Ultimora
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
9 Jul 2026 18:37
Caso di Chikungunya a Vicenza, donna di ritorno da un viaggio è in isolamento a casa
9 Jul 2026 16:42
Stefani 'entro fine mese una legge per il social housing e per trattenere i giovani'
9 Jul 2026 16:42
Sindaco Venezia, 'serve norma che blocca take away nei siti Unesco'
9 Jul 2026 16:32
In Veneto allerta gialla oggi, termina domani
10 Jul 2026 00:04
Mondiali, la Francia batte 2-0 il Marocco e va in semifinale
9 Jul 2026 21:31
Le manifestazioni, il pedalò, 'Quelli della notte', il documentario sul giovane Prevost
9 Jul 2026 20:04
Tornano i venti di guerra nel Golfo, a Hormuz non si passa
9 Jul 2026 19:38
Si lancia col paracadute dal Duomo di Milano, bloccato dalla polizia
9 Jul 2026 19:23
Mondiali: Francia-Marocco in campo alle 22 DIRETTA
La stangata
Il ministro della Giustizia Orlando, oggi a Vicenza, boccia il Tribunale della Pedemontana. Priorità al Tribunale di Vicenza. L'inutile tentativo del sindaco Poletto. Beozzo (Confimi): “Le nostre aziende per i contenziosi andranno a Trento”
Pubblicato il 26 lug 2016
Visto 4.300 volte
“Il Tribunale è morto. Non si fa.”
Dove per Tribunale si intende il Tribunale della Pedemontana: il progetto di circondario giudiziario - sostenuto dalla Regione Veneto, da tre consigli provinciali e da 75 Comuni delle province di Vicenza, Treviso e Padova - che si propone di far tornare a Bassano del Grappa l'ottavo Tribunale del Veneto. William Beozzo, titolare della Farm di Tezze sul Brenta, presidente regionale di Confimi Industria, è molto arrabbiato. Il rappresentante di categoria è appena uscito dalla sede dell'Ordine degli Avvocati di Vicenza dove i legali vicentini e le categorie economiche hanno incontrato il ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Il Guardasigilli, in precedenza, aveva inaugurato il nuovo padiglione detentivo della casa Circondariale San Pio Decimo.
Il ministro della Giustizia Andrea Orlando tra il sindaco di VIcenza Achille Variati e la capogruppo del PD in Regione Alessandra Moretti (fonte immagine: ilpopoloveneto.it)
Quindi si era recato al Tribunale di Vicenza, dove ha incontrato i vertici dell'Amministrazione giudiziaria e della Procura della Repubblica per affrontare l'emergenza del Palazzo di Giustizia, che dopo gli accorpamenti di Bassano e della sede staccata di Schio sta letteralmente scoppiando. Una situazione insostenibile a fronte della quale il ministro è giunto nel capoluogo berico con il consolante di annuncio di 38 nuovi magistrati in arrivo nel Veneto, di cui 8 destinati a Vicenza (sei giudici e due pubblici ministeri), dichiarando di “aver sollecitato il Csm per l'adeguamento degli organici”.
Quindi, nel pomeriggio, l'incontro conclusivo con gli avvocati e le associazioni di categoria. Anche in questa sede è stato ribadito il messaggio principale della giornata: il potenziamento degli organici, dopo che il Tribunale di Vicenza “è stato inserito nella lista delle priorità per gli interventi del ministero”.
E tutto il resto? Tutto il resto è noia. Tribunale della Pedemontana compreso.
“Il ministro - riferisce Beozzo - ci ha detto che preferisce mandare più medici in un ospedale che aprire un tribunale nuovo. Che bisogna risolvere i problemi del Tribunale di Vicenza, dopodiché si vedrà. Il Tribunale della Pedemontana chiude e rimarrà chiuso almeno fino a quando questo governo resterà in carica.”
“Ho fatto presente al ministro - continua il presidente regionale di Confimi Industria - le esigenze delle nostre imprese, che hanno bisogno di una giustizia efficiente nel proprio territorio. Orlando ha risposto che è meglio avere un tribunale lontano che funzioni, che un tribunale vicino. Ora le nomine dei magistrati sono al vaglio del Csm, ma quando arriveranno a Vicenza non si sa. E l'intasamento del Tribunale di Vicenza sarà aggravato dalle cause per la Popolare di Vicenza.”
Il Guardasigilli - immemore della Cittadella della Giustizia di Bassano costata 20 milioni di euro, finanziati in buona parte con i soldi dei risparmi postali degli italiani, tramite la Cassa Depositi e Prestiti - ha comunque concesso alla nostra città un contentino: la possibile istituzione di uno “sportello di prossimità”, ovvero “una sorta di “front office” giudiziario che si può realizzare nella zona che è rimasta priva del tribunale.”
L'immancabile tandem parlamentare del Partito Democratico, composto da Rosanna Filippin (senatrice bassanese) e Federico Ginato (deputato vicentino) non ha mancato anche in questa occasione di commentare “con soddisfazione”, con un comunicato trasmesso alle redazioni, quanto emerso dalla visita di oggi a Vicenza del ministro Orlando.
“La conferma di quanto il ministro aveva già anticipato nei giorni scorsi, anche in risposta alle interrogazioni che abbiamo presentato - commentano i due parlamentari -, è un segnale importante per il sistema della giustizia nella nostra regione e per Vicenza in particolare. Ora auspichiamo che il Csm dia davvero presto il via libera all’arrivo dei nuovi magistrati perché una giustizia rapida ed efficiente serve subito alle nostre imprese e ai cittadini.”
“Questa è la priorità - aggiungono Filippin e Ginato - e in questo senso è positivo anche l’impegno dichiarato da Orlando di aprire uno sportello di prossimità a Bassano. Soluzioni che non ci distolgono dalla battaglia per il Tribunale delle Pedemontana ma che possono rappresentare strumenti in grado di garantire efficacia e velocità già nel breve periodo.”
Altro che stangata nei confronti di Bassano, dunque. Ed è inutile ricordare che Orlando fa parte di quello stesso PD il cui “Programma Giustizia” per la campagna delle elezioni politiche 2013 prevedeva il ripristino di sei Tribunali soppressi dalla riforma della geografia giudiziaria tra cui quello di Bassano del Grappa bla bla bla eccetera eccetera. Per i due parlamentari Dem, quanto affermato oggi dal Ministro della Giustizia è cosa buona è giusta.
Eppure, nel corso della giornata, la causa del Tribunale della Pedemontana era stata direttamente perorata al Guardasigilli dal sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto. E' successo in Tribunale, nel corso di una serie di incontri “promossi dalla capogruppo consiliare regionale del Partito Democratico Alessandra Moretti”.
Nel corso del colloquio, Poletto ha ribadito al ministro “ancora una volta l’importanza dell’istituzione del Tribunale della Pedemontana Veneta, tanto più in un periodo come quello in cui stiamo vivendo di profonde crisi nel mondo bancario e aumenti delle cause sia in campo civile come in quello penale.”
“Il nostro territorio - ha puntualizzato al ministro il sindaco di Bassano - è storicamente caratterizzato da un’economia ed imprenditoria diffusa, vivace e numerosa, che non può sopportare ancora i costi e i disagi che la mancanza del Tribunale territoriale comporta.”
Inoltre è stato ribadito che il progetto del Tribunale della Pedemontana Veneta “non ha alcuna coloritura politica in quanto sostenuto da un intero territorio e da rappresentanti politici di ogni schieramento e non va confuso con richieste di tipo campanilistico che da molte parti del Paese emergono con frequenza”.
Ma è stato tutto fiato sprecato. Il ministro ha risposto “che ad oggi è difficile pensare all’istituzione di un nuovo Tribunale, ma non è escluso un riordino futuro”. E si è impegnato quindi, per l'appunto, “a istituire e potenziare uno sportello di prossimità a Bassano del Grappa, ove sarà possibile svolgere varie funzioni di cancelleria e altro”.
“Siamo stati presi in giro - è il commento finale del presidente di Confimi Industria Veneto William Beozzo -. Sin dall'inizio il Tribunale della Pedemontana non è stato voluto dal ministero. Da oggi le nostre aziende, nei contratti nuovi, all'indicazione del foro di competenza in caso di controversie legali scriveranno: foro di Trento.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 20.395 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 20.000 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 18.240 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 16.669 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 16.110 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 15.981 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 15.962 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 12.173 volte
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Visto 9.365 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.200 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.806 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.557 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.515 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.488 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.982 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.901 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.707 volte