Ultimora
14 Jul 2026 16:03
Attenzione ad ambiente e parità nel bilancio di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0
14 Jul 2026 15:47
Tumore del seno, quasi 9 donne su 10 vivono a 5 anni dalla diagnosi grazie a screening
14 Jul 2026 15:42
Venezi sul caso Fenice, Giuli in sette mesi non ha fatto nulla, non tornerei ad Atreju
14 Jul 2026 15:24
Code sulla Tangenziale di Mestre per un incidente tra due camion
14 Jul 2026 14:15
Cambia il calendario scolastico 26/27, le lezioni terminano l'8 giugno
14 Jul 2026 20:33
Dietrofront di Trump su Hormuz, 'niente pedaggio del 20%'
14 Jul 2026 20:28
Sei morti nel rogo del cantiere per la torre Oxy a Bruxelles
14 Jul 2026 20:06
Tensioni al comizio di Vannacci a Pescara, interviene la polizia
14 Jul 2026 19:51
A Gibilterra cade l'ultimo muro dell'Europa Occidentale
14 Jul 2026 19:34
++ Tensioni al comizio di Vannacci a Pescara, interviene la polizia ++
14 Jul 2026 19:21
Legge elettorale: la maggioranza battuta alla Camera sulle preferenze
Poltrone al fotofinish
Voto regionale: certa la rielezione a Venezia di Nicola Finco e l'elezione di Manuela Lanzarin, entrambi trascinati dal successo della lista Zaia Presidente. In bilico invece per tutta la giornata la notizia sulla conferma di Elena Donazzan
Pubblicato il 01 giu 2015
Visto 3.966 volte
E' una corsa sul filo di lana l'attribuzione di alcuni dei seggi nel prossimo consiglio regionale del Veneto, al seguito del responso delle urne di ieri. E, mentre stiamo scrivendo, sono ancora ore febbrili per definire la griglia di partenza della prossima legislatura regionale.
Sono in tutto 9 i posti a disposizione per i candidati eletti in provincia di Vicenza, sia di maggioranza che di opposizione, ai quali si aggiunge il seggio della vicentina Alessandra Moretti, secondo candidato governatore più votato.
Il “cappotto” rifilato da Zaia al centrosinistra e agli altri contendenti, avendo superato il 50% dei voti validi, allarga la forbice della maggioranza che - come scritto nel nostro precedente articolo - sarà composta in tutto da 29 consiglieri più il presidente: 13 della lista Zaia, 10 della Lega Nord, 3 di Forza Italia, 2 di Indipendenza Noi Veneto e 1 di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.
fonte immagine: venetoindipendente.com
Ma i posti a disposizione degli eletti in provincia di Vicenza restano 9: e in più di un caso, per sapere chi passa e chi resta al palo, occorre attendere il responso dei complessi calcoli relativi ai resti e ai quorum su base provinciale.
C'è comunque chi ha già stappato la bottiglia di spumante: è il caso di Nicola Finco e di Manuela Lanzarin. I due candidati bassanesi di matrice leghista veleggiano sul grande risultato della loro lista Zaia Presidente, prima lista in assoluto nel Veneto col 23,1% dei consensi e al primo posto anche in provincia col 23,1% dei voti. Finco (6.692 preferenze) e Lanzarin (4.871) hanno già in tasca il biglietto per Venezia: per il primo si tratta di una rielezione, per la seconda - già due volte sindaco e attuale vicesindaco di Rosà e già deputata della Lega - di un ritorno alla politica attiva.
Altre due caselle della maggioranza pro-Zaia, tra gli eletti nel Vicentino, spetterebbero alla Lega Nord: da qui l'annunciata rielezione degli assessori regionali uscenti Roberto Ciambetti (7193 voti) e Marino Finozzi (6940), i due best performer della lista vicentina del Carroccio nella quale la bassanese Tamara Bizzotto, quarta più votata con 2.049 preferenze, esce comunque a testa alta dalla competizione elettorale.
Un altro nome dato per sicuro - sempre in attesa delle nomine ufficiali - è quello del consigliere regionale uscente del PD e già sindaco di Arzignano Stefano Fracasso, candidato più votato nella lista del Partito Democratico con 6.310 preferenze.
Restano a disposizione, per gli eletti nel Vicentino, altri 4 posti.
Chi non ha ancora stappato lo champagne, ma ha fatto intendere di “essere stata eletta” è l'assessore regionale uscente Elena Donazzan.
Il suo nome, per tutta la giornata, è rimasto in bilico e lo rimane formalmente anche tuttora circa la conferma della rielezione. Donazzan è stata la più votata nella lista vicentina di Forza Italia con 6.736 voti, distanziando il sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo, seconda più votata in lista con 1.586 preferenze. Il mediocre risultato di Forza Italia rispetto a Zaia Presidente e alla Lega Nord (6% su base regionale, 5,5% su base provinciale) ha tuttavia ridotto all'osso i seggi a Venezia per il partito berlusconiano: soltanto 3, come scritto sopra.
Secondo il criterio di spartizione dei seggi sulla base dei consensi delle singole liste provinciali, per la Donazzan non ci sarebbe spazio: in quattro province venete (Rovigo, Verona, Venezia e Padova) Forza Italia ha fatto meglio che in provincia di Vicenza. Secondo il criterio del numero assoluto dei voti personali, invece, la Donazzan rientrerebbe in gioco. E lo stesso assessore regionale uscente ha comunicato ad alcuni organi di stampa che “viene attribuito il terzo seggio di Forza Italia a Vicenza direttamente”. Staremo a vedere: si attende solo l'ufficialità, ovviamente decretata dalle autorità preposte presso la Corte d'Appello.
La settima poltrona occupata dagli eletti vicentini sarà molto probabilmente quella che spetta a Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale: con un ritorno alla politica attiva anche per il capolista Sergio Berlato, che pone sul piatto una dote di 10.422 voti.
Rimangono ancora due caselle da riempire, e questa volta sul fronte delle opposizioni. Fremono, al riguardo, Pietro Menegozzo e Marco Dalla Gassa.
Il primo dei due è il secondo candidato più votato nella lista del Partito Democratico con 5.834 voti (per la cronaca: Antonella Corradin, sindaco di Lusiana e candidata del Bassanese per il PD, terza più votata della sua lista con 4.071 preferenze, resta fuori dai giochi). Il secondo è invece il candidato più votato della lista vicentina del Movimento 5 Stelle: 1.251 preferenze.
Per entrambi, anche se sui banchi delle minoranze, potrebbero aprirsi le porte del Paradiso.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.416 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 19.869 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.033 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 16.759 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 15.728 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 12.126 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 11.250 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 6.953 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.516 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.870 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.594 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.565 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.065 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.990 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.821 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.792 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.653 volte