà sul Ponte
- 09 mar 2015Carte false alla Motorizzazione
- 09 mar 2014Multisala 5 Stelle
- 09 mar 2012Ros@' svela il suo candidato sindaco: è Alfio Piotto
- 09 mar 2012Tesoreria Unica: azione legale del Comune di Rosà
- 09 mar 2012Etra: incontri a macchia d'olio
- 09 mar 2012Il “front office” della salute
- 09 mar 2011“Profughi libici a Bassano”. E la Lega insorge
- 09 mar 2011Lettere di solidarietà alla scuola
- 09 mar 2011Il governo “inciampa” sugli alpini
- 09 mar 2011“Il tricolore ai consiglieri di Bassano”
- 09 mar 2011Via porci lunghi
- 09 mar 2009Parte il Centenario della Scuola "Mazzini"
Più visti
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.957 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.134 volte
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
Visto 7.842 volte
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 7.571 volte
Incontri
03 mar 2026
Diario di un trapezista: Sigfrido Ranucci si racconta al Teatro Remondini
Visto 5.717 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.234 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.764 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.373 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.756 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 13.957 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.554 volte



