Ultimora
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
28 Jul 2026 13:07
Accordo tra Regione Veneto e Gdf sulla gestione dei fondi europei
28 Jul 2026 10:47
Calcio: Venezia, tifosi vip allo stadio con una barca di lusso
28 Jul 2026 10:21
'I miei figli seviziati per ore dal branco', la denuncia della madre
28 Jul 2026 13:05
++ Malago' annuncia al Consiglio Figc, 'Mancini e' il ct' ++
“Torresan 1 - Zonta 0”
Il consigliere di “Un'altra Bassano” Riccardo Poletto interviene sulle divergenze in seno alla maggioranza riguardo alla ZTL in centro storico. Facendo i conti alla "maggioranza nella maggioranza" e con stoccatina finale al collega Finco
Pubblicato il 09 set 2012
Visto 5.099 volte
La maggioranza che governa la città di Bassano del Grappa e che sostiene il sindaco Cimatti presenta alcune crepe nel muro: almeno a giudicare dagli ultimi interventi a mezzo stampa dei rappresentanti delle sue diverse “anime” sulla questione dei tempi di applicazione della ZTL - Zona a Traffico Limitato in centro storico, indicata anche - impropriamente - come “pedonalizzazione”.
Sul dibattito in corso, che ha fatto emergere alcune importanti divergenze all'interno della coalizione, interviene oggi il consigliere del gruppo di minoranza “Un'altra Bassano” Riccardo Poletto, con una nota trasmessa in redazione che pubblichiamo integralmente di seguito:
Il consigliere di "Un'altra Bassano" Riccardo Poletto (foto Alessandro Tich - Archivio Bassanonet)
COMUNICATO
Caro cronista,
seguire in questi giorni, nei media locali, il dibattito sulla pedonalizzazione del centro storico suscita parecchie riflessioni. Mi limito a due questioni “aritmetiche” che stupiscono non pochi cittadini.
La prima: non esiste una maggioranza nella maggioranza? Tra i favorevoli ad una progressiva limitazione del traffico in centro ci sono Cittadini per Bassano (2 consiglieri), il PD (7), il sindaco Cimatti (lo ha più volte detto e ribadito) e il suo gruppo “Città vostra” (1+3), totale 13; tra i contrari il gruppo “Città conGiunta” (5), in posizione intermedia Sandonà dell’UDC (1).
Risultato: è stato presentato da tempo un piano progressivo, e da verificare passo passo, che rappresenta già una mediazione (nessuno mai, infatti, ha parlato di immediata e totale pedonalizzazione), possibile che ora tutto si blocchi per una minoranza della compagine di governo, solo perché “titolare” dell’assessore competente?
La seconda: sul finire del 2005 l’allora assessore Torresan ebbe il coraggio di pedonalizzare una strada significativa, Via Roma (1); finora Zonta ha interdetto al traffico il lato nord di Piazza Libertà (approssimabile a 0). Vuoi vedere che la partita “pedonalizzazione” rischia di finire Torresan 1 - Zonta 0?
Rilancio la proposta fatta già nel febbraio 2011: cominciamo ad escludere i veicoli a motore in Via Matteotti, nel lato est di Piazza Libertà e in vicolo S.Bassiano, con permessi 24 ore su 24 per residenti e lavoratori e vediamo come va. Meno di così non si può.
Riccardo Poletto (lista Un’altra Bassano)
PS: il consigliere Finco che propone, in vista delle prossime elezioni, un governo leghista della città sul “modello Verona”, ossia Tosi, è lo stesso che per due anni concludeva ogni intervento in Consiglio Comunale con “Viva Bossi!”? Però, come fa presto a cambiare corrente…
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.899 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.712 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.247 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 19.457 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 18.799 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 18.414 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 17.855 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 16.370 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 11.650 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 9.760 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.720 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.212 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.028 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.607 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.290 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.268 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.154 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.934 volte