Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Emergenza profughi. PD del Bassanese: “Muri non servono a nulla”

Pubblicato il 10-07-2015
Visto 3.193 volte

Comunicato stampa trasmesso in redazione dal Partito Democratico della zona Bassanese:

COMUNICATO


I segretari di circolo del Bassanese
Luca Mocellin (Tezze sul Brenta), Stefano Mocellin (Rosà), Giovanni Reginato (Bassano del Grappa), Lucia Castellan (Cassola), Roberto Sguario (Nove), Diego Peron (Schiavon), Gabriella Pezzin (Sandrigo), Marco Vanzo (Valbrenta), Alessandro Seganfreddo (Marostica), Roberto Beltramello (Rossano Veneto)

Senatrice
Rosanna Filippin

EMERGENZA MIGRANTI. STOP AL POPULISMO, SERVONO SOLUZIONI CONCRETE E UMANE.
I circoli del Partito Democratico della zona Bassanese compatti: «Muri non servono a nulla»

Dopo la conferenza dei sindaci di mercoledì scorso, i segretari di circolo del Partito Democratico e la senatrice Rosanna Filippin fanno quadrato e condannano ogni forma di populismo attuato in queste settimane da alcuni amministratori della zona.
Non è accettabile che si continui a speculare sulle disgrazie di esseri umani che scappano da guerre e fame, solo per racimolare qualche punto percentuale in più. Finora la Lega Nord non ha proposto nulla di attuabile, anzi continua con gli slogan del "tutti a casa" quando dimentica che le leggi in vigore oggi in tema di immigrazione si chiamano Bossi-Fini e Dublino 2, entrambe firmate quando il partito di Salvini era al governo con Berlusconi e aveva una netta maggioranza per intervenire.

Sconcertanti sono soprattutto le dichiarazioni del primo cittadino di Tezze sul Brenta, Valerio Lago, che ha annunciato che comincerà a girare armato in quanto "responsabile della sicurezza": è evidente che Lago non conosce le basi minime su cui si fonda uno stato di diritto, in cui la facoltà di usare la forza è riservato alle forze dell'ordine. Poi sulla proposta di alzare un muro per impedire ai migranti di passare, delle due l'una: o è l'ennesima vuota provocazione, o è una sparata per nascondere l'evidente incapacità di dare delle risposte serie e concrete ai veri problemi del nostro territorio.

Il Partito Democratico locale non ha nessuna intenzione di nascondere la testa sotto la sabbia, né nega che il problema immigrazione esista; ma servono risposte chiare e magari impopolari per far fronte all'emergenza che coinvolge, non dimentichiamolo mai, degli esseri umani.

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 12.546 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.064 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.110 volte

5

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.909 volte

6

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 8.760 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 5.326 volte

9

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.050 volte

10