Ultimora
15 Jul 2026 17:26
Adriatic Lng ha coperto il 14% della domanda di gas in 6 mesi
15 Jul 2026 15:03
A Cortina torna da domani a domenica la Coppa d'oro delle Dolomiti
15 Jul 2026 13:25
Sabato lo show del Redentore con 'I colori di Venezia'
15 Jul 2026 20:56
Uccise due rapinatori, condanna definitiva per il gioielliere: "È finita, vado in carcere"
15 Jul 2026 20:43
Il meteo spacca l'Italia, un morto per i nubifragi al Nord
15 Jul 2026 20:41
Intesa sui droni tra Ue e Ucraina, Kiev potrà comprare anche dalla Cina
15 Jul 2026 20:29
Undicenne risucchiata dal bocchettone di una piscina, è gravissima
15 Jul 2026 20:16
++ Mario Roggero, 'è finita, vado in carcere' ++
“Torresan 1 - Zonta 0”
Il consigliere di “Un'altra Bassano” Riccardo Poletto interviene sulle divergenze in seno alla maggioranza riguardo alla ZTL in centro storico. Facendo i conti alla "maggioranza nella maggioranza" e con stoccatina finale al collega Finco
Pubblicato il 09 set 2012
Visto 5.062 volte
La maggioranza che governa la città di Bassano del Grappa e che sostiene il sindaco Cimatti presenta alcune crepe nel muro: almeno a giudicare dagli ultimi interventi a mezzo stampa dei rappresentanti delle sue diverse “anime” sulla questione dei tempi di applicazione della ZTL - Zona a Traffico Limitato in centro storico, indicata anche - impropriamente - come “pedonalizzazione”.
Sul dibattito in corso, che ha fatto emergere alcune importanti divergenze all'interno della coalizione, interviene oggi il consigliere del gruppo di minoranza “Un'altra Bassano” Riccardo Poletto, con una nota trasmessa in redazione che pubblichiamo integralmente di seguito:
Il consigliere di "Un'altra Bassano" Riccardo Poletto (foto Alessandro Tich - Archivio Bassanonet)
COMUNICATO
Caro cronista,
seguire in questi giorni, nei media locali, il dibattito sulla pedonalizzazione del centro storico suscita parecchie riflessioni. Mi limito a due questioni “aritmetiche” che stupiscono non pochi cittadini.
La prima: non esiste una maggioranza nella maggioranza? Tra i favorevoli ad una progressiva limitazione del traffico in centro ci sono Cittadini per Bassano (2 consiglieri), il PD (7), il sindaco Cimatti (lo ha più volte detto e ribadito) e il suo gruppo “Città vostra” (1+3), totale 13; tra i contrari il gruppo “Città conGiunta” (5), in posizione intermedia Sandonà dell’UDC (1).
Risultato: è stato presentato da tempo un piano progressivo, e da verificare passo passo, che rappresenta già una mediazione (nessuno mai, infatti, ha parlato di immediata e totale pedonalizzazione), possibile che ora tutto si blocchi per una minoranza della compagine di governo, solo perché “titolare” dell’assessore competente?
La seconda: sul finire del 2005 l’allora assessore Torresan ebbe il coraggio di pedonalizzare una strada significativa, Via Roma (1); finora Zonta ha interdetto al traffico il lato nord di Piazza Libertà (approssimabile a 0). Vuoi vedere che la partita “pedonalizzazione” rischia di finire Torresan 1 - Zonta 0?
Rilancio la proposta fatta già nel febbraio 2011: cominciamo ad escludere i veicoli a motore in Via Matteotti, nel lato est di Piazza Libertà e in vicolo S.Bassiano, con permessi 24 ore su 24 per residenti e lavoratori e vediamo come va. Meno di così non si può.
Riccardo Poletto (lista Un’altra Bassano)
PS: il consigliere Finco che propone, in vista delle prossime elezioni, un governo leghista della città sul “modello Verona”, ossia Tosi, è lo stesso che per due anni concludeva ogni intervento in Consiglio Comunale con “Viva Bossi!”? Però, come fa presto a cambiare corrente…
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.850 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.297 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.261 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.461 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.248 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 15.625 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 14.760 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 10.546 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 9.455 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.582 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.934 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.613 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.582 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.081 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.015 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.853 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.850 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.807 volte